Vai al contenuto
IGNORED

James B. Longacre e la "Double Eagle"


petronius arbiter

Risposte migliori

Ma prima, c'è ancora qualcosa da dire ;)

Ci sono da dare alcuni numeri, come già fatto per i tipi precedenti ;)

Della Double Eagle del tipo 3 sono stati coniati complessivamente 64.137.477 pezzi, a cui si aggiungono 2.426 esemplari con finitura proof.

La zecca di Philadelphia detiene i primati sia del più alto che del più basso numero di monete coniate per anno: 6.256.699 più 98 esemplari proof nel 1904 e solamente 71 esemplari proof nel 1884, anno in cui dalla principale zecca statunitense non è uscita nessuna Double Eagle per la circolazione. La stessa cosa era già avvenuta nel 1883, solo 92 esemplari proof, e si ripeterà nel 1887 con la coniazione di 121 monete proof e nessuna per la circolazione.

Così come l'anno di maggior produzione è stato il 1904 (ai pezzi già citati sopra per Philadelphia se ne devono aggiungere 5.134.175 di San Francisco) l'anno di minor produzione è stato il 1886: in quell'anno la sola zecca a coniare i 20 dollari d'oro è stata Philadelphia, con 1.000 esemplari per la normale circolazione (ovviamente i più rari tra quelli del tipo 3) e 106 proof.

Philadelphia è stata comunque l'unica zecca ad aver coniato le "doppie" del terzo tipo ininterrottamente dal 1877 al 1907. Anche San Francisco ha coniato dal 1877 al 1907 ma con l'eccezione già ricordata del 1886.

Le altre zecche interessate sono state Carson City, dal 1877 al 1893 (ma con l'eccezione degli anni 1880 - 1881 -1886 - 1887 -1888), New Orleans, solo nel 1879, e Denver nel 1906 e 1907.

Dal punto di vista della rarità collezionistica, dopo aver ricordato tra le rare la già citata produzione del 1886, e al solito tutte le monete proof, bisogna dire che le Double Eagles del terzo tipo sono in generale le più comuni, specialmente quelle coniate negli ultimi anni, dal 1894 al 1907, che possono essere reperite, anche in alta conservazione, a non molto più del valore dell'oro.

Tra i realizzi significativi si segnala la proof (PR-67) del 1891 in foto, che è stata battuta per la bella somma di 158.125 dollari.

E con questo credo di aver detto, se non tutto, sicuramente molto. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato o anche, semplicemente, hanno letto o leggeranno queste righe :)

L'appuntamento è tra qualche giorno, con l'aquila di San Gaudenzio ;)

petronius oo)

post-206-0-96729400-1295804780_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius ti ringrazio davvero per la bellissima discussione che ho gustato pienamente in tutto il suo evolversi ed ho apprezzato per la profusione di dati ed immagini interessantissimi. Non vedo l'ora di leggere della prossima! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

e ovviamente è un peccato perdere le storie di petronius!

Bravo, hai ragione!

Il problema è che le discussioni importanti stanno diventando troppe...tra un po' bisognerà mettera la pagina 2 come default! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

L'appuntamento è tra qualche giorno, con l'aquila di San Gaudenzio wink.gif

Ho finito ora di leggere questa interessantissima discussione, domani proseguirò con l'aquila di San Gaudenzio!

Grazie petronius per la piacevole lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Se non sbaglio i dollari coniati a Carson city sono i piu rari di tutti vero?

non intendi monete proof giusto?

Per tutte le altre Carson City ha sempre una tiratura molto limitata ma non la più bassa, se non sbaglio queste sono le annate con la tiratura minore per ogni zecca:

- Philadelphia : 1882 571 esemplari

- New Orleans: 1856 2250 esemplari

- Carson City: 1870 3789 esemplari

- San Francisco: 1866 (no motto) 12.000 esemplari

(non ho considerato le monete proof per le quali trovi sopra in questa pagina in dettaglio le annate piu rare!)

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non intendi monete proof giusto?

Per tutte le altre Carson City ha sempre una tiratura molto limitata ma non la più bassa, se non sbaglio queste sono le annate con la tiratura minore per ogni zecca:

- Philadelphia : 1882 571 esemplari

- New Orleans: 1856 2250 esemplari

- Carson City: 1870 3789 esemplari

- San Francisco: 1866 (no motto) 12.000 esemplari

(non ho considerato le monete proof per le quali trovi sopra in questa pagina in dettaglio le annate piu rare!)

Non intendo quelle proof.

Non mi riferivo solo a questa moneta ma anche ad altre... Ho sentito dire che un dollaro Carson city valga molto di piu di uno di qualche altra zecca statunitense.

Correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferivo solo a questa moneta ma anche ad altre... Ho sentito dire che un dollaro Carson city valga molto di piu di uno di qualche altra zecca statunitense.

Correggimi se sbaglio.

se ti riferisci come credo ai dollari Morgan allora si, la zecca di Carson City è quella piu ricercata per bassa tiratura e qualità di conio, ma in questo caso allora ti mando a questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/39342-storia-di-morgan/ che tratta per bene l'argomento e sono descritte anche le zecche in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • uzifox in primo piano, ha rimosso la discussione da quelle importanti e ha impostato come importante questo topic
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.