Vai al contenuto
IGNORED

IL PATRIMONIO ARTISTICO DI BANCA CARIGE


Risposte migliori

Buonasera a voi,

scusandomi per il ritardo (dovuto al fatto che ho dovuto aspettare che la notizia fosse ufficializzata sul Web), volevo avvisare che "Domani 20 dicembre 2010 il salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale - a Genova -, ospiterà alle 18 la presentazione del Volume «Il patrimonio di banca Carige - Monete, pesi e bilance monetali». Il presidente di banca Carige, Giovanni Berneschi, e della Fondazione Carige, Flavio Repetto, introdurranno le relazioni della curatrice del Volume Lucia Travaini, professore associato di Numismatica all’Univesrità Statale di Milano e di Rossella Pera, professore ordinario di Numismatica antica all’università di Genova. Il volume di quest’anno, corredato da una ricchissima documentazione fotografica, presenta il patrimonio numismatico detenuto da Banca Carige a cui si aggiungono alcuni strumenti utilizzati dagli antichi coniatori".

Cordialmente, Teofrasto

post-14038-0-03030700-1292798266_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Idea su come si possa richiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono appena tornato dalla presentazione, ho avuto la fortuna di ricevere il volume sulle monete pisane che avevo ordinato tramite il Circolo Astengo e - soprattutto - l'onore di conoscere l'autrice.

Per quanto riguarda il libro della Carige credo si trovi anche su ebay nonché ai mercatini. Prezzi dai 30 in su...

Ho solo sfogliato di sfuggita il volume e trovo che sia ben fatto, non vedo l'ora di poter leggere anche i contributi di un lamonetiano discreto che lavora nell'ombra :D

PS: mannaggia il medioevo mi sta richiamando soavemente... ora che sono in giro tra Sardi e Mileto qualche secolo più in la... :D ma presto rimetterò in uso la mia macchina del tempo e tornerò agli amati tondelli medievali

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono monete romane?

No, si tratta della collezione di monete genovesi e liguri della Banca Carige. In pratica è stato rifatto il volume che già esisteva, ma che aveva delle pessime foto, nessuna descrizione e 0 "articuli". Ora è decisamente un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

mi è stato regalato il volume oggi dalla banca. . . per chi ha interessi sulla monetazione soprattutto ligure è molto interessante, oltre ad una seria di foto delle monete e di bilancini son presenti una serie di articoli molto interessanti su zecche e argomenti specifici ovviamente a carattere numismatico. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volume ricevuto come gradita strenna natalizia da un amico. Bellissimo, devo dire! Belle le foto, interessanti e con autori autorevoli gli articoli di approfondimento, bella la rilegatura. Speriamo che il volume abbia la più ampia diffusione possibile. Credo possa fare la sua bella figura in ogni biblioteca numismatica. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi sono collegato al loro sito e, dopo pochi giorni dalla mia richiesta, mi é arrivato il volume.

Finalmente la Collezione Carige ha un catalogo degno di ciò che illustra e descrive !

Ringrazio per il graditissimo omaggio e per la disponibilità; ovviamente metterò il volume nella bibliografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, anche a me è arrivato da qualche giorno. Ottima pubblicazione e li ringrazio per la cortesia!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Eccellente lavoro che da la giusta dimensione alla collezione della Carige.

Edizione molto curata, carta pesante, didascalie, e note; non avrei potuto chiedere di meglio.

Ringrazio A.V. per avermene fatta giungere una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono collegato al loro sito e, dopo pochi giorni dalla mia richiesta, mi é arrivato il volume.

Come hai fatto? Non ho trovato nessun riferimento. Puoi darmi un link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto modo di acquisire il volume il mese scorso. Il primo impatto mi è parso molto molto buono. Appena l'avrò terminato (e ciò avverrà fra un po', perchè ora ho tante cose sul comodino) aggiungerò qualche parere maggiormente tecnico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso oggi in ( non ridete ) ferramenta.

Massimo

scusa se contravvengo alle tue raccomandazioni laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif ma é più forte di me

O si tratta di una ferramenta con un grosso giro d'affari, una azionista della Carige, o.......ci sono monete di ferro nella collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Preso oggi in ( non ridete ) ferramenta.

Massimo

scusa se contravvengo alle tue raccomandazioni laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif ma é più forte di me

O si tratta di una ferramenta con un grosso giro d'affari, una azionista della Carige, o.......ci sono monete di ferro nella collezione....

Io invece piango, visto che a noi autori ne hanno dato una copia sola...solo per curiosità: ci puoi spiegare ?

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


La proprietaria è cliente dalla Carige e ha chiesto

( dietro mia richiesta ) se per caso avevano una copia

del libro. Dopo 15 giorni ne hanno dato una copia

e questa mattina me l'ha consegnato.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene ed io aspetto ancora... e menomale che bisognava consegnare il talloncino alla presentazione... capisco le tempistiche e tutto ma un po' scorna il fatto che il libro venga dato con apparente facilità e ad altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.