Mirko8710 Inviato 21 Dicembre, 2010 #1 Inviato 21 Dicembre, 2010 (modificato) Dopo essermi liberato di qualche magagna, in questi giorni vi posterò qualche acquisto recente. Inizio stasera con un paio di monetine provenienti da Verona, gradevoli... Flavio Giulio Costante - Costante I, Centenionale Diametro: 19mm Al D/ DN CONSTA-NS PF AVG, busto rivolto a destra con testa diademata a perle. Al R/ FEL TEMP REPARATIO, l'Imperatore in tenuta militare, rivolto a sinistra e in piedi su di una prua; nella mano destra una fenice su globo e nella sinistra uno stendardo con chi-rho. Una Vittoria alle sue spalle guida la nave In esergo TES :Greek_Delta: Thessalonica, 348-350 d.C. RIC VIII 120, Comune. La moneta in questione non è niente di particolare, solo che una FEL TEMP REPARATIO non "classica" ancora non ce l'avevo e mi piaceva. Il tondello è molto gradevole, la moneta si legge molto bene e purtroppo le pessime foto con il cellulare non Vi aiutano nel guardarla. Negli ultimi 3 anni di vita Costante si spostò per ben 3 volte, nel 348 si trovava a Mediolanum, nel 349 a Sirmium e nel 350, anno della sua morte, nelle Gallie, dove poi venne ucciso (ad Helena). Non fu un sovrano molto amato, ebbe un modo di gestire l'Impero alquanto opinabile e di fatto, dopo 13 anni di comando una rivolta fu inevitabile e Magnenzio prese il suo posto. Riuscì comunque a coniare la sua bella quantità di monete. Rimanendo in tema FTR coniò: la serie con Fenice su globo la serie con la Capanna (3 tipi differenti) la serie con la galea (2 tipi, fenice e Vittoria su globo) e la serie con Imperatore e 2 prigionieri Infine le immagini (pessime) della mia ;) Mirko :) Modificato 21 Dicembre, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
rick2 Inviato 21 Dicembre, 2010 #2 Inviato 21 Dicembre, 2010 bella anch io quando li trovo li prendo questi fel temp reparatio con raffigurazioni diverse Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..