Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Ho bisogno di un' "illuminazione" numismastica circa l'identificazione di una moneta antica che, presuppongo, sia del periodo medievale, italiana, e su cui sicuramente è incisa la frase "Dominus mihi adiuvatur". Non riesco però a capire di chi sia il profilo inciso su un lato... e quale stemma sia quello sull'altro. Potete aiutarmi o spedirmi nella sezione giusta, nel caso avessi sbagliato ad aprire la discussione qui? http://img709.imageshack.us/f/scan0002d.png/ http://img513.imageshack.us/f/scan0001st.png/

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che la frase latina potrebbe essere DOMINUS MEI ADIUTOR, perchè l'altra non è corretta. Purtroppo non so dire altro sulla moneta; se non sbaglio si legge la data, guardando bene.

Inviato

benvenuto nel forum :)

la moneta non è poi così antica, la sezione giusta poteva essere "Identificazioni".

comunque, provo a indirizzare.

La scritta è DOMINVS MIHI ADIVTOR, il blasone è olandese, o meglio, Paesi Bassi austriaci.

La moneta credo si chiami duit , ma non è il mio campo.

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato

come detto da bavastro è un duit dei paesi bassi

dovrebbe anche avere la data e le indicazioni della provincia che l ha emesso.

la provincia si trova alla fine della legenda PHS DG HIS Z .........

la data sotto il busto non saprei se sia 96 per indicare 1596 ( filippo II di spagna)

oppure 9 con il ratto simbolo della zecca di Arras

cosa ci vedi ?

Inviato

ho visto adesso

correggo un attimo bavastro

i paesi bassi (fiandre e brabante) l odierno belgio è stato austriaco dal 1710 al 1800 , un po come il ducato di milano.

sono passati agli austriaci a seguito della guerra di successione spagnola.

prima sono stati spagnoli , da carlo V 1510 al 1710 circa.

dal 1510 al 1585 includevano anche l olanda , che poi intorno al 1585-1590 si è resa indipendente.

questa è di filippo II di spagna

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.