Vai al contenuto
IGNORED

è da pazzi


ggpp The Top

Risposte migliori

Beh... a scuola si imparano proprio quelle lettere ma, soprattutto, si impara anche qualcosina in più :D

io ho imparato ad usare il calibro :lol: per sapere... è buono per misurare i diametri delle monete? o cosa dovrei usare? dovrei averne uno ventesimale, ora lo cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho appena misurato il mio 2 lire del 1863 valore e anziche 27mm mi segna 27,85 mm

può essere dovuto al fatto che i mettalli si rstrincono con il freddo (9 gradi circa in centro città {se piove nella casa in capmagna fà la neve[450 metri sopra il livello del mare, circa 4-5 gradi in meno rispetto alla cità] :D } l'anno sconso non ne ha fatta <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh, mi sembra abbastanza normale...ed anche risaputo.

Il cervello ha una sua dinamicità "creativa" che fa si che venga salvato il concetto a scapito della forma. Ma questo aspetto è risaputo anche e soprattutto dagli studiosi di paleografia e lettere antiche.

Provate, se vi capita, di leggere un testo in italiano scritto e parlato nel 1500; la stessa parola rappresentante un concetto viene scritta nella medesima frase o periodo in due o più modi diversi, senza che questo alteri il significato complessivo.

Perfino i nomi di persona erano scritti in modi differenti (es. un Giacomo richiamato in un periodo di un testo, diventava nel periodo successivo Iacomo se non Iacopo) senza che ciò causasse disguidi.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


forse a noi è venuto facile ma mio fratello ha faticato a leggere le prime parole :blink: :blink:

Una sorella che odia VE2 un fratello che non sa leggere...... :ph34r:

hahahahah scherzo naturalmente!

Let's chatting che almeno ci conosciamo meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena misurato il mio 2 lire del 1863 valore e anziche 27mm mi segna 27,85 mm

può essere dovuto al fatto che i mettalli si rstrincono con il freddo (9 gradi circa in centro città {se piove nella casa in capmagna fà la neve[450 metri sopra il livello del mare, circa 4-5 gradi in meno rispetto alla cità] :D } l'anno sconso non ne ha fatta <_< )

Allora si è dilatato B)

Misura senza toglire il calibro dalla moneta .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena misurato il mio 2 lire del 1863 valore e anziche 27mm mi segna 27,85 mm

può essere dovuto al fatto che i mettalli si rstrincono con il freddo (9 gradi circa in centro città {se piove nella casa in capmagna fà la neve[450 metri sopra il livello del mare, circa 4-5 gradi in meno rispetto alla cità] :D } l'anno sconso non ne ha fatta <_< )

Allora si è dilatato B)

Misura senza toglire il calibro dalla moneta .

Ciao.

ho sbagliato a riportare la misura: 26,85 non 27 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blink: aahhhhhhh ...... 'mo capisco quello che arava il canto! :D

E' risaputo che odio leggere ed effettivamente, scorrendo le parole in fretta, che ci sia scritto caNto o caMpo poco importa....a fondo pagina non mi ricordo mai quello che c'era scritto all'inizio! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che il professore in questione abbia ragione a pensarla così. Io ho cominciato a leggere frettolosamente il testo e solo al quinto rigo mi sono accorto prima di un errore ortografico nella parola "lettere" e poi di tutti gli altri errori nelle altre parole. Nonostante tutto sono andato avanti leggendo come se nulla fosse ed effettivamente non ho riscontrato problemi nella lettura. Credo che la sua teoria si basi su associazioni fatte dal cervello umano che in questo caso tende ad associare una parola ortograficamente scorretta alla parola che ci si aspetta di leggere dato il contesto. Ciò è consentito dal fatto che la lettera iniziale e quella finale della parola scorretta corrispondono esattamente alla lettera iniziale e quella finale della parola che ci aspettiamo di leggere nonchè dal fatto che parola scorretta e parola corretta hanno in comune anche lo stesso numero di lettere (anche se distribuite in modo diverso). Inoltre la fretta e la superficialità con cui ci si dedica normalmente alla lettura favorisce questo processo. E' chiaro che dedicando il dovuto grado di attenzione, la lettura diventerebbe quasi impossibile ma è pur vero che solitamente, in condizioni normali, un individuo si appresta a leggere frettolosamente e superficialmente ciò che ha davanti. Ovviamente questo non implica un minore grado di assimilazione dovuto ad una lettura superficiale (quello è un altro discorso: l'assimilazione non è totalmente dipendente dalla concentrazione durante la lettura). In altre parole questa teoria, per quanto possa sembrare bizzarra, non si discosta dalla realtà. Nulla di pazzo, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.