Vai al contenuto
IGNORED

informazioni tornesi napoli


Risposte migliori

sono nuovo di questa sezione, avevo pensato di acquistare una moneta da 1 - 2 tornesi (non c'entra niente il fatto che la mia prof. si chiami Tornese :blink: ) però non saprei quale prendere e quale sarebbe il prezzo più o meno adatto. ringrazio per le informazioni da voi concesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono nuovo di questa sezione, avevo pensato di acquistare una moneta da 1 - 2 tornesi (non c'entra niente il fatto che la mia prof. si chiami Tornese :blink: ) però non saprei quale prendere e quale sarebbe il prezzo più o meno adatto. ringrazio per le informazioni da voi concesse

Amico caro, io ti consiglierei di andare nella sezione "prossime aste" e verificare se c'è qualcosa di tuo interesse, sono convinto che anche sul noto sito di aste on line potrai trovarne. I piccoli nominali in rame della zecca di Napoli sono facilissimi da trovare in media conservazione. Il problema è trovarli in FDC.

Ma io ho già capito tutto, vuoi fare un regalo natalizio alla tua prof ;) e quindi andrebbe bene qualsiasi cosa purchè piacevole e leggibile, vero?

Se navighi in questa sezione potrai trovare tra le vecchie discussioni molti argomenti sulle monete in questione.

Facci sapere, se non avrai fortuna nella ricerca potrai contattarmi via MP, potrei darti qualche nominativo di commerciante o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda i tornesi in B o consumati li trovi con poco , meno di 5 euro

il periodo piu` comune e` quello delle 2 sicilie dal 1830 al 1859 oppure quello pre napoleonico dal 1788 al 1797

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto che il mezzo tornese equivale alla "vecchia" moneta da 3 cavalli...

il cavallo era una moneta importante o equivaleva ad una specie di centesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho letto che il mezzo tornese equivale alla "vecchia" moneta da 3 cavalli...

il cavallo era una moneta importante o equivaleva ad una specie di centesimi?

Un tornese era suddiviso in 6 cavalli.

Due tornesi formavano un grano, quindi, un grando era di 12 cavalli

Tre tornesi era nominato "publica", quindi una publica era composta da 18 cavalli.

20 tornesi formavano un carlino, quindi, un carlino era composto da 10 grana.

40 tornesi formavano un tarì, quindi, un tarì era composto da 20 grana

200 tornesi formavano un ducato, quindi, un ducato era di 100 grana.

Io ti consiglio di dare uno sguardo a queste pubblicazioni on line, ci sono informazioni preziose sull'argomento.

http://www.ilportale.../bollettini.htm

In particolare su questa. http://www.ilportale.../bcnn1971_1.pdf

A dopo. :)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.