Vai al contenuto
IGNORED

frusta d'argentu


Risposte migliori

Salute o ghjua ! mi pare un'mezzo grosso veneziano . <_< ........ma sai ;come dice rick ....mi possu.. inganna :D

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


salute fra,contento della tua venuta,grazie per l'avisu,a prestu.....bellu avatar,il dio del vino :lol: :lol: :lol: salute e vita... ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Non è veneziana. Il fiore è simile a quello che c'è sullo scudo veneziano, ma 1/8 di Scudo è il pezzo più piccolo e pesa ca. gr. 3,98.

:(

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera sonia,al primo sguardo avevo pensato a una moneta francese,con il lys,e siguro che la forme di la croce ci potra portare su un aviso piu preciso...grazie per il tuo aviso,bone feste a prestu...

Link al commento
Condividi su altri siti


allora mi sa che ci siamo

la moneta in questione è un 1/2 batzen o 2 kreuzer

Berna

Svizzera

croce ornata con DOMINVS PROVIDEBIT

scudo con orso e MONETA REIPUBLICAE BERNENSIS.

si dovrebbe anche vedere la data che è nella prima foto che va invertita

nella moneta lo vedi da ore 11 a ore 1

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarei così sicuro di leggerci SIT NOMEN BENEDICTUM... per di più avrebbe dei gigli inquartati e non quelle che sembrano foglie (vite ? quercia ?)

infatti !

ho poi visto meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera rick,era tra mezzo denari genovesi di l'ultima epoqua di occupazionne della corsica (8denari 2 soldi di genova)chi sono molte probabilita che e di francia,daro megliore foto piu tardi,a prestu....

Link al commento
Condividi su altri siti


è di Berna in Svizzera , vai tranquillo!

l ultima fase dell occupazione di genova era nel 1720-1750 se non erro , quindi andrebbe giusta con la data 1718 che si vede sottosopra sulla prima foto.

le monete svizzere circolavano anche in francia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante comunque che una moneta svizzera sia stata trovata in corsica,

pero se non erro sia tu che corso avete trovato monete strane di piacenza ed ancona che non erano proprio monete da commercio

Link al commento
Condividi su altri siti


a l'epoqua genova aveva bisogno di mercenaire per difendere i suoi interressi,tedesci,sardi francesi etc.....per quello che si ritrovano monete di tutta l'europa...... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera fra,molto grazie per il link,o trovato una similitudine con una kreuser,la stessa croce,cigli;e numero,ancora grazie per la to ricerca,buone feste,a prestu....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa adesso che mi viene in mente

a Calenzana ci sono sepolti 500 mercenari tedeschi mandati dall imperatore Carlo V (1711-1740)

magari la moneta è arrivata al seguito di un mercenario tedesco che è venuto a combattere a fianco dei genovesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.