Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 2


Risposte migliori

ciao

ho tra le mie monete romane un pò di pezzi

che non riesco ad identificare....

leggo solo FIVLI-COSTANTIV-SHOB

VLOB-SIIKN

chi di voi mi può aiutare????

queste sono le dimensioni

18mm / 16mm

2 grammi

materiale rame presumo

post-11254-0-31292400-1292619176_thumb.j

post-11254-0-94614200-1292619193_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi Costanzo II,

D: FL IVL CONSTANTIVS NOBC

V: GLORIA EXERCITVS, due soldati ai lati di due stendardi

Per una classificazione precisa è necessario leggere i caratteri ai piedi dei soldati, nell'esempio sotto si vede: stella SMKS, sulla tua riesco a capire solo SM, ci vedrei SMAN (Antiochia) ma non sono sicuro, potrebbe essere anche SMKA (Cyzicus come ha detto Rick) o anche SMNA (Nicomedia), tu cosa vedi?

post-18735-0-66536600-1292623397_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedrei una delta seguita da un dot e se così fosse sarebbe:

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS NOB C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS SMK delta dot Cyzicus RIC VII Cyzicus 69 r5 laurel wreath resembles pearl diadem yes

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per SMK... mi sembra che siamo d'accordo, alla luce di quello che hai detto, potrebbe essere SMKS dot, resta valido il RIC fornito da Teodato (RIC VII Cyzicus 69), cambierebbe solo la rarità: R4 per la sesta officina.

Se il punto finale fosse solo un effetto della foto, sarebbe: RIC VII Cyzicus 84, R3.

In ogni caso per quel carattere le possibilità sono: A, B, :Greek_Gamma: , :Greek_Delta: , :Greek_epsilon: , S. Il tutto seguito o meno da un punto (sembra anche a me di vederlo) che distingue due diverse emissioni.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


da un'altra accurata visione sembra + una B e sembra di vedere un .

dopo la K; mi sembra strano che però io abbia una moneta R4 o R5

o forse non conosco bene le qualità date dal catalogo RIC......sono

un neofita di queste monete e quindi scusatemi ...della mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.