Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi aiutate a classificare questa bella monetina di Adriano? Dovrebbe essere di Samosata, patria di quel Luciano che è uno fra gli scrittori antichi che preferisco. Pesa 4,7 g. e misura 19 mm. Al D. il ritratto di Adriano, al R. una scritta su 4 righe: FLA-CAMO-MHTRO-KOM

post-4948-0-31290300-1293305651_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

potrebbe essere questa?

SYRIA, Commagene. Samosata. Hadrian. 117-138 AD. Æ 18mm (4.22 g). Laureate head right / ΦΛA/CAMO/MHTPO/KOM in four lines within wreath. SNG Copenhagen 17; BMC Galatia, etc. pg. 118, 20

anche: AΔPIANOC CEBACTOC B BMC 20.

Comunque non verificato su testi cartacei aspetta Luigi

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

La moneta è descritta (senza foto) anche sul Greek Imperial Coins di David R. Sear al n. 1235, valutata 12 sterline (quindi comune).

Ritratto piacevole.

Modificato da FlaviusDomitianus

• 10 anni dopo...
Inviato

Buonasera. So che sono passati oltre 10 anni da questo post. Mi chiamo Sergio e mi scuso se scrivo così direttamente, ma non sono pratico di Forum. Anch'io possiedo una monetina analoga provinciale (Samosata / Comagene) di Adriano. Volevo solamente sapere se qualcuno mi sa indicare che tipologia di moneta era (nome del conio) ed eventualmente a quale "taglio" romano poteva corrispondere. Grazie in anticipo a chi mi saprà dire qualcosa in merito

Inviato

DE GREGE EPICURI

@nemesys61Come peso, può corrispondere circa ad un semisse imperiale. Non so che nome avesse, come numerario specifico, in Commagene; ma questo nome per le monete provinciali si conosce solo in alcuni casi (es. assarion corrispondente all'asse, diassarion, pentassarion, ecc., ). I piccoli bronzi dei Balcani e dell'Asia, in genere di 2-3 g., di fatto corrispondono ai quadranti, ma il nome ufficiale mi pare sia ignoto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.