Vai al contenuto
IGNORED

moneta unica o bufala?


MilleLire

Risposte migliori

spesso compaiono errori di conio ma così non l'avevo mai visto. Comunque essendo la moneta attuale ne usciranno ancora tantissimi di questi errori. semplice curiosità (anche se si vede malissimo!) <_<

certo che scambiarla con la moneta più rara della repubblica, la 500 lire prova del 1957, mi sembra esagerato :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


è talmente conciata quella moneta che non gli darei neanche il valore facciale :lol: :lol: da vedere in primis se è un falso o meno, e in secondo se manomessa dopo o se semplicemente difetto di conio. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di uno "smontaggio" e successivo "rimontaggio" invertendo D e R.

Quoto, è la solita bufala di cui è pieno il mercato, chi segue il forum Euro sa benissimo che persino un bambino di 5 anni è in grado di smontare il tondello centrale e rimontarlo poi invertito (una volta l'ho fatto pure io per sfizio, quindi.... :P ). nessun errore ne tantomeno unico, visto che sia su questo forum che su ebay sono apparse quintalate di queste monete manomesse.

(tra l'altro in questo caso il lavoro è stato fatto in maniera davvero maldestra, basti guardare sul volto di Mozart dove è rimasto l'evidentissimo degno del punzone usato per smontare il tondello centrale)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


paolino insegnami a farlo :lol:

:D C'è una discussione nel forum Euro in cui avevo descritto l'operazione.

Avendo a disposizione una pressettina è un gioco da ragazzi, ma basta anche un semplice martello, basta appoggiare la moneta su un supporto in modo che sia appoggiata sulla sola corona esterna, si dà un colpetto al tondello interno ed ecco fatto, viene via in un attimo. Più complicato è rimontarlo, ma con un pò di pratica si può fare senza troppe difficoltà, però metti in preventivo che prima di arrivare ad un soluzione accettabile è probabile che rovinerai un pò di monete :P

(DISCLAIMER: sottolineo che manomettere monete è illegale, quindi la descrizione che ho fatto dell'operazione è a soli scopi di studio!! Io l'ho fatto su un solo esemplare e per puro sfizio di verificare l'eventuale difficoltà dell'operazione, una volta fatto ho rimontato la moneta com'era originalmente, anche se a forza di montare/rismontare l'ho un pò conciata per le feste, tanto che il tondello interno tendeva a fuoriuscire dalla sede da solo! )

Link al commento
Condividi su altri siti


Era quello che stavo pensando.... manomettere monete è abbastanza illegale.... e poi quel tizio ci vorrebbe anche lucrare sopra..... sarebbe da denunciare, no?

Si sarebbe da denunciare, ma non si hanno le prove che è stato lui a manometterla.....quindi non colpevole del reato. L' unico " reato" che sta commettendo è quello di truffare la gente, sempre se trova il piccione che che Ci casca. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino insegnami a farlo :lol:

:D C'è una discussione nel forum Euro in cui avevo descritto l'operazione.

Avendo a disposizione una pressettina è un gioco da ragazzi, ma basta anche un semplice martello, basta appoggiare la moneta su un supporto in modo che sia appoggiata sulla sola corona esterna, si dà un colpetto al tondello interno ed ecco fatto, viene via in un attimo. Più complicato è rimontarlo, ma con un pò di pratica si può fare senza troppe difficoltà, però metti in preventivo che prima di arrivare ad un soluzione accettabile è probabile che rovinerai un pò di monete :P

(DISCLAIMER: sottolineo che manomettere monete è illegale, quindi la descrizione che ho fatto dell'operazione è a soli scopi di studio!! Io l'ho fatto su un solo esemplare e per puro sfizio di verificare l'eventuale difficoltà dell'operazione, una volta fatto ho rimontato la moneta com'era originalmente, anche se a forza di montare/rismontare l'ho un pò conciata per le feste, tanto che il tondello interno tendeva a fuoriuscire dalla sede da solo! )

a boh si, non sarei mica tanto idiota da manomettere una moneta e dire che è unica :D (anche perche se lo farei qualcuno scoprirebbe subito l'inganno) era per sapere come farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.