Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA 1818 TESTA PICCOLA E TESTA GRANDE


Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo sapere un vostro parere riguardo la conservazione di queste piastra.

E' normale che la testa piccola dopo la data non presenta il punto?

Grazie a tutti gli amici come sempre :)

pb021344.jpg

pb021345.jpg

pb021342.jpg

pb021343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Gionni

per me la conservazione è BB+ e per quel che concerne l'assenza del punto c'è da dire che nelle descrizioni il punto dopo la data è citato,ma le anomalie,devo ripetermi,nelle piastre napoletane, sono "all'ordine del giorno".Da quello che mi risulta,non costituisce rarità l'assenza del punto dopo la data nei 120 Grana testa piccola.

Nella foto dell'attuale catalogo Gigante vi è l'assenza del punto dopo la data .

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Gionni

per me la conservazione è BB+ e per quel che concerne l'assenza del punto c'è da dire che nelle descrizioni il punto dopo la data è citato,ma le anomalie,devo ripetermi,nelle piastre napoletane, sono "all'ordine del giorno".Da quello che mi risulta,non costituisce rarità l'assenza del punto dopo la data nei 120 Grana testa piccola.

Nella foto dell'attuale catalogo Gigante vi è l'assenza del punto dopo la data .

--Salutoni

-odjob

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,la seconda sembra ribattuta.C'è qualcosa sotto il collo.

Ciao.

Anche io intravedo qualcosa, potrebbe anche essere l'impronta lasciata da un'altra moneta appoggiata sopra con forza e che nel contatto ha lasciato l'impronta in negativo. Magari una foto scattata da un'angolazione diversa potrà aiutarci di più nell'interpretazione.

In genere le vere ribattute erano solite lasciare impronte più evidenti delle precedenti piastre repubblicane o dei napoleonidi, in questo caso vi è invece un'impronta più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,la seconda sembra ribattuta.C'è qualcosa sotto il collo.

Ciao.

è vero. cosa potrebbe essere?

a me non viene in mente nulla.

Qualcuno è in grado di decodificare l'immagine preesistente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,la seconda sembra ribattuta.C'è qualcosa sotto il collo.

Ciao.

è vero. cosa potrebbe essere?

a me non viene in mente nulla.

Qualcuno è in grado di decodificare l'immagine preesistente ?

Mi avete fatto notare voi questo particolare, dal vivo è ancor meno evidente.

Secondo me non si tratta di ribattitura, più probabile l' ipotesi di Francesco.

Mi farebbe piacere qualche commento in più sulla conservazione di entrambe :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne la pseudo ribattitura la escluderei sicuramente.

Nelle piastre del periodo preunitario, sono consuete manifestazioni e alterazioni di metallo, dovute a fasi tecniche di conio, o influenze di altra natura.

Per la monetazione di Ferdinando I, a parer mio poco considerata, ma di intrigante fattura, i coni delle piastra specialmente per il verso, sono quasi sempre evanescenti, come se il conio fosse già di suo, con poco rilievo.

Anche per il dritto la musica non cambia l'effige del buon Ferdinando I, risente molto di un conio di nascita, quasi stanco.

Mi capitò di vedere delle piastre in altissima conservazione, i particolari nonostante ciò, non avevano uniformità, oltre i consueti strappi o graffi come si preferisce.

Per concludere vista la tipologia, e il mio pur sindacabile parere, le tue due piastre, sono da considerarsi in buona conservazione, ovviamente si tratta di analisi dell'insieme e non del particolare, altrimenti dovremmo relazionarti sugli apspetti tecnici che compongono l'incisione, ma entreremmo in una branchia che non interessa i semplici appassionati.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti gli amici per i pareri espressi e approfitto per augurare a voi tutti giorni di festività felici e sereni :)

auguri a tutti ed in particolare a te, gionni.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.