Vai al contenuto
IGNORED

grosso da 18 dinari di siena?


Risposte migliori

Credo si tratti di un grosso (20 denari?),coniato tra il 1318- 1325,nella scritta del rovescio compare un simbolo ,rocco (stemma Rocchi?).M.I.R.,495 var.(segno 17?),attendiamo conferme dagli esperti? Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un grosso (20 denari?),coniato tra il 1318- 1325,nella scritta del rovescio compare un simbolo ,rocco (stemma Rocchi?).M.I.R.,495 var.(segno 17?),attendiamo conferme dagli esperti? Ciao Borgho.

Il materiale non mi sembra argento . Il diametro è eccessivo forse per il grade modulo della moneta ( vedi il fuori puntinatura ). Io punterei sul 496 MIR con segno di zecchiere da accertare . Mia opinione , chiaramente . Si potrebbe avere il dato del peso ?

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un grosso (20 denari?),coniato tra il 1318- 1325,nella scritta del rovescio compare un simbolo ,rocco (stemma Rocchi?).M.I.R.,495 var.(segno 17?),attendiamo conferme dagli esperti? Ciao Borgho.

Il materiale non mi sembra argento . Il diametro è eccessivo forse per il grade modulo della moneta ( vedi il fuori puntinatura ). Io punterei sul 496 MIR con segno di zecchiere da accertare . Mia opinione , chiaramente . Si potrebbe avere il dato del peso ?

Salutoni

Adolfos, mi sono basato sulle informazioni date,metallo argento,diametro cm 2,2,il denaro piccolo non può avere queste caratteristiche?può darsi che le informazioni che ha fornito Civettax1969 non siano precise?comunque se ci farà sapere il peso sarò più preciso?inoltre la moneta si presenta con incrostazioni!!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un grosso (20 denari?),coniato tra il 1318- 1325,nella scritta del rovescio compare un simbolo ,rocco (stemma Rocchi?).M.I.R.,495 var.(segno 17?),attendiamo conferme dagli esperti? Ciao Borgho.

Il materiale non mi sembra argento . Il diametro è eccessivo forse per il grade modulo della moneta ( vedi il fuori puntinatura ). Io punterei sul 496 MIR con segno di zecchiere da accertare . Mia opinione , chiaramente . Si potrebbe avere il dato del peso ?

Salutoni

Adolfos, mi sono basato sulle informazioni date,metallo argento,diametro cm 2,2,il denaro piccolo non può avere queste caratteristiche?può darsi che le informazioni che ha fornito Civettax1969 non siano precise?comunque se ci farà sapere il peso sarò più preciso?inoltre la moneta si presenta con incrostazioni!!!Ciao Borgho.

Hai ragione . Se non sappiamo il peso ! Mi sono basato dalla foto ma è sempre difficile . All'apparenza sembra mistura . Aspettiamo . Comunque il periodo mi pare quello da te indicato .

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest civettax1969

il materiale non ho dubbi che sia argento e confemo le dimensioni.

l'unica cosa che non so darvi è il peso in quanto mi manca una bilancia con tale precisione.

p.s. per quanto rigurda le incrostazioni credo siano dovute al fatto che il tizio che me le ha regalate teneva questa moneta come i cani.

rimango dell'idea che non si possa trattare di un picciolo in quanto 2,2 cm mi sembrano tantini cosa ne dite?

posso aiutarvi con qualche altra info, benchè mi renda conto che il peso è fondamentale?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, ti confermo quello che ti ho già detto, secondo me è un grosso in mistura (non argento), segno 13 dello zecchiere (campane). Le altre informazioni aggiuntive già le sai... :rolleyes:

Se passa dal forum l'utente istrice di sicuro saprà darti maggiori informazioni.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa del peso...

per me, grosso da 18 denari, delibera del 15 dicembre 1282, CNI 58.

il pezzo dovrebbe essere in argento 958,3 , col diametro di 20 mm.

ha 2 mm in più , ma la moneta appare ellittica, forse ha subito spostamento in fase di conio.

L'apparenza è di una moneta in mistura, ma la cattiva conservazione può arrivare a questi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.