Vai al contenuto
IGNORED

lega euro sloveni


Risposte migliori

Mi è capitato questo euro sloveno e ho notato una differenza di colore nell'anello rispetto a quelli degli altri stati: più rosso, come se ci fosse una maggior quantità di rame; lo si vede anche dalla foto che allego, abbastanza fedele ai colori originali anche se scattata con luce artificiale, pochi minuti fa.

E' una lega diversa? Ci sono degli standard europei nella composizione delle leghe?

Grazie anticipate per le risposte!

post-7121-0-85732800-1292273054_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una lega diversa?

Che io sappia no. La moneta slovena sebra sicuramente in migliori condizioni rispetto a quella finlandese per questo sembra più "accesa" nei colori. Poi è probabile che stia subendo un processo di ossidazione particolare che le rende quelle tonalità...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato anch'io che soprattutto le monete da 1 euro hanno dei processi di ossidazione particolari

Particolari e diversi......ma non sarà un insieme di fattori quali clima latitudine umidità, mare montaggna?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Io queste diverse tonalità le ho notate anche nelle monete emesse dalla Repubblica Francese.

Quoto. Avevo fatto presente il fatto diversi mesi fa in questo stesso forum, ma la colpa fu data al disegno elaborato sulla corona esterna, che la faceva sembrare più scura, senza contare che anche l'altro lato, che è uguale per tutti i paesi, ha tonalità di colore diverso dal solito.

... e tra l'altro anche la Germania ha la corona esterna elaborata, ma il colore di solito è normale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende esclusivamente dalla lega metallica, ricordiamoci che il materile viene prodotto in fonderie diverse sparse per tutto il globo, ed è sufficente una piccolissima percentuale in più o in meno di un qualsiasi materiale/componente contenuto nella lega per modificare la tonalità di colore.

Che comunque è ininfluente!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende esclusivamente dalla lega metallica, ricordiamoci che il materile viene prodotto in fonderie diverse sparse per tutto il globo, ed è sufficente una piccolissima percentuale in più o in meno di un qualsiasi materiale/componente contenuto nella lega per modificare la tonalità di colore.

Che comunque è ininfluente!

Concordo con la valutazione dell'amico Euripe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.