Vai al contenuto
IGNORED

Monete incapsulate da PCGS e NGC


Guest fabrizio.gla

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Buongiorno a tutti.

Inizio questa discussione proponendo il quesito in oggetto.

Forse è capitato anche a voi di puntare sul noto sito una moneta incapsulata PCGS o NGC, e (specie PCGS) questa ha fatto

un realizzo molto al di sopra delle vostre aspettative.

Quello che mi domando io è: Questo plusvalore con cui vengono valutate queste monete, è reale, cioè monetizzabile nuovamente

con altrettanta facilità?

Vi posto due esempi freschi freschi che stavo seguendo oltreoceano sul noto sito:

10 cent 1894 BI MS65RD PCGS (questa era proprio bella, rossa così non l'avevo mai vista)

Realizzo: 223$ (168€) - avevo puntato 156$ (ed era già una pazzia...)

Asta N° 330505121194

10 cent 1911 cinquantenario MS65RB PCGS (molto bella anche questa) Realizzo: 171$ (129€)

Asta N° 220707179230

Pareri, dubbi, perplessità... insomma, dite la vostra, credo sia un argomento forse scontato, ma è bello sentire i più vari pareri.

Sarebbe bello sentire anche pareri di operatori commerciali e periti che operano nel settore.

Un salutone,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto, ma sicuramente per monete mantenute così bene, incapsulate...bè hanno discreto valore e la certezza che si mantengano inalterate ancora a lungo! Peccato per questi prezzi astronomici...

I 10 cent cinquantenario mi hanno veramente colpito sono stupendi...

La prima invece non mi convince, guarda bordo e perlinatura al dritto, a sinistra sono separati e ben visibili, poi andando verso destra perdono la separazione e vicino a "RE" persino la perlinatura è debole

Modificato da someday564
Link al commento
Condividi su altri siti


10 cent 1894 BI MS65RD PCGS (questa era proprio bella, rossa così non l'avevo mai vista)

Realizzo: 223$ (168€) - avevo puntato 156$ (ed era già una pazzia...)

Asta N° 330505121194

Pareri, dubbi, perplessità... insomma, dite la vostra, credo sia un argomento forse scontato, ma è bello sentire i più vari pareri.

Sarebbe bello sentire anche pareri di operatori commerciali e periti che operano nel settore.

Prezzo esagerato per una moneta che si trova facilmente in alta conservazione anche in Italia

Questo e' il mio esemplare preso ad agosto 2010 pagato il 50 % in meno senza costi di spedizione e spese doganali

http://www.lamoneta....post__p__676331

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ho potuto osservare in questi ultimi anni direi di si.

Soprattutto nel caso delle monete in altissima conservazione come le due da te postate, le perizie americane tendono a dare un notevole plusvalore.

Però se tali monete venissero poi rivendute in Italia non sono molto sicuro che una perizia di quel tipo garantirebbe un simile valore aggiunto. Diciamo che sono particolarmente apprezzate dagli americani, mentre nel nostro caso non fanno molta differenza (per fortuna aggiungerei :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io che facciano differenza soprattutto per gli americani.

Io le odio. Lo scorso anno ho comprato un tallero ,senza sapere che era inscatolato .Non ti dico la fatica per estrarlo,un'ora di seghetto, pinze ecc. e con il rischio di graffiare la moneta.

Inoltre le dannate scatolette pesano e sono ingombranti. Ci vuole una valigia per 100 monete,mentre basterebbero due vassoietti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che facciano differenza soprattutto per gli americani.

Io le odio. Lo scorso anno ho comprato un tallero ,senza sapere che era inscatolato .Non ti dico la fatica per estrarlo,un'ora di seghetto, pinze ecc. e con il rischio di graffiare la moneta.

Inoltre le dannate scatolette pesano e sono ingombranti. Ci vuole una valigia per 100 monete,mentre basterebbero due vassoietti .

In che senso "inscatolato"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Penso anch'io che facciano differenza soprattutto per gli americani.

Io le odio. Lo scorso anno ho comprato un tallero ,senza sapere che era inscatolato .Non ti dico la fatica per estrarlo,un'ora di seghetto, pinze ecc. e con il rischio di graffiare la moneta.

Inoltre le dannate scatolette pesano e sono ingombranti. Ci vuole una valigia per 100 monete,mentre basterebbero due vassoietti .

In che senso "inscatolato"?

La moneta è... inscatolata ;)

01c.jpg

Rossa così mi piaceva proprio :(

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che facciano differenza soprattutto per gli americani.

Io le odio. Lo scorso anno ho comprato un tallero ,senza sapere che era inscatolato .Non ti dico la fatica per estrarlo,un'ora di seghetto, pinze ecc. e con il rischio di graffiare la moneta.

Inoltre le dannate scatolette pesano e sono ingombranti. Ci vuole una valigia per 100 monete,mentre basterebbero due vassoietti .

In che senso "inscatolato"?

Non ti è mai capitato di vedere una moneta incatolata dagli americani ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Professional_Coin_Grading_Service

Plastica durissima che sembra acciaio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho potuto osservare in questi ultimi anni direi di si.

Soprattutto nel caso delle monete in altissima conservazione come le due da te postate, le perizie americane tendono a dare un notevole plusvalore.

Però se tali monete venissero poi rivendute in Italia non sono molto sicuro che una perizia di quel tipo garantirebbe un simile valore aggiunto. Diciamo che sono particolarmente apprezzate dagli americani, mentre nel nostro caso non fanno molta differenza (per fortuna aggiungerei :P ).

Anche a me non piace tenerle sigillate, se vuoi un consiglio per non fare fatica se ti dovesse ricapitare, utilizza questo metodo:

http://www.youtube.com/watch?v=Wf6nyVmuHvg

Ho fatto così per un paio di monete sigillate da PCGS e sono riuscito ad estrarle facilmente in un attimo.

Modificato da blaze
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ho potuto osservare in questi ultimi anni direi di si.

Soprattutto nel caso delle monete in altissima conservazione come le due da te postate, le perizie americane tendono a dare un notevole plusvalore.

Però se tali monete venissero poi rivendute in Italia non sono molto sicuro che una perizia di quel tipo garantirebbe un simile valore aggiunto. Diciamo che sono particolarmente apprezzate dagli americani, mentre nel nostro caso non fanno molta differenza (per fortuna aggiungerei :P ).

Anche a me non piace tenerle sigillate, se vuoi un consiglio per non fare fatica se ti dovesse ricapitare, utilizza questo metodo:

http://www.youtube.com/watch?v=Wf6nyVmuHvg

Ho fatto così per un paio di monete sigillate da PCGS e sono riuscito ad estrarle facilmente in un attimo.

Basta che non ti scappi la cesoia, altrimenti la tagli a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è... inscatolata ;)

01c.jpg

Rossa così mi piaceva proprio :(

Ti ringrazio per la risposta. Mi sembrava strano che quella plastica richiedeva un'ora di seghetto e pinze.

Non ti è mai capitato di vedere una moneta incatolata dagli americani ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Professional_Coin_Grading_Service

Plastica durissima che sembra acciaio .

Guardando il video mi sono accorto del materiale con cui si ha a che fare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Inizio questa discussione proponendo il quesito in oggetto.

Forse è capitato anche a voi di puntare sul noto sito una moneta incapsulata PCGS o NGC, e (specie PCGS) questa ha fatto

un realizzo molto al di sopra delle vostre aspettative.

Quello che mi domando io è: Questo plusvalore con cui vengono valutate queste monete, è reale, cioè monetizzabile nuovamente

con altrettanta facilità?

Vi posto due esempi freschi freschi che stavo seguendo oltreoceano sul noto sito:

10 cent 1894 BI MS65RD PCGS (questa era proprio bella, rossa così non l'avevo mai vista)

Realizzo: 223$ (168€) - avevo puntato 156$ (ed era già una pazzia...)

Asta N° 330505121194

10 cent 1911 cinquantenario MS65RB PCGS (molto bella anche questa) Realizzo: 171$ (129€)

Asta N° 220707179230

Pareri, dubbi, perplessità... insomma, dite la vostra, credo sia un argomento forse scontato, ma è bello sentire i più vari pareri.

Sarebbe bello sentire anche pareri di operatori commerciali e periti che operano nel settore.

Un salutone,

F.

Secondo me sono prezzi troppo alti per quelle monete così comuni, che si trovano tranquillamente in Italia a costo assai minore. Il fatto che siano sigillate "all'americana" non aggiunge valore alle stesse . Inoltre dico che acquistate a quei prezzi, sono difficilmente rivendibili.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


appunto ! chi colleziona deve poter toccare le sue monete..... vuole toccarle ! x me si tratta di un'iniziativa solo commerciale x aumentare 1 po' troppo i prezzi. non mi piacciono proprio e speriamo che questa iniziativa non prenda troppo piede qui in europa altrimenti tra 10 anni avremo tutti le monete sigillate da loro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

Scusate la mia ignoranza 2 domande :

Queste casa americane sono affidabili?

Cosa significa SLABBATO?

Grazie a tutti a quelli che risponderanno

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere sono affidabili, usano un metodo di valutazione un po diverso dal nostro aggiungendo un valore alla definizione.

Slabbato deriva dal termine inglese slab che significa lastra, nella fattispecie delle monete, significa che sono incapsulate tra due lastre trasparenti proprio come quelle oggetto di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In genere sono affidabili, usano un metodo di valutazione un po diverso dal nostro aggiungendo un valore alla definizione.

Slabbato deriva dal termine inglese slab che significa lastra, nella fattispecie delle monete, significa che sono incapsulate tra due lastre trasparenti proprio come quelle oggetto di questa discussione.

Grazie per la risposta,essendo americane,possono incappare piu frequentemente in errori di autenticita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego, io non ho mai sentito di falsi erroneamente sigillati come autentici...

Secondo me è accaduto ma non sono sicuro di ricordare correttamente.

Esistono però capsule false!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.