Vai al contenuto
IGNORED

monata romana 3 costantino primo o secondo?


Risposte migliori

ecco l'altro lato

la moneta ha delle mancanze di metallo ma le leggende sono quelle, le condizioni sono certamente migliori rispetto a quella di ieri (quella piccolina)

12,075 mm di diametro medio

sell'eccrescenza di metallo arriva a 12,90mm

sulla mancanza scende a 11,25 mm

post-21547-0-11395700-1293101345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma tu a quest ora non dovresti stare a scuola ?

comunque è Costantino II

CONSTANTINVS IVN NOB C

la moneta è un gloria exercitus con 1 stendardo , emessa tra il 330 e il 343 mi pare. (la tua con 1 credo sia 337-343)

è una delle monete romane più comuni ed esistono centinaia di varianti.

la tua ha CONSB in esergo (se leggo bene) ed è della zecca di Costantinopoli , città che al tempo era appena stata fondata e che a mio parere non è una zecca comune di questo periodo (neanche tanto rara comunque)

da non confondere con il segno di zecca PCONS o SCONS che in quel caso sono di Arles in Gallia

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Costantino I lo distingui da Costantino II perchè uno era un augusto e come tale le sue legende avevano IMP o MAX AVG

Costantino II ha nelle sue legende CAES o IVN NOB

dal 337 al 340 (lo capisci dalla zecca) Costantino II diventa anche lui Augusto e l attribuzione la fai con la data

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sarò cieco io ma con la lente d'ngrandimento sembr aprorpio una O

comunque la scuola a me è finita 2 giorni fà mentre a mio fratello ieri e a mia sorella lunedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarò cieco io ma con la lente d'ngrandimento sembr aprorpio una O

scusa ma guarda la zecca

CONSB

la seconda O dopo C è diversa dall ultimo carattere.

poi la numerazione delle officine era A :Greek_Delta: :Greek_Gamma: :Greek_Beta:

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantino II

RIC VII Costantinopoli 138, 336 - 337 d.C.

D: CONSTANTINVS IVN NOB C

V: GLOR - IA EXERC - ITVS, due soldati ai lati di uno stendardo

Esergo: CONS :Greek_Theta_2: (theta)

Rarità: S

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


sai di queste monete ci sono un sacco di varietà , alcune comuni come siscia o treviri , altre meno comuni come Aquileia

poi ci sono le officine , i segni di zecca che cambiavano.

il file che classifica tutte le varietà del gloria exercitus ha 700 entrate circa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.