Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno sa cos'è?


Risposte migliori

Buonasera
Questa monetina per me è un mistero, posso solo dire che non è romana, e non riesco nemmeno a posizionarla geograficamente!, meglio che provi a dare una risposta qualcuno più preparato di me.
In ogni caso supposizioni e ipotesi sono meglio di nulla!
Purtroppo non posso pesarla, ma il diametro è 19-21mm. e sembra rame.

Grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao frasio, è veramente difficile. Come dice yafet le monete vanno girate.
Visto che siamo nel campo delle ipotesi, il segno al centro somigliante ad una mezzaluna, potrebbe essere il valore della moneta, ossia "para" . :rolleyes:
(40 para= 1 qirsh, in egitto, mentre in turchia 40 para= 1 qurush).
Ammesso e non concesso che sia ottomana, il periodo si restringe (per modo di dire) al loro dominio 1400- 1915. :unsure:
Attendiamo altri eventuali contributi ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di essere intervenuti. In effetti non è il mio genere di moneta e nemmeno sapevo che era sottosopra! Forse può aiutare ad identificarla questa seconda moneta è leggermente più piccola 17/19mm. erano insieme in un lotto, inutile dire che nemmeno chi me le ha cedute sapeva cosa erano, ma credo che la provenienza geografica sia la stessa.

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Artax' date='18 dicembre 2005, 12:49']sembra indiana. Della Turchia non può essere, non ha il simbolo dell''Egira.



Alex
[right][snapback]79257[/snapback][/right]
[/quote]

Simbolo dell' Egira? E' la prima volta che ne sento parlare...

Anche questa sembra ottomana (nella foto a sinistra c'e' l'anno di coniazione ma si legge solo coniata e l'anno che dovrebbbe essere in alto e' illegibile).
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta sembra riportare al dritto la scritta "Misr", che significa Egitto (vd. Identificatori istantanei), ma di più non saprei dire.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.