Vai al contenuto
IGNORED

PILLOLE NUMISM. NATALIZIE


dabbene

Risposte migliori

Volevo fare gli auguri a tutto il forum,li faccio a modo mio in modo personale,sono dei pensieri semplici senza alcuna pretesa,nè velleità,però sinceri e veri questo sì :

DEFINIZIONE

La numismatica è un'avventura,una cavalcata,sì,......un'avventura nel mondo......una cavalcata nella storia.

REGALO

Mio nonno mi regalò quando ero bambino un 5 lire di Vittorio Emanuele II del 1876 , lo misi in un cassetto,lì è rimasto fino a qualche anno fa;oggi è la prima moneta della mia collezione,il mio orgoglio.......il segno del destino che si è realizzato.

LE RADICI

Fortunato il collezionista che è riuscito a completare una raccolta monetaria della sua città dall'antichità ai giorni nostri ; ha scoperto le sue radici e il cammino dei suoi avi,in un certo qual senso ha riscoperto sè stesso.

MALINCONIA

Se un giorno ti prende lo sconforto,se ti viene da piangere,ricordati che le tue monete sono sempre lì.......ti aspettano,ti accompagnano,saranno le tue amiche,le tue confidenti,con loro potrai trovare un momento di serenità e di speranza.

LA MALATTIA

La numismatica è come una malattia,un virus,o lo debelli e lo mandi via subito,o ti rimane e ti accompagnerà per sempre;beato chi si è ammalato,sì lo ammetto......anch'io sono un malato,un malato contento di esserlo.

LE STAGIONI

La sera porta tristezza,l'inverno inquietudine ,le monete con le loro raccolte,i loro studi,il poterle toccare,guardare,ci fanno volare con la mente,con i pensieri e poi d'incanto......viene

l'alba e.......la primavera.

LE MONETE PARLANO

La moneta parla al suo attuale proprietario : sono stata di tanti,potrei raccontarti tante storie,tanti aneddoti,ma non sono stata una poco di buono,sono sempre stata fedele al mio padrone,gli sono stata amica,consigliera,confidente,ora sono con te,ti seguirò per sempre......finchè tu vorrai....finchè tu potrai......e poi la storia della vita e della morte continuerà ancora......come sempre e per sempre.

LAMONETA

Ero solo,io e le monete,le monete e io,non sapevo con chi parlare di numismatica,mi sono iscritto al forum Lamoneta,la mia e-mail è piena di messaggi lavorativi ma anche di tanti numismatici,ho tanti nuovi amici,reali,non solo virtuali,alcuni sono amici con la A maiuscola......non sono più solo e anche le mie monete ora sono più contente.

Auguri e ....mi raccomando siate più buoni ,è Natale,.....siate buoni ora anche con me,

Dabbene

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per le belle cose che hai scritto, mi sono ritrovato anch' io ed anche se non ci conosciamo ti faccio i miei migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo fare gli auguri a tutto il forum,li faccio a modo mio in modo personale,sono dei pensieri semplici senza alcuna pretesa,nè velleità,però sinceri e veri questo sì :

DEFINIZIONE

La numismatica è un'avventura,una cavalcata,sì,......un'avventura nel mondo......una cavalcata nella storia.

REGALO

Mio nonno mi regalò quando ero bambino un 5 lire di Vittorio Emanuele II del 1876 , lo misi in un cassetto,lì è rimasto fino a qualche anno fa;oggi è la prima moneta della mia collezione,il mio orgoglio.......il segno del destino che si è realizzato.

LE RADICI

Fortunato il collezionista che è riuscito a completare una raccolta monetaria della sua città dall'antichità ai giorni nostri ; ha scoperto le sue radici e il cammino dei suoi avi,in un certo qual senso ha riscoperto sè stesso.

MALINCONIA

Se un giorno ti prende lo sconforto,se ti viene da piangere,ricordati che le tue monete sono sempre lì.......ti aspettano,ti accompagnano,saranno le tue amiche,le tue confidenti,con loro potrai trovare un momento di serenità e di speranza.

LA MALATTIA

La numismatica è come una malattia,un virus,o lo debelli e lo mandi via subito,o ti rimane e ti accompagnerà per sempre;beato chi si è ammalato,sì lo ammetto......anch'io sono un malato,un malato contento di esserlo.

LE STAGIONI

La sera porta tristezza,l'inverno inquietudine ,le monete con le loro raccolte,i loro studi,il poterle toccare,guardare,ci fanno volare con la mente,con i pensieri e poi d'incanto......viene

l'alba e.......la primavera.

LE MONETE PARLANO

La moneta parla al suo attuale proprietario : sono stata di tanti,potrei raccontarti tante storie,tanti aneddoti,ma non sono stata una poco di buono,sono sempre stata fedele al mio padrone,gli sono stata amica,consigliera,confidente,ora sono con te,ti seguirò per sempre......finchè tu vorrai....finchè tu potrai......e poi la storia della vita e della morte continuerà ancora......come sempre e per sempre.

LAMONETA

Ero solo,io e le monete,le monete e io,non sapevo con chi parlare di numismatica,mi sono iscritto al forum Lamoneta,la mia e-mail è piena di messaggi lavorativi ma anche di tanti numismatici,ho tanti nuovi amici,reali,non solo virtuali,alcuni sono amici con la A maiuscola......non sono più solo e anche le mie monete ora sono più contente.

Auguri e ....mi raccomando siate più buoni ,è Natale,.....siate buoni ora anche con me,

Dabbene

Caro Dabbene...come non esserti amica/o? Sei ironico, intelligente, conoscitore e studioso di monete...e soprattutto ogni tanto ci regali questi pensieri che inducono a fermarsi per leggerli in modo tranquillo, per poterne cogliere tutte le sfumature e la filosofia.

Tanti Auguri anche a te ed alla tua famiglia caro amico ed a tutto il Forum :) . Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conoscevo questa tua vena poetica, come non rivedersi in alcuni passaggi, di piacevole e intrigante lettura questi pensieri, sembrano accompagniarci da sempre....

Attenzione Pat, se va avanti così, dovrai guardarti le spalle..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Approfitto per augurare a tutti quelli che ci seguono o sono iscritti, un caro augurio di buon Natale e felice anno nuovo ricco di nummi mancanti, e inediti immaginabili..... :D

Eros

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh, che dire d'altro?

Grazie innanzitutto a Mario che, con garbo e simpatia, ci distoglie sovente dalle nostre discussioni monetarie con argomenti nei quali, un po', ci ritroviamo tutti e tutti possiamo senza patemi di tecnicismo e cultura numismatica rispondere e diventare parte dell'argomento.

Grazie anche agli Amici che ho "collezionato" in questo forum, che spesso mi hanno intrattenuto e mi intrattengono con piacevoli argomenti. Alcuni di Questi sono ancora virtuali (purtroppo il tempo e lo spazio sono ancora degli impedimenti e stringersi una mano non è sempre così facile), ma spero di conoscerli di persona quanto prima.

Grazie anche a tutti coloro che hanno reso possibile questo forum ed a quelli che vi partecipano e che aiutano tanti di noi a coltivare la loro passione; a tutti auguro un buon Natale ed il migliore anno nuovo che possano aspettare per se ed i loro cari.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio carattere , diciamo ruvido ?, mi impedisce di esprimere le mie sensazioni . Posso solo dire che ho avuto la possibilità di incontrare molti amici che in precedenza non ho mai avuto . Alcuni li ho conosciuti personalmente , altri solo virtualmente ma è come se li avessi frequentati da tempo . Talvolta anche opinioni diverse hanno contribuito a cementare queste amicizie . Per questo vi ringrazio tutti ed auguro Buone Feste a voi e famiglia .

Adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Dabbene, che offre spunti veramente interessanti e gradevoli, e a tutti gli altri che accolgono i suoi inviti.

Meriti senz'altro una menzione speciale e nel ricambiare gli auguri a tutti ti offro questa medaglia.

post-9750-0-32887200-1292670069_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che cerco di smuovere sempre le acque e rendere desto il forum;ringrazio maumo, rorey che vorrei prima o poi conoscere personalmente,i milanesi li saluterò domani mattina,grazie a Giovanna sempre carina,la vera poetessa del forum,Dizzeta che metto tra i pavesi ormai e Adolfo che dice di essere ruvido,ma ruvido non lo è proprio,anzi direi che è proprio l'incontrario,un saluto a tutti ancora,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscevo questa tua vena poetica, come non rivedersi in alcuni passaggi, di piacevole e intrigante lettura questi pensieri, sembrano accompagniarci da sempre....

Attenzione Pat, se va avanti così, dovrai guardarti le spalle..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Approfitto per augurare a tutti quelli che ci seguono o sono iscritti, un caro augurio di buon Natale e felice anno nuovo ricco di nummi mancanti, e inediti immaginabili..... :D

Eros

Diciamo che cerco di smuovere sempre le acque e rendere desto il forum;ringrazio maumo, rorey che vorrei prima o poi conoscere personalmente,i milanesi li saluterò domani mattina,grazie a Giovanna sempre carina,la vera poetessa del forum,Dizzeta che metto tra i pavesi ormai e Adolfo che dice di essere ruvido,ma ruvido non lo è proprio,anzi direi che è proprio l'incontrario,un saluto a tutti ancora,

Mario

Sarei ben felice se anche lui raccogliesse questi suoi "pensieri" in un bel libretto...sarebbe un leggere piacevole e profondo...pensaci Dabbene, magari lo potresti intitolare "Pensieri Numismatici" :rolleyes: :), che ne dici?

Ancora tanti Auguri a tutti. Giò

P.S.-grazie per la definizione di "poetessa", chissà se lo sono davvero... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conoscevo questa tua vena poetica, come non rivedersi in alcuni passaggi, di piacevole e intrigante lettura questi pensieri, sembrano accompagniarci da sempre....

Attenzione Pat, se va avanti così, dovrai guardarti le spalle..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Approfitto per augurare a tutti quelli che ci seguono o sono iscritti, un caro augurio di buon Natale e felice anno nuovo ricco di nummi mancanti, e inediti immaginabili..... :D

Eros

Diciamo che cerco di smuovere sempre le acque e rendere desto il forum;ringrazio maumo, rorey che vorrei prima o poi conoscere personalmente,i milanesi li saluterò domani mattina,grazie a Giovanna sempre carina,la vera poetessa del forum,Dizzeta che metto tra i pavesi ormai e Adolfo che dice di essere ruvido,ma ruvido non lo è proprio,anzi direi che è proprio l'incontrario,un saluto a tutti ancora,

Mario

Sarei ben felice se anche lui raccogliesse questi suoi "pensieri" in un bel libretto...sarebbe un leggere piacevole e profondo...pensaci Dabbene, magari lo potresti intitolare "Pensieri Numismatici" :rolleyes: :), che ne dici?

Ancora tanti Auguri a tutti. Giò

P.S.-grazie per la definizione di "poetessa", chissà se lo sono davvero... :D

L'ho sei sicuramente!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

Anzi approfitto, per congratularmi con te cara Patrizia per l'ottimo lavoro che mi hai donato.

" IL VOLO" Una raccolta di poesie coinvolgenti e appassionate, accompagnate da splendide immagini fotografiche, di un talentuoso giovane artista. :)

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscevo questa tua vena poetica, come non rivedersi in alcuni passaggi, di piacevole e intrigante lettura questi pensieri, sembrano accompagniarci da sempre....

Attenzione Pat, se va avanti così, dovrai guardarti le spalle..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Approfitto per augurare a tutti quelli che ci seguono o sono iscritti, un caro augurio di buon Natale e felice anno nuovo ricco di nummi mancanti, e inediti immaginabili..... :D

Eros

Diciamo che cerco di smuovere sempre le acque e rendere desto il forum;ringrazio maumo, rorey che vorrei prima o poi conoscere personalmente,i milanesi li saluterò domani mattina,grazie a Giovanna sempre carina,la vera poetessa del forum,Dizzeta che metto tra i pavesi ormai e Adolfo che dice di essere ruvido,ma ruvido non lo è proprio,anzi direi che è proprio l'incontrario,un saluto a tutti ancora,

Mario

Sarei ben felice se anche lui raccogliesse questi suoi "pensieri" in un bel libretto...sarebbe un leggere piacevole e profondo...pensaci Dabbene, magari lo potresti intitolare "Pensieri Numismatici" :rolleyes: :), che ne dici?

Ancora tanti Auguri a tutti. Giò

P.S.-grazie per la definizione di "poetessa", chissà se lo sono davvero... :D

L'ho sei sicuramente!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

Anzi approfitto, per congratularmi con te cara Patrizia per l'ottimo lavoro che mi hai donato.

" IL VOLO" Una raccolta di poesie coinvolgenti e appassionate, accompagnate da splendide immagini fotografiche, di un talentuoso giovane artista. :)

Ciao Eros

Grazieee, mi fai arrossire così :wub: :wub: :wub: , grazie anche per i complimenti a mio figlio, il giovane artista... :D :D Tanti Auguri anche a te. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh,però se vi piacciono tanto.....posso pensare a una seconda edizione....per esempio pillole numismatiche pasquali.... non è una minaccia,ovviamente!!

:lol: :lol: :lol: nooo, è una promessa che stai facendo, te lo ricorderò...ciaoo Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh,però se vi piacciono tanto.....posso pensare a una seconda edizione....per esempio pillole numismatiche pasquali.... non è una minaccia,ovviamente!!

Voglio le pillole numismatiche di Capodanno e anche le pillole numismatiche dell'Epifania.

Un caro saluto.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

ad un certo punto dabbene definisce la Numismatica come una malattia,beh io voglio correggerlo ,perchè ,secondo me la Numismatica è come una droga:

ho iniziato piano piano a collezionare monete dandomi,per gli acquisti,un tetto di spesa.Per ogni moneta,secondo la rarità ,stabilivo in che conservazione potessi inserirla insieme alle altre e quanto potessi spendervi,al pari di un drogato che all'inizio gli va bene la droga,anche tagliata,purchè bene,e si pone,tanto per provare,un determinato budget per l'acquisto della dose.

Poi ,con l'avvento dell'euro,ho perso ogni freno inibitorio;non ho avuto più controllo del denaro,ho iniziato ad acquistare monete senza più tener conto dei parametri che mi ero fissato.Le offete che mi venivano fatte erano allettanti;stessa cosa accade al drogato che,una volta che diviene dipendente dalla polverina bianca cerca di provare e trovare qualità migliore e polvere meno tagliata.

Ad un certo punto mi sono reso conto che collezionare monete non mi bastava ed ,a lungo andare,(com'è accaduto a molti collezionisti iscritti in questo forum che non hanno fatto" il salto di qualità" e non sono passati dall'essere collezionisti ad essere appassionati,e quindi ,non si sono fatti più vivi ) mi sarei annoiato e nauseato nel continuare solo a collezionare monete,ed a riempire i buchi nella mia collezione,e così mi sono iscritto al forum,ho iniziato a leggere ed a scrivere di Numismatica ed a discutere e chiarirmi con altri appassionati.Al pari di un drogato che oltre alla droga che utilizza,inizia a provare altre sostanze stupefacenti e a contattare altri spacciatori.

Infine si giunge alla fase di totale abbandono ,da parte mia,nella Numismatica,in cui spendo più di quello che possa permettermi ,in monete,riviste e libri,e per cercare di trovare denaro per i miei acquisti,anch'io mi trovo a scambiare e vendere monete,libri ,riviste e quant'altro.Come quando il drogato,per reperire soldi per la sua dose quotidiana,diventa anch'egli spacciatore.

Mi lascio trasportare dalla passione Numismatica ed ormai,al pari del drogato,sono completamente dipendente.Quando acquisto monete o libri o riviste,mi compro degli "spazi di libertà"senza badare a spese(cercando ,poichè il buonsenso ancora mi governa,di non andare in fallimento).

Inoltre,per quel che concerne il completamento della collezione,devo ritenermi fortunato ed appagato poichè ho dei settori di Numismatica che ho completato.Mi piacerebbe tantissimo scrivere e pubblicare qualcosa sulle monete che ho in collezione e sulla loro storia,fra l'altro ha anche iniziato,ma il tempo è quello che è ,il lavoro mi assorbe e la stanchezza anche.

Tengo a specificare che non sono un drogato,rispetto le problematiche dei drogati,(anche se mi rendo conto che alcune volte scrivo nel forum come se fossi in preda a sostanze stupefacenti :) ) ma il mio voleva essere un semplice paragone che accomuna tutti gli appassionati di Numismatica e che ,a perer mio, ci rende simili per atteggiamento ai drogati.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Dabbene ho letto le tue pillole e sei riuscito a strapparmi una lacrima...io non ti conosco di persona, spero un giorno di poterlo fare, se ti fa piacere considerami un tuo amico.

Colgo l'occasione per augurare a tutti, iscritti e non

buone feste e felice anno nuovo

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo rispondere a Odjob perchè l'intervento è serio;ai tempi feci due discussioni sull'argomento che ebbero un discreto successo perchè toccavano sul vivo un pò tutti,Sindrome da dipendenza numismatica e Vizio Lamoneta,la prima era per argomento la più impegnativa;io penso che ci debba essere il tempo del collezionismo e il tempo dello studio e della lettura,,ovviamente i due momenti non devono essere staccati a scatola chiusa ma si compenetreranno tra loro.

Credo che una volta completata una collezione di una discreta soddisfazione,si debba a un certo punto staccare la spina e al limite integrare ogni tanto con qualche pezzo raro e sfizioso,il rincorrere una collezione oltre una certa misura può anche essere dannoso e controproducente,ci deve essere anche un momento in cui uno deve dire adesso cambio pagina ,passo più a studiare ,a leggere,a documentarmi,magari fare qualche discussione appagante,un articolo,scrivere un qualcosa a tema ,magari ad uso di pochi,in poche parole passare dalla moneta al libro che ti può appagare allo stesso modo,forse anche di più;io personalmente,cerco di orientarmi in questa direzione e il forum di certo aiuta in questo senso;il rischio è di entrare in un circolo da cui è anche difficile uscirne,se non controllato bene,ovviamente sono considerazioni a puro titolo personale,credo che molti in questo forum abbiano seguito questa direzione,anche perchè inseguire la collezione completa ,oltre ad impossibile non è cosa da tutti e per tutti,un saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo rispondere a Odjob perchè l'intervento è serio;ai tempi feci due discussioni sull'argomento che ebbero un discreto successo perchè toccavano sul vivo un pò tutti,Sindrome da dipendenza numismatica e Vizio Lamoneta,la prima era per argomento la più impegnativa;io penso che ci debba essere il tempo del collezionismo e il tempo dello studio e della lettura,,ovviamente i due momenti non devono essere staccati a scatola chiusa ma si compenetreranno tra loro.

Credo che una volta completata una collezione di una discreta soddisfazione,si debba a un certo punto staccare la spina e al limite integrare ogni tanto con qualche pezzo raro e sfizioso,il rincorrere una collezione oltre una certa misura può anche essere dannoso e controproducente,ci deve essere anche un momento in cui uno deve dire adesso cambio pagina ,passo più a studiare ,a leggere,a documentarmi,magari fare qualche discussione appagante,un articolo,scrivere un qualcosa a tema ,magari ad uso di pochi,in poche parole passare dalla moneta al libro che ti può appagare allo stesso modo,forse anche di più;io personalmente,cerco di orientarmi in questa direzione e il forum di certo aiuta in questo senso;il rischio è di entrare in un circolo da cui è anche difficile uscirne,se non controllato bene,ovviamente sono considerazioni a puro titolo personale,credo che molti in questo forum abbiano seguito questa direzione,anche perchè inseguire la collezione completa ,oltre ad impossibile non è cosa da tutti e per tutti,un saluto,

Mario

Ciao Mario

Perseguire la propria collezione è un piacere che viene soddisfatto ogni volta che aggiungi un pezzo.

Le tue considerazioni sono realtà ma se non cercassimo di completare la nostra collezione che passione sarebbe.....lo so che i pezzi ultimi sono i più rari e difficili da trovare....la pazienza è nostra compagna, la perseveranza la sua amica.

Poi saper dosare vita famigliare e collezione è da persona consapevole che non bisogna che diventi una mania/ossesione, cosa che a me è quasi successa, però per ovviare a questa "mania" ho cercato di coinvolgere la mia famiglia con buoni risultati.

Una buona cura è avere più Hobby.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


caro dabbene oggi ci ,siamo conosciuti in quel di cordusio,eri li primo in assoluto che aspettavi i tuoi amici e forse altri nuovi,grazie per questi pensieri che sono poi quelli che abbiamo un po' tutti amanti delle monete che parlano.oggi ci siamo fatti gli auguri di persona e te li ripeto anche adesso.buone feste e ricordati.........hai un amico in piu'.marcantonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Mario, per i bei pensieri che puntualmente inserisci sul forum, offrendo così momento di riflessione.

Ho avuto modo di conoscerti oggi, in quel di Cordusio, e mi ha fatto molto piacere. Ricambio gli auguri di Natale a te, ai tuoi cari e a tutti i lamonetiani :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dabbene complimenti per le bellissime cose scritte ;)

Ti faccio gli auguri postandoti una mia moneta "SPECIALE" che nel suo obiettivo valore nullo ha per me un valore altissimo: E' una 5 Lire del 1950 che trovai più di 10 anni fa nel parco di capodimonte in un posto isolatissimo. Quando andavo al parco non mi limitavo alla semplice passeggiata che si fa normalmente ma andavo ad esplorare le zone "sconosciute" arrampicandomi sulle collinette di terra sperdute nel parco e a momenti non sapevo nemmeno più tornare indietro :P

Un giorno vidi questa moneta che usciva leggermente dal terreno: è stata la prima 5 Lire che ho visto in vita mia e quando la vidi mi stupii perchè pensai "ma la 5 lire italiana non ha il delfino sopra??? che moneta è mai questa!?" :D Te la dedico e ve la dedico:

5_lire_uva.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dabbene complimenti per le bellissime cose scritte ;)

Ti faccio gli auguri postandoti una mia moneta "SPECIALE" che nel suo obiettivo valore nullo ha per me un valore altissimo: E' una 5 Lire del 1950 che trovai più di 10 anni fa nel parco di capodimonte in un posto isolatissimo. Quando andavo al parco non mi limitavo alla semplice passeggiata che si fa normalmente ma andavo ad esplorare le zone "sconosciute" arrampicandomi sulle collinette di terra sperdute nel parco e a momenti non sapevo nemmeno più tornare indietro :P

Un giorno vidi questa moneta che usciva leggermente dal terreno: è stata la prima 5 Lire che ho visto in vita mia e quando la vidi mi stupii perchè pensai "ma la 5 lire italiana non ha il delfino sopra??? che moneta è mai questa!?" :D Te la dedico e ve la dedico:

5_lire_uva.png

Grazie,spesso le monete hanno una storia o personale o a prescindere,è bello conservare anche questa memoria,auguri,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.