Vai al contenuto
IGNORED

Genova 8° scudo 1634


pazzoxlinter

Risposte migliori

post-22774-0-82424400-1293359071_thumb.jBuongiorno e Auguri a tutti.

Non riesco a trovare , nei testi in mio possesso ( CNI - Lunardi ) la data 1634 di questo 8° scudo gr,4,2

C'è qualc'uno che può aiutarmi ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho verificato anche sul MIR è come data manca. Ci vorrebbe qualche esperto per la monetazione di Genova per capire se si tratta di una data inedita.

Grazie, aspettiamo fiduciosi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile Utente,

le segnalo un passaggio alla nostra asta n. 5 al lotto 543. Anche noi non eravamo riusciti a trovare riferimenti bibliografici.

Cordiali saluti

Inasta spa

GentiLe InAsta, se avete una foto , pote confrontarla con la mia e dirmi se per caso è la stessa ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bello, ho subito aggiunto l'anno nei cataloghi (così potrai, se vuoi, inserire la fotografia), ho messo R2, anche se non ha molto senso, solo per evidenziare che è un anno diverso dagli altri.

Non ho trovato, purtroppo, nulla nei miei libri di riferimento ma posso dirti che è "fratello minore" del mio scudo stretto (la cui foto è nei cataloghi) del 1627: stessa forma delle croci ai lati del castello (squadrate e non biforcute) stessa "serie" senza sigla dello zecchiere che va, circa, dal 1625 al 1634.

Non so dirti altro se non congratularmi, bel pezzo che andrebbe studiato (per il fatto che una nota dice che le monete dal 1625 al 1634 sono senza sigla di zecchiere, mentre esistono monete del 1630 e del 1633 con sigla IBS (Io Benedictus Seminus), forse, però, questa sigla la troviamo solo nei multipli dello scudo dove entra in gioco anche il prestigio dell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bello, ho subito aggiunto l'anno nei cataloghi (così potrai, se vuoi, inserire la fotografia), ho messo R2, anche se non ha molto senso, solo per evidenziare che è un anno diverso dagli altri.

Non ho trovato, purtroppo, nulla nei miei libri di riferimento ma posso dirti che è "fratello minore" del mio scudo stretto (la cui foto è nei cataloghi) del 1627: stessa forma delle croci ai lati del castello (squadrate e non biforcute) stessa "serie" senza sigla dello zecchiere che va, circa, dal 1625 al 1634.

Non so dirti altro se non congratularmi, bel pezzo che andrebbe studiato (per il fatto che una nota dice che le monete dal 1625 al 1634 sono senza sigla di zecchiere, mentre esistono monete del 1630 e del 1633 con sigla IBS (Io Benedictus Seminus), forse, però, questa sigla la troviamo solo nei multipli dello scudo dove entra in gioco anche il prestigio dell'esemplare.

Le inserirò sicuramente, nel frattempo stò già inserendo alcune foto di monete Genovesi della mia collezione, ma , il sito mi dice che sono un utente anonimo e quindi non sò se me le inseriranno.

saluti e Auguri

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto inserito, sono una meraviglia... e complimenti per gli esemplari veramente notevoli. Grazie

Grazie Dizzeta, mi fà piacere . Oggi ne inserirò altre.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto inserito, sono una meraviglia... e complimenti per gli esemplari veramente notevoli. Grazie

Grazie Dizzeta, mi fà piacere . Oggi ne inserirò altre.

Saluti

Non ho parole, sono tutti esemplari da museo ..... bellissimi, soprattutto di grande aiuto per lo studio e per il catalogo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti sono molto grato per le immagini delle splendide monete che hai messo nei cataloghi, sono interessantissime e arricchiscono il catalogo delle monete genovesi per la gioia degli appassionati, oltre a dare numerosi spunti di studio che, spero, qualcuno accolga ed approfondisca (io, nel mio piccolo, lo sto già facendo ma aspetto chi è più titolato).

Tornando alla domanda iniziale del tuo post (l'ottavo di scudo largo del 1634) ho trovato un esemplare che passò all'asta Ghiglione n. 34 il 24/11/2004, lotto 355 nella descrizione fu catalogato come R4 perchè data mancante nel CNI e nel Lunardi (e ho subito aggiornato il catalogo classificandolo R4).

Saluti

P.S. ora ho confrontato la fotografia e mi sono accorto che è il tuo.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti sono molto grato per le immagini delle splendide monete che hai messo nei cataloghi, sono interessantissime e arricchiscono il catalogo delle monete genovesi per la gioia degli appassionati, oltre a dare numerosi spunti di studio che, spero, qualcuno accolga ed approfondisca (io, nel mio piccolo, lo sto già facendo ma aspetto chi è più titolato).

Tornando alla domanda iniziale del tuo post (l'ottavo di scudo largo del 1634) ho trovato un esemplare che passò all'asta Ghiglione n. 34 il 24/11/2004, lotto 355 nella descrizione fu catalogato come R4 perchè data mancante nel CNI e nel Lunardi (e ho subito aggiornato il catalogo classificandolo R4).

Saluti

P.S. ora ho confrontato la fotografia e mi sono accorto che è il tuo.

Grazie Dizzeta, mi era sfuggita nel mettere in ordine tutti gli incartamenti.

Buon Anno

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.