Vai al contenuto
IGNORED

il fascino della moneta


magdi

Risposte migliori

ogni tanto qualche amico mi chiede cosa ci trovi di bello nelle monete... io rispondo che la moneta è una delle cose più belle... storia pura... la moneta l' ha vissuta la storia... e non l' ha vissuta appesa al muro come un quadro o ferma come un antico palazzo, lei l' ha vissuta con tutti, con la gente semplice e con i grandi signori, nelle tasche di mille persone, ha vissuto guerre, paci, grandi momenti, la moneta c' era quando sono nato magari nelle tasche di qualche dottore, c' era quando ero solo, quando ero con gli amici, quando crescevo, quando studiavo, quando leggevo, quando guardavo un film, quando mangiavo... la moneta c'è sempre, e quella stessa moneta c'è stata anche quando sono nati altri bambini, quando sono morti dei grandi, la moneta c'era nella marcia su roma, era nei campi di sterminio, la moneta ha visto cadere le torri gemelle e il muro di berlino, ha visto smantellare il colosseo, costruire s. pietro, ha visto nascere e cadere i grandi imperi come roma, la moneta ha percorso migliaia di anni in qualche vecchio cassetto di legno, in qualche tomba etrusca o magari dietro a qualche mattone, la moneta ha sempre comandato ma non come farebbe un uomo... lei comanda in silenzio e nessuno disobbedisce! eh si... la moneta ha fatto piangere chi non poteva possederla e ridere chi era più fortunato, ha trasmesso nei secoli le immagini di grandi imperatori e uomini di cultura e ha sentito le melodie dei più grandi compositori, ha visto scrivere Virgilio e Dante... la moneta è qualcosa di maestoso e incontrollabile... l' unica invenzione dell' uomo in grado di sottometterlo...

io non colleziono monete... io colleziono storie, le storie di mille persone che prima di me le hanno toccate!

questo giovane ragazzo fara' molta strada :rolleyes: ......te lo auguro di cuore.

...in poche semplici parole,hai rappresentato un vero sentimento numismatico :good:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni tanto qualche amico mi chiede cosa ci trovi di bello nelle monete... io rispondo che la moneta è una delle cose più belle... storia pura... la moneta l' ha vissuta la storia... e non l' ha vissuta appesa al muro come un quadro o ferma come un antico palazzo, lei l' ha vissuta con tutti, con la gente semplice e con i grandi signori, nelle tasche di mille persone, ha vissuto guerre, paci, grandi momenti, la moneta c' era quando sono nato magari nelle tasche di qualche dottore, c' era quando ero solo, quando ero con gli amici, quando crescevo, quando studiavo, quando leggevo, quando guardavo un film, quando mangiavo... la moneta c'è sempre, e quella stessa moneta c'è stata anche quando sono nati altri bambini, quando sono morti dei grandi, la moneta c'era nella marcia su roma, era nei campi di sterminio, la moneta ha visto cadere le torri gemelle e il muro di berlino, ha visto smantellare il colosseo, costruire s. pietro, ha visto nascere e cadere i grandi imperi come roma, la moneta ha percorso migliaia di anni in qualche vecchio cassetto di legno, in qualche tomba etrusca o magari dietro a qualche mattone, la moneta ha sempre comandato ma non come farebbe un uomo... lei comanda in silenzio e nessuno disobbedisce! eh si... la moneta ha fatto piangere chi non poteva possederla e ridere chi era più fortunato, ha trasmesso nei secoli le immagini di grandi imperatori e uomini di cultura e ha sentito le melodie dei più grandi compositori, ha visto scrivere Virgilio e Dante... la moneta è qualcosa di maestoso e incontrollabile... l' unica invenzione dell' uomo in grado di sottometterlo...

io non colleziono monete... io colleziono storie, le storie di mille persone che prima di me le hanno toccate!

questo giovane ragazzo fara' molta strada :rolleyes: ......te lo auguro di cuore.

...in poche semplici parole,hai rappresentato un vero sentimento numismatico :good:

ciao

magdi tutta la mia stima e il mio rispetto :D non avrei saputo fare di meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon pomeriggio

Non ho parole...... :good:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per questa ode, hai esposto i punti fondamentali della passione che ci accomuna, un punto più che meritato anche da parte mia.

Ciao, Exergus :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


magdi, sai che io condivido, quello che hai scritto. quando mi passa una moneta per le mani, soprattutto se antica, penso a chi possa averla posseduta, magari un santo, uno scrittore come pirandello, o magari un mendicante, un genio, un contadino dell'antica roma. fa uno strano effetto tenere tra le mani un pezzo di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che molti di noi si ritrovino nelle tue parole,il fascino delle nostre monete non da tutti e compreso .Ci hai rinfrescato la memoria con delle belle frasi.Grazie :D

Modificato da toivo65
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Formidabile Magdi.

Spero che tu riesca a non inquinare d'altro, nel tempo, tanta bellezza e tanta passione.

Complimenti veri e di tutto cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credevo che questo post avrebbe suscitato un così alto interesse... grazie ! :lol:

Lo sai perchè? Perchè in un mondo ormai totalmente privo di valori e di sensibilità colpisce tutti quando una persona soprattutto giovane esprime sentimenti e sensazioni profonde. Perchè le abbiamo dimenticate!

Bravo! B)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non credevo che questo post avrebbe suscitato un così alto interesse... grazie ! :lol:

Lo sai perchè? Perchè in un mondo ormai totalmente privo di valori e di sensibilità colpisce tutti quando una persona soprattutto giovane esprime sentimenti e sensazioni profonde. Perchè le abbiamo dimenticate!

Bravo! B)

Straquoto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che siano di insegnamento le tue parole in questo mondo dove i valori e gli interessi sono sempre più rari. Credo Magdi che tu abbia compreso appieno ed espresso la passione per le monete che ci accomuna. Dietro ad ogni moneta come tu dici c'è storia e storie di uomini che ci hanno preceduto. Sono veramente commosso dalle tue affermazioni e mi rammarico di aver avuto poco tempo in questi lunghi mesi per questo bellissimo forum di amici

Un caro saluto e buon anno

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Che siano di insegnamento le tue parole in questo mondo dove i valori e gli interessi sono sempre più rari. Credo Magdi che tu abbia compreso appieno ed espresso la passione per le monete che ci accomuna. Dietro ad ogni moneta come tu dici c'è storia e storie di uomini che ci hanno preceduto. Sono veramente commosso dalle tue affermazioni e mi rammarico di aver avuto poco tempo in questi lunghi mesi per questo bellissimo forum di amici

Un caro saluto e buon anno

Adriapel

Infatti ci sei mancato, bentornato :)

Bravo Magdi, avevo già capito che sei un ragazzo sensibile ed intelligente, me lo hai confermato in pieno con questo tuo post. A presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.