Vai al contenuto
IGNORED

Bolognino e Moneta/Medaglia da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, chiedo ancora il vostro aiuto per avere maggiori notizie su di una moneta e una moneta/medaglia.

La prima è un bolognino del 1681 ma in rete non ho trovato molte notizie.

La seconda , non so se si tratti di una medaglia , e sopratutto vorrei sapere se è una riproduzione o un originale .

Di entrambe sarebbe interessante sapere qualcosa anche su indice di rarita' ed evenuale valore.

Grazie ancora a tutti quelli che mi risponderanno. Ciao

Bolognino circa 22 - 23 mm diametro , medaglia 37 mm diametro forse bronzo comunque non calamitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie , ma desideravo anche sapere qualcosa in piu' sul bolognino visto che in rete non trovo nulla che gli assomigli, inoltre notizie piu' precise anche sulla medaglia.

Ciao

Per quanto riguarda la medaglia, Latino mi pare l'abbia perfettamente inquadrata. Si tratta di una medaglia molto comune, periodicamente viene riproposta nel sito : è diffusa soprattutto in Liguria, è stata coniata in varie leghe e con alcune varianti ed è facilmente reperibile.

La figura di san Giorgio è molto popolare nel mondo, solo in Italia ben 21 Comuni portano il suo nome, è una figura venerata come profeta anche dai maomettani. E' stato martirizzato all'epoca dell'Imperatore Diocleziano nell'anno 303, tuttavia non si hanno di lui precise notizie storiche, tanto che la Chiesa nel 1969 lo ha declassato nella liturgia a memoria facoltativa. A lui sono dedicati anche alcuni importanti Ordini Cavallereschi, come in Inghilterra quello della Giarrettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, risposta molto esauriente, hai per caso una spiegazione altrettanto particolareggiata per il bolognino? Ciao

Purtroppo no, mi spiace : è un settore che non seguo. Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mezzo bolognino o bagarone del 1681 e stato coniato sotto Papa Innocenzo XI (1676-1689), M.Chimienti, 589, lo considera moneta comune,il tuo e in buona conservazione per questo tipo di moneta.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Borgho, grazie, sai anche cosa potrebbe valere indicativamente questa moneta?

saluti a tutti.

Di solito non esprimo valutazioni commerciali,ma data la conservazione direi tra i 50-80 euro!!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.