Vai al contenuto
IGNORED

Monetiere


danieles1981

Risposte migliori

Vi rendo partecipe del risultato di tutte queste giornate di neve, passate in garage a costruire il mio primo monetiere...

E' ancora in fase di completamento. Manca i frontalini dei cassetti e una verniciata generale. Adesso è montato e ben levigato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/extgal/show_image.php?url=extgallery/IMG_0001.JPG

http://www.monetedelregno.altervista.org/extgal/show_image.php?url=extgallery/IMG_0002.JPG

Vi do 2 dati "tecnici":

- è composto da 10 cassetti 50x35 in modo che ogni cassetto accolga 2 vassoi in velluto (già acquistati). Intendevo predisporre su 2 vassoi solo il velluto liscio, in modo da usarlo per altri scopi (medaglie, fibie, piccoli oggetti storici).

- L'ingombro totale è 54 x 44 x 40, insomma bello grande.

- Il legno è semplice legno d'abete, recuperato dal legname scartato 3 anni fà durante i lavori di ristrutturazione della mia mansarda. I piani dei cassetti è semplice compensato.

- Intendo verniciarlo con impregnante a base d'acqua in modo da mantenere vive le venature del legno, adottando però un colore scuro.

In questa discussione vi terrò aggiornato sui vari passaggi...

A presto

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto. mi piacerebbe piu' piccolo.... magari a richiesta potresti pensare di farne degli altri, in tal caso potrei interessarmi a comprarne uno. bravo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Oggi taglio i fontalini. Ho solo 1 dubbio, non so se fare 10 10 frontalini oppure 2 sportelli e aprirlo come un armadietto. Fatto questo devo comprare cerniere e pomellini, stendere l'impregnante e posare i vassoi e il velluto. Penso che in 3 settimane (asciugature dell'impregnante compreso) dovrei finirlo...

A presto,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Oggi taglio i fontalini. Ho solo 1 dubbio, non so se fare 10 10 frontalini oppure 2 sportelli e aprirlo come un armadietto.

Frontalini più elegante, sportelli più sicuro (se aggiungi anche serratura)

Io propendo per la prima soluzione

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.........se decidi di costruirli anche per noi...hai un futuro assicurato. :P

E' un lavoraccio... ma magari facendone di più acquisterei esperienza. Se il mondo dell'informatica dovesse andare con le gambe per aria posso sempre riconvertirmi all'arte del legno...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto. mi piacerebbe piu' piccolo.... magari a richiesta potresti pensare di farne degli altri, in tal caso potrei interessarmi a comprarne uno. bravo, ciao.

mmmh, "l'è dura" ma non si sa mai. Vediamo il risultato finale...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Oggi taglio i fontalini. Ho solo 1 dubbio, non so se fare 10 10 frontalini oppure 2 sportelli e aprirlo come un armadietto.

Frontalini più elegante, sportelli più sicuro (se aggiungi anche serratura)

Io propendo per la prima soluzione

Saluti

Simone

Io invece pensavo allo sportello. ho fatto delle prove (senza compromettere nulla) mi piace l'idea di una piccola serratura con lucchettino. Da proprio l'effetto "cofanetto"... Ho provato anche i cassettini ma quando parto con idea è dura cambiare. Mah, ho tempo per vedere la soluzione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci pensavi prima potevi fare entrambi, ora guardando le foto non so se ancora realizzabile

Tipo apri le ante e ti trovi tutti i frontalini con relativi pomellini. Ne ho visti di questo tipo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci pensavi prima potevi fare entrambi, ora guardando le foto non so se ancora realizzabile

Tipo apri le ante e ti trovi tutti i frontalini con relativi pomellini. Ne ho visti di questo tipo.

Saluti

Simone

In effetti no. E' un po' un problema, dovrei smontare tutto e rifare le sciine dei cassetti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Davvero complimenti, non solo hai creato un programmino davvero utile, ma sei riuscito anche in uno dei desideri di ogni collezionista, costruire un bel monetiere. Attendo le foto del risultato finale!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Davvero complimenti, non solo hai creato un programmino davvero utile, ma sei riuscito anche in uno dei desideri di ogni collezionista, costruire un bel monetiere. Attendo le foto del risultato finale!

Saluti!

Sono ancora lontano dal risultato finale. Mi sa che mi manca 2 settimane di lavoro...

Cmq grazie.

Vi informo questo week-end con nuove foto del monetiere verniciato e i vassoi posizionati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessatissimo!!

Qual'e' il legno migliore per fare un monetiere? il ciliegio?

dove si comprano o come si autocostruiscono vassoi in velluto blu su misura per il monetiere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessatissimo!!

Qual'e' il legno migliore per fare un monetiere? il ciliegio?

dove si comprano o come si autocostruiscono vassoi in velluto blu su misura per il monetiere?

Bella domanda! Il legno io ho usato abete, ma a certi non piace. Io avevo quello disponibile, e quello ho usato... Il ciliegio molto bella la tonalità scura. Il top sarebbe il mogano...

Allora, se compri il monetiere di compri anche i cassetti e vassoi abbinati già costruiti. Altrimenti i vassoi non si autocostruiscono ma devi ingegnarti e costruire i cassetti per i vassoi che compri su ebay a qualsiasi cifra e dimensione. Una volta comprati i vassoi, ti studi come vuoi che siano disposti sul cassettino e ti costruisci il tuo monetiere a tua "immagine e somiglianza". 2 cassetti, 5, 10... come vuoi. Solo volontà, tempo, voglia, e un pizzico di inventiva nel bricolage... precisamente in quest'ordine. Ricordate che sbagliando si impara, quindi il primo verrà brutto, il secondo stupendo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per le tue iniziative, sono curioso di vedere il risultato finale.

Saluti Marfir. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Manca ancora molto. Ho visionato le parti e sono ancora da asciugare perfettamente. Qui continua nevicare da settimane e l'umidità e il freddo non accellerano certo il processo di asciugatura.

Sono ancora in alto mare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.