Vai al contenuto
IGNORED

10 LIRE 1928 *


Risposte migliori

Ciao,

penso che tu voglia un parere sulla foto;

è sicuramente una bella foto, migliore della media di quelle che vengono postate.

Però qualche cosetta da migliorare c'è:

anche se hai "dato più luce", la foto è ancora un po' scura, però come potrai notare, vi sono i rilievi verso l'altro, già adesso sovraesposti, che non permettono ulteriori aumenti.

La luce naturale, se per certi versi è la più giusta, è anche la più difficile da "calibrare", personalmente anch'io feci foto con luce naturale, poi abbandonai questo sistema inquanto riscontravo la difficoltà di avere sempre la stessa luce quando riscattavo in altri giorni.

L'ultimo consiglio, lo sfondo, il nero è molto bello e fa risaltare molto bene sia l'argento che l'oro, però se riuscissi a tenere sollevata la moneta, con un piccolo supporto, naturalmente di diametro leggermente più piccolo della moneta stessa, avresti lo sfondo sfocato, che "disturberebbe" meno. ( gusto mio personale e non condivisibile).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

penso che tu voglia un parere sulla foto;

è sicuramente una bella foto, migliore della media di quelle che vengono postate.

Però qualche cosetta da migliorare c'è:

anche se hai "dato più luce", la foto è ancora un po' scura, però come potrai notare, vi sono i rilievi verso l'altro, già adesso sovraesposti, che non permettono ulteriori aumenti.

La luce naturale, se per certi versi è la più giusta, è anche la più difficile da "calibrare", personalmente anch'io feci foto con luce naturale, poi abbandonai questo sistema inquanto riscontravo la difficoltà di avere sempre la stessa luce quando riscattavo in altri giorni.

L'ultimo consiglio, lo sfondo, il nero è molto bello e fa risaltare molto bene sia l'argento che l'oro, però se riuscissi a tenere sollevata la moneta, con un piccolo supporto, naturalmente di diametro leggermente più piccolo della moneta stessa, avresti lo sfondo sfocato, che "disturberebbe" meno. ( gusto mio personale e non condivisibile).

saluti

TIBERIVS

Ciao e grazie dei consigli! :)

Personalmente preferisco le foto con luce artificiale (neon in primis) difatti il più delle volte scatto con questo tipo di illuminazione.

Più di una volta mi è però capitato, postando immagini sul forum, di sentirmi dire che la luce naturale è più indicata in quanto rende maggiormente l' idea di come la moneta sia realmente dal vivo.

Forse è come dicono, sta di fatto che chiunque abbia visto le mie monete dal vivo, dopo averle viste in foto con scatto a luce naturale, trova le mie monete molto ma molto migliori.

Tra poco posterò la stessa 10 lire con luce al neon ; l' unica cosa che il neon non riesce proprio a riprodurre purtroppo è la brillantezza delle monete.

Sono graditi anche commenti sulla conservazione della stessa :)

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la seconda serie di monete ( luce al neon ) le trovo più "leggibili", la moneta è più illuminata uniformemente; un difetto dell'illuminazione neon, è che da una colorazione tendente al verde, hai provato con lampadine a basso consumo?

Hai la possibilità, con la tua macchina fotografica, di correggere/impostare il bilanciamento del bianco?

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me, le seconde foto sono più belle. Oggi non posso proprio provare a fare foto in luce naturale con tutta la neve che cade...

Cmq anche io preferisco luce artificiale ben filtrata e aiutato da una adeguata esposizione dell'obbiettivo della macchina alla luce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la seconda serie di monete ( lece al neon ) le trovo più "leggibili", la moneta è più illuminata uniformemente; un difetto dell'illuminazione neon, è che da una colorazione tendente al verde, hai provato con lampadine a basso consumo?

Hai la possibilità, con la tua macchina fotografica, di correggere/impostare il bilanciamento del bianco?

saluti

TIBERIVS

Ciao,

l' illuminazione con lampadine a basso consumo non la preferisco, ma forse perchè non utilizzo quelle giuste nel modo migliore.

Scatto con l' impostazione automatica quando uso il neon, non uso il bilanciamento del bianco, che invece ho usato nel momento in cui ho scattato con luce gialla (indispensabile in quei casi, altrimenti la moneta viene color giallo-arancione) ma mai nel migliore dei modi (non sono riuscito a settarlo come dovrei)

Ditemi qualcosa anche sulla moneta però, in quanto se la giudicate intorno allo SPL, avrò fatto ancora una volta delle pessime foto ;) (dal vivo è spettacolare!)

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la seconda serie di monete ( lece al neon ) le trovo più "leggibili", la moneta è più illuminata uniformemente; un difetto dell'illuminazione neon, è che da una colorazione tendente al verde, hai provato con lampadine a basso consumo?

Hai la possibilità, con la tua macchina fotografica, di correggere/impostare il bilanciamento del bianco?

saluti

TIBERIVS

Ciao,

l' illuminazione con lampadine a basso consumo non la preferisco, ma forse perchè non utilizzo quelle giuste nel modo migliore.

Scatto con l' impostazione automatica quando uso il neon, non uso il bilanciamento del bianco, che invece ho usato nel momento in cui ho scattato con luce gialla (indispensabile in quei casi, altrimenti la moneta viene color giallo-arancione) ma mai nel migliore dei modi (non sono riuscito a settarlo come dovrei)

Ditemi qualcosa anche sulla moneta però, in quanto se la giudicate intorno allo SPL, avrò fatto ancora una volta delle pessime foto ;) (dal vivo è spettacolare!)

Grazie!!

Io utilizzo 2 lampade a basso consumo tipo white-cool, fredde, temp. 6400°K. L'illuminazione è davvero bella ed efficacie...

http://www.monetedelregno.altervista.org/extgal/show_image.php?url=extgallery/10CENT_1911_R.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la seconda serie di monete ( lece al neon ) le trovo più "leggibili", la moneta è più illuminata uniformemente; un difetto dell'illuminazione neon, è che da una colorazione tendente al verde, hai provato con lampadine a basso consumo?

Hai la possibilità, con la tua macchina fotografica, di correggere/impostare il bilanciamento del bianco?

saluti

TIBERIVS

Ciao,

l' illuminazione con lampadine a basso consumo non la preferisco, ma forse perchè non utilizzo quelle giuste nel modo migliore.

Scatto con l' impostazione automatica quando uso il neon, non uso il bilanciamento del bianco, che invece ho usato nel momento in cui ho scattato con luce gialla (indispensabile in quei casi, altrimenti la moneta viene color giallo-arancione) ma mai nel migliore dei modi (non sono riuscito a settarlo come dovrei)

Ditemi qualcosa anche sulla moneta però, in quanto se la giudicate intorno allo SPL, avrò fatto ancora una volta delle pessime foto ;) (dal vivo è spettacolare!)

Grazie!!

Io utilizzo 2 lampade a basso consumo tipo white-cool, fredde, temp. 6400°K. L'illuminazione è davvero bella ed efficacie...

http://www.monetedelregno.altervista.org/extgal/show_image.php?url=extgallery/10CENT_1911_R.JPG

Al negoziante devo chiedere esattamente nel modo in cui hai scritto? (2 lampade a basso consumo tipo white-cool, fredde, temp. 6400°K)

Hai quindi due portalampade tradizionali che poni alla destra e alla sinistra della moneta?

A che distanza poni le fonti luminose dalla moneta?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la luce artificiale da che angolazione e da che distanza la proiettate sulla moneta? La filtrate? Con cosa? :)

Tengo il neon a circa 15-20 cm (quindi all' altezza della macchina fotografica) dalla moneta : di solito lo tengo perpendicolare alla stessa, oppure a ore 11.

Poi dipende anche dal tipo di moneta : capita anche che lo avvicino molto, il più possibile ; il più delle volte, mentre reggo il neon, guardo nell' ottica e mi rendo conto dell' inclinazione e della distanza più adatta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al negoziante devo chiedere esattamente nel modo in cui hai scritto? (2 lampade a basso consumo tipo white-cool, fredde, temp. 6400°K)

Hai quindi due portalampade tradizionali che poni alla destra e alla sinistra della moneta?

A che distanza poni le fonti luminose dalla moneta?

Grazie :)

Si. L'importante che siamo white-cool. Prendile abbastanza potenti: dai 60 ai 75 watt equivalenti.

I porta lampade sono quelli tradizionali. La struttura l'ho fatto con del legno. Le lampade ne metto una ad ore 12, e l'altra vicino all'obbiettivo, ma ogni moneta ha la sua prerogativa da evidenziare con la luce... prove, prove, prove...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come lampadina conisigli le white-cool? Dai 60 ai 75 watt? E con cosa le tenete nella posizione desiserata? Con la mano o avete comprato/costruito qualcosa?

Scusate la valanga di domande, ma per ora ho sempre fatto le foto con la luce naturale...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la luce artificiale da che angolazione e da che distanza la proiettate sulla moneta? La filtrate? Con cosa? :)

Per quanto mi riguarda uso delle comunissime lampade (quelle della mia scrivania) a basso consumo/alogene posizionate a sinistra e a destra il più vicino possibile alla moneta, luce quasi radente e messe in modo da ridurre l'ombra della moneta. Sfondo bianco, che poi ritaglio (perché sprecare kb?) con gimp. Per la fotografia uso una compatta, che ha l'unico vantaggio di avere la stabilizzazione che aiuta visto che scatto a mano libera, macro e con autoscatto da 2s. Ho usato un bilanciamento su lampada alogena, visto che su auto sballava completamente il bianco. I colori non sono proprio uguali alla moneta, ma il risultato mi soddisfa. Ovviamente la foto ingrandita è sfuocata, ma migliorando l'appoggio dovrebbe migliorare anche la nitidezza, compatta permettendo.

L'mmagine ottenuta la salvo in png, per poi scalarla (già ritagliata) a 800-850px e salvarla in jpg (scendo fino al 60% come qualità) per il forum e generalmente salta fuori un'immagine sotto i 100k.

PS: Odio le immagini francobollo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come lampadina conisigli le white-cool? Dai 60 ai 75 watt? E con cosa le tenete nella posizione desiserata? Con la mano o avete comprato/costruito qualcosa?

Scusate la valanga di domande, ma per ora ho sempre fatto le foto con la luce naturale...... :rolleyes:

Ho costruito una piccola postazione in legno con 2 supporti per attaccare le 2 lampade. Dico "attaccare" perchè in un negozio di bricolage ho comprato 2 lampade con pinza molto grande e forte e un braccetto flessibile da 30 cm. Così illumino la moneta a distanza ravvicinata. Poi sommo delle buone impostazioni delle macchina.

Altra prova che ho fatto in cucina ho messo una lampada da 120w equivalenti sempre dello stesso tipo. La moneta sta sul tavolo, quindi a un metro abbondante e viene illuminato benissimo...

Altra prova, in terrazza d'estate quando il sole è bello alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.