Vai al contenuto
IGNORED

due monete


Risposte migliori

[attachment=8703:attachment][attachment=8702:attachment][attachment=8702:attachment]Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e a dire il vero sono un modesto appassionato di numismatica, però 30 anni fa, quando ero un nanerottolo diedi lo spunto a mio padre di iniziare a collezionare monete e adesso comincia a diventare "anziano" e mi coinvolge sempre di più. Ora non riesce a identificare queste due monete qualcuno può darmi un mano ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Sembrerebbe il dritto di una una corona di Maria Teresa imperatice austriaca per il Brabante , al rovescio dovrebbe esserci la data sono rari gli anni 1756-57-58
Link al commento
Condividi su altri siti


Di moneta ce n'è solo una, comunque direi che è quella al seguente link:

[url="http://ventesuroffres.free.fr/images/monnaies/vso/v05/v05_1821.jpg"]Kronenthaler ou Couronne d'argent, (1740-1780), 1765[/url]

E' un Kronenthaler o Corona d'argento dell'Impero Austro-Ungarico della regina Maria Teresa d'Austria.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lopezcoins' date='15 dicembre 2005, 17:58']Di moneta ce n'è solo una, comunque direi che è quella al seguente link:

[url="http://ventesuroffres.free.fr/images/monnaies/vso/v05/v05_1821.jpg"]Kronenthaler ou Couronne d'argent, (1740-1780), 1765[/url]

E' un Kronenthaler o Corona d'argento dell'Impero Austro-Ungarico della regina Maria Teresa d'Austria.

Marco
[right][snapback]78590[/snapback][/right]
[/quote]
Effettivamente non ho capito se il limite massimo di 65K è riferito a solo un file o alla totalità degli allegati del messaggio, cmq. la seconda moneta è questa è del 1912.
A proposito grazie mille per la prima... qualcuno sa anche la quotazione della corona del 1966 ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo del 1912 dovrebbe essere una moneta dello zar Nicola II di Russia ma il ritratto mi sembra quello di Nicola I (1825-55). Potrebbe essere una commemorativa ma devo dire che la foto mi lascia un po' perplesso. Potresti postare una foto anche del rovescio e migliorare la qualità, cercando di fotografare la moneta perpendicolarmente. Anche diametro e peso (almeno approssimativi) sono necessari.

Ciao, P. :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Nicola I della seconda moneta non è lo zar Nicola, ma Nicola I re di Montenegro (1910-1918). La moneta, se è del 1912, può essere solo da 1 PERPER o da 5 PERPERA. Nel chiedere un'identificazione è però bene mostrare entrambe le facce della moneta. Comunque la moneta da 1 perper pesa 5 grammi, mentre l'altra ne pesa 24.
Marco

P.S. Se realizzi una buona scansione del volto del sovrano, potresti inserirlo negli identificatori istantanei? Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta correzione Lopez, il Montenegro usa (o usava) l'alfabeto cirillico! E chi ciaveva pensato (sicuramente non io <_< )

Attendiamo da Miki foto complete, diametro e peso Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io scommetto sui 5 perpera, che probabilmente erano stati appicagnolati per farne un ciondolo, vista l'orrenda escrescenza di metallo fuso presente sopra al volto del sovrano.
Marco.
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta 1766 è un Kronenthaler d'argento di Maria Teresa d'Austria il Catalogo World Coins porta un valore di 25/40 dollari circa. fu coniata per "L'Olanda Austriaca" ovvero il Belgio. Maria Teresa regnò dal 1740 al 1780





Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lopezcoins' date='16 dicembre 2005, 20:10']Io scommetto sui 5 perpera, che probabilmente erano stati appicagnolati per farne un ciondolo, vista l'orrenda escrescenza di metallo fuso presente sopra al volto del sovrano.
Marco.
[right][snapback]78894[/snapback][/right]
[/quote]

Innanzitutto grazie a tutti, very compliments a Marco, trattasi di 5 perpera del 1912 del Montenegro, e quella "pettinatura" è probabilmente il frutto di una lavorazione poco ortodossa per usare la moneta come ciondolo. Per le regole dell'identificazione è che non riuscivo a postare due foto nello stesso messaggio.

Nonostante l'escrescenza vuoi lo stesso che provi a mettere la testa negli identificatori istantanei ?

Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Miki' date='16 dicembre 2005, 20:37']Nonostante l'escrescenza vuoi lo stesso che provi a mettere la testa negli identificatori istantanei ?
[right][snapback]78920[/snapback][/right]
[/quote]

Se riesci a inserire solo la testa con una definizione maggiore, potrà senz'altro essere utile.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.