Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

questa che vi posto è una medaglia/moneta trovata da un muratore in un muretto a secco sui Lessini orientali (provincia di Verona). Un lato è liscio e l'altro è molto rovinato. A me sembra di vedere lo stemma degli Asburgo Lorena però non saprei dire di cosa si tratta.... Diametro 27 mm. Ogni idea è ben accetta. Grazie

post-9937-0-63822700-1293274284_thumb.jp


Inviato

lo stemma sembrerebbe lui

a me pare pero o una medaglia o una tessera più che una moneta

si legge

DURANO ??? ORO


Inviato

Interessante, scusate la mia ignoranza ma come si pone un peso monetale? Cosa rappresenta? Come escono dalla zecca? Come è capitato sui monti Lessini?

Sono tante domande ma sarebbe interessante capire il perchè, grazie.


Inviato (modificato)

I pesi monetali sono pesi in bronzo, ottone o altre leghe metalliche resistenti, fabbricati per verificare il peso delle monete a cui si riferiscono. A tale scopo riportano le insegne dell'autorità emettente ed il nominale della moneta a cui si riferiscono. Normalmente il loro verso è senza insegne nè legende ma presenta evidenti graffi derivanti dalla limitura per l'aggiustamento del peso al milligrammo ed eventualmente delle punzonature (queste ultime possono essere sia sul dritto che sul verso) che testimoniano l'avvenuta verifica ed autorizzazione da parte dell'autorità di controllo.

Ogni camnbiavalute, banchiere, commerciante di un certo livello, per poter verificare la sincerità delle monete che gli venivano esibite, era dotato di bilancino di precisione e relativi pesi (monetali e no).

Guarda qui dal lotto 1116 al 1120

http://www.ghiglione1885.com/AstaM34/PESI.HTML

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.