Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1900 Umberto I


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto provando a guardare questa moneta con tutte le luci radenti possibili... vedete anche voi quello che vedo io? O meglio, in questo caso sarebbe meglio dire: voi riuscite a vedere quello che non vedo io?

La S dell'incisore Speranza sembra mancare, però potrebbe essere un effetto dovuto all'usura. Non si tratta infatti di un esemplare in alta conservazione, specialmente dalla parte del dritto, che è più usurato del rovescio. Voi che dite?

I cataloghi mi pare diano la variante del 2 centesimi 1900 senza S come R2, sarebbe quindi una bella monetina nonostante tutto.

Se qualcuno ha una foto di un suo esemplare in conservazione più alta, potrebbe inserirla per fare un raffronto?

Grazie mille, ciao

dritto

post-22165-0-87324200-1292417137_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, secondo me è la variante con la S mancante. L'usura c'è ed è pesante, ma avrebbe lasciato qualche traccia. Poi calcola che la S dovrebbe essere usurata circa come le altre legende ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Saturno un esemplare B/MB come quello in foto può anche averci la Z di Zorro ma non se la fila nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un R4 o R5 non mi farei problemi a prenderla a poco e tenerla, ma sotto R3 salvo valutazioni altissime anche in B lascerei perdere.

Tornando alla moneta penso sia variante senza S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un R4 o R5 non mi farei problemi a prenderla a poco e tenerla, ma sotto R3 salvo valutazioni altissime anche in B lascerei perdere.

Tornando alla moneta penso sia variante senza S.

una R4 o una R5 a poco non la prendi neanche in qB

Anche per me variante senza S

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un R4 o R5 non mi farei problemi a prenderla a poco e tenerla, ma sotto R3 salvo valutazioni altissime anche in B lascerei perdere.

Tornando alla moneta penso sia variante senza S.

una R4 o una R5 a poco non la prendi neanche in qB

Anche per me variante senza S

Bisogna vedere per quanto si intende poco, se uno da come limite 10 euro o che ne so, 100 euro.

Era solo un esempio, se devo spendere 500 euro per una R4 in B preferisco prendermi altre monete in SPL e FDC fino a spendere 500 euro.

Oppure aggiungerne altri 1000 e prenderla in BB.

Spero si sia capito quel che intendo dire :D

Spesso mi hanno offerte monete rare però in bassa conservazione, e ho scelto di lasciar stare per prendere altro che mi dia più soddisfazione "visiva", alla fine anche una moneta comune ma bella può essere più importante per noi rispetto ad una rara e scassata.

Certo che prima o poi recuperare una R4 non è di certo un cattivo affare, dipende dal prezzo e dalla conservazione!

Se poi di quella moneta esistono 10 esemplari di sicuro non la prendi neanche in qB tondello liscio a prezzi umani :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, secondo me è la variante con la S mancante. L'usura c'è ed è pesante, ma avrebbe lasciato qualche traccia. Poi calcola che la S dovrebbe essere usurata circa come le altre legende ;)

Concordo con Lorenzo.

Se fosse stata l'usura a cancellare la S., si sarebbe cancellato la parte del collo del re e/o del bordo.

D'accordo anche con chi dice che, pur essendo RR, non credo riesci a piazzarla... Se non ad un prezzo vicino ai 10 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.