Vai al contenuto
IGNORED

faustina II


Risposte migliori

Salve ragazzi, questo è un ultimo arrivo natalizio...ma sto impazzendo a dare una id a questa moneta... forse non bella come dettagli ma splendida come patina... il che la rende per me un bella monete...

io credo sia un asse di faustina...

diametro 25...

dalla pessima foto del rovescio non riesco a rendere visibile quello che vedo io... ossia VDI e la C al di là della testa....

il tutto lascerebbe presagire a pudicitia ma nelle monete che ho visto la c si trova sulla sinistra della testa la mia sulla destra...

chiedo lumi e id...

grazie mille

post-459-0-79986500-1293538756_thumb.jpg

post-459-0-19787100-1293538771_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa grazie mille per la tempestiva risposta...allora il rovescio è quello indicato da te le lettere corrispondono...ma ora non mi torna il diritto...

in quanto io leggo bene sulla prima metà faustinae... e non faustinaeavg....

sembra il diritto di questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_II/RIC_1404.jpg

e il rovescio di quella postata da te...

grazie... mille....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il RIC 3 per verificare.

Il Cohen riporta un'unica moneta con queste caratteristiche (n. 178 C) senza fare cenno alla disposizione della legenda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è la 1403 corrispondente a Cohen 179: la Pudicitia in piedi (standing)

La 1404 corrispondente a Cohen 187 è la Pudicitia seduta (seated).

Sembrerebbe pertanto che ci sia un errore su Wildwinds.

Link al commento
Condividi su altri siti


capito.... ma vedi la mia moneta che si vede fortunae e poi il resto della scritta va sulla destra della testa... mentre in quella da te postata rimane scritto a sinistra faustinaeavg....

diciamo discorso molto arzigogolato... spero di esser stato chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.