Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2011


Risposte migliori

  • Risposte 1,2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    129

  • Tm_NPZ

    80

  • nicola84

    79

  • BlackEuros

    57

Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :)

La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :)

La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :)

Quasi rosa, intendi? Strano! :) Chissà!

Sarà paradossale ma quella del colore è davvero una cosa che mi incuriosisce... il Vaticano fa confezionare folder tutti identici, salvo piccolissime variazioni, molto seri ed eleganti (e questo mi piace, difficilmente li penserei moderni e "a tema" come quelli sammarinesi) e appunto ripiega sul colore, in varie tonalità mai banali!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :)

La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :)

A me piacerebbe che fosse di colore arancione.

Comunque la mia previsione per quest'anno è il colore viola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere un' informazione :

Per acquistare direttamente presso i punti vendita dell' ufn è necessario esibire

un documento di identità o basta solo il codice cliente ?

In teoria dentro la Città del Vaticano si entra con un passi, che tu ottieni consegnando il documento di identità all'ufficio dei passi.

Quindi quando vai all'UFN, a meno che tu non abbia una patente di guida modello cartaceo, o un passaporto, non dovresti proprio avere il documento a disposizione :D

Detto questo, a me non hanno mai chiesto niente. Se vado con più di un codice cliente (e più di un modulo), chiedono la delega del titolare con fotocopia del documento.

Ma se vai da solo, è capace che ti danno il tutto pure se non sei la persona associata al codice cliente (consiglio comunque di evitare differenze di sesso. Ovvero se il codice è associato ad un uomo, meglio che non sia una donna a presentarsi allo sportello, e viceversa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :)

La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :)

A me piacerebbe che fosse di colore arancione.

Comunque la mia previsione per quest'anno è il colore viola.

Il colore che intendo io è quello dell'argento niobio di quest'anno. oo) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :)

La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :)

A me piacerebbe che fosse di colore arancione.

Comunque la mia previsione per quest'anno è il colore viola.

Il colore che intendo io è quello dell'argento niobio di quest'anno. oo) :D

Se hai notato i colori delle emissioni di Austria (Ag/Nb) e Vaticano (folder) solo nel 2009 i colori sono stati simili: giallo e giallino.

Stando al passato hai più possibilità ha dire Austria: rosa arancio - Vaticano: grigio topo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi buona notizia :) ..

il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) !

già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..)

ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :)

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi buona notizia :) ..

il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) !

già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..)

ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :)

Complimenti, benvenuto nel club! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi buona notizia :) ..

il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) !

già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..)

ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :)

Complimenti! :) Ne sono stato molto felice anche io, dopo due anni di attesa! Ancora oggi quando penso che posso acquistarle alla fonte... quasi esulto! :D

Comunque devo dire di condividere la tesi dell'amico rorone, avendo pensato pure io che ci siano più possibilità di avere quest'anno un colore grigio o tendente al bianco per le emissioni del Vaticano... o forse qualche tonalità di blu (che mi piacerebbe)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Colore a parte..., dovrebbero partorire nuove idee..., magari una novità concernente soprattutto le monete, visto che a Maggio sarà beatificato GPII...: ad esempio un 2€ CC coniato solo per le divisionali..., sempre se il nuovo accordo monetario lo consenta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Colore a parte..., dovrebbero partorire nuove idee..., magari una novità concernente soprattutto le monete, visto che a Maggio sarà beatificato GPII...: ad esempio un 2€ CC coniato solo per le divisionali..., sempre se il nuovo accordo monetario lo consenta...

Sono daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

temo che per i prossimi anni se continuerà ad essere in vigore la convenzione monetaria tra UE e Vaticano,

non ci saranno molte sorprese a livello di monete coniate .

mi spiego

la convenzione obbliga il 51% del totale che puo' emettere il Vaticano (2 milioni 300 mila euro)

in monete circolanti.

E fin qui ok

Il 49% cioè 1milione 150mila puo' gestirselo come vuole a livello di emissioni numismatiche

per collezionisti.

Cio' che conta ovviamente è il valore facciale emesso.

Se inserissero nelle divisionali il 2 euro commemorativo sarebbero per il Vaticano circa 200 mila euro in più di emissione... impossbiile

a meno di togliere altre monete che solitamente vengono emesse...

per il 2010 a grandi linee hanno emesso cosi' (valore facciale):

- divisionali 94 mila serie = 365 mila euro

- 2 euro commemmorativo 115 mila esemplari = 230 mila euro

- divisionale proof 15 mila 300 serie = 59300 euro

- coin card 50 cent 120 mila esemplari = 60 mila euro

- 5 euro argento 10 mila esemplari = 50000 euro

- 10 euro argento 10 mila esemplari = 100000 euro

- 20 euro oro 3050 esemplari = 61000 euro

- 50 euro oro 3050 esemplari = 152500 euro

- 100 euro oro 1100 esemplari = 110000 euro

totale ..... 1 milione 187 mila euro circa

Per il 2011 saranno molto simili le emissioni sia come tipo di monete emesse sia come numero di monete emesse.

Colore a parte..., dovrebbero partorire nuove idee..., magari una novità concernente soprattutto le monete, visto che a Maggio sarà beatificato GPII...: ad esempio un 2€ CC coniato solo per le divisionali..., sempre se il nuovo accordo monetario lo consenta...

Sono daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto quattro conti e i tagli dovrebbero essere proprio draconiani; non toccando gli ori e il 2 € commemorativo bisognerebbe rinunciare ad almeno 7000 divisionali proof, 24000 divisionali FdC e 6000 argenti per tentare di ammortizzare l'inserimento del 2 € in divisionale. A meno di ridurre drasticamente il contingente destinato ai 2 € in folder singolo, o addirittura eliminarlo, visto il suo inserimento nella divisionale. Si potrebbe ridisegnare, per ipotesi, così il quadro delle emissioni:

- Divisionali FdC con 2 € incluso 75 mila serie = 441.000 euro

- 2 euro commemmorativo 65 mila pezzi in coincard = 130.000 euro

- Divisionale Proof con 2 € incluso 10 mila serie = 58.800 euro

- Coincard 50 cent 120 mila esemplari = 60.000 euro

- 5 euro argento 7 mila esemplari = 35.000 euro

- 10 euro argento 7 mila esemplari = 70.000 euro

- 20 euro oro 3050 esemplari = 61.000 euro

- 50 euro oro 3050 esemplari = 152.500 euro

- 100 euro oro 1100 esemplari = 110.000 euro

totale ..... 1.118.300 €uro

In questo modo però il 2 € commemorativo raggiungerebbe tirature astronomiche (nell'ipotesi 140.000 pezzi FdC e 10.000 pezzi FS).

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi buona notizia :) ..

il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) !

già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..)

ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :)

ottima notizia, complimenti!

vedrai che soddisfazione quando arriverà la prima moneta a tuo nome ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi buona notizia :) ..

il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) !

già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..)

ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :)

Complimenti sono molto felice per te.

Solo per curiosità quanto tempo è passato dal momento della tua richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti


poco più di un anno

sarò comunque curioso di capire che bollettini mi invieranno per gli acquisti

oggi buona notizia :) ..

il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) !

già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..)

ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :)

Complimenti sono molto felice per te.

Solo per curiosità quanto tempo è passato dal momento della tua richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti


temo che per i prossimi anni se continuerà ad essere in vigore la convenzione monetaria tra UE e Vaticano, non ci saranno molte sorprese a livello di monete coniate . mi spiego la convenzione obbliga il 51% del totale che puo' emettere il Vaticano (2 milioni 300 mila euro) in monete circolanti. E fin qui ok Il 49% cioè 1milione 150mila puo' gestirselo come vuole a livello di emissioni numismatiche per collezionisti. Cio' che conta ovviamente è il valore facciale emesso. Se inserissero nelle divisionali il 2 euro commemorativo sarebbero per il Vaticano circa 200 mila euro in più di emissione... impossbiile a meno di togliere altre monete che solitamente vengono emesse...per il 2010 a grandi linee hanno emesso cosi' (valore facciale): - divisionali 94 mila serie = 365 mila euro - 2 euro commemmorativo 115 mila esemplari = 230 mila euro - divisionale proof 15 mila 300 serie = 59300 euro - coin card 50 cent 120 mila esemplari = 60 mila euro - 5 euro argento 10 mila esemplari = 50000 euro- 10 euro argento 10 mila esemplari = 100000 euro - 20 euro oro 3050 esemplari = 61000 euro- 50 euro oro 3050 esemplari = 152500 euro- 100 euro oro 1100 esemplari = 110000 euro totale ..... 1 milione 187 mila euro circaPer il 2011 saranno molto simili le emissioni sia come tipo di monete emesse sia come numero di monete emesse.

Ho fatto quattro conti e i tagli dovrebbero essere proprio draconiani; non toccando gli ori e il 2 € commemorativo bisognerebbe rinunciare ad almeno 7000 divisionali proof, 24000 divisionali FdC e 6000 argenti per tentare di ammortizzare l'inserimento del 2 € in divisionale. A meno di ridurre drasticamente il contingente destinato ai 2 € in folder singolo, o addirittura eliminarlo, visto il suo inserimento nella divisionale. Si potrebbe ridisegnare, per ipotesi, così il quadro delle emissioni:- Divisionali FdC con 2 € incluso 75 mila serie = 441.000 euro - 2 euro commemmorativo 65 mila pezzi in coincard = 130.000 euro - Divisionale Proof con 2 € incluso 10 mila serie = 58.800 euro - Coincard 50 cent 120 mila esemplari = 60.000 euro - 5 euro argento 7 mila esemplari = 35.000 euro- 10 euro argento 7 mila esemplari = 70.000 euro - 20 euro oro 3050 esemplari = 61.000 euro- 50 euro oro 3050 esemplari = 152.500 euro- 100 euro oro 1100 esemplari = 110.000 euro totale ..... 1.118.300 €uroIn questo modo però il 2 € commemorativo raggiungerebbe tirature astronomiche (nell'ipotesi 140.000 pezzi FdC e 10.000 pezzi FS).

Era sottinteso che dovrebbero ridurre le altre monete: io limerei drasticamente le tirature degli argenti, delle coin card e delle divisionali proof, un po' anche degli ori...

Il 2€ CC a cui facevo riferimento..., affiancherebbe il 2€ CC normalmente emesso, in quanto inserito esclusivamente nelle serie divisionali FDC...

l'idea non è malvagia, e forse potrebbe rivelarsi un valido input..., considerata la situazione stagnante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Era sottinteso che dovrebbero ridurre le altre monete: io limerei drasticamente le tirature degli argenti, delle coin card e delle divisionali proof, un po' anche degli ori...

Il 2€ CC a cui facevo riferimento..., affiancherebbe il 2€ CC normalmente emesso, in quanto inserito esclusivamente nelle serie divisionali FDC...

l'idea non è malvagia, e forse potrebbe rivelarsi un valido input..., considerata la situazione stagnante...

Scusate se mi auto-quoto, ma ho notizie dall'UFN: la prossima serie fdc è prevista per Maggio...

:acute: Chissà... Mai dire mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Archived

Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.