Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio


Risposte migliori

Ciao ragazzi ecco un'altra brutta moneta per i più ma bella per me... :rolleyes: di cui non trovo l'id corretto... allora la foto qua è più chiara... al dieitto si capisce il consolato cos IIII direi... e al rovescio si lette TAS A direi asse diametro 25mm

ho pensato a felicitas ma non mi torna molto...

voi avete idee??

grazie ciaoooo

post-459-0-95675300-1293540035_thumb.jpg

post-459-0-26665500-1293540045_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando se fosse la Felicitas:

Con "COSII" c'é il RIC 556:

Antoninus Pius AE As. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS II, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding caduceus & branch.

Con "COSIII" al dritto trovo l'asse, il RIC 679:

Antoninus Pius AE As. 140-144 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing left with caduceus & branch

Con COSIIII c'é il sesterzio, il RIC 770 ma non credo sia il tuo caso, a meno che non ci sia la variante per l'asse.

Ciao.

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso fosse la Liberalitas:

Con COSIII c'é il RIC 818 che é un asse:

Antoninus Pius. AE As. 9.38g; 27mm. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, laureate head right / LIBERALITAS IIII, Liberalitas standing left holding counting board and cornucopiae.

Con COSIIII il RIC 776 che é un sesterzio:

Antoninus Pius Sestertius. ANTONINVS AVG PIVS PP TRP COS IIII, laureate head right / LIBERALITAS AVG V SC, Liberalitas standing left, holding cornucopiae & coin dispenser

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse Securitas? Non trovo foto di assi con questi rovesci, ma esistono, entrambi per il COS I I I, devo postare il rovescio di un sesterzio e di un dupondio

post-18735-0-64480600-1293562384_thumb.j post-18735-0-97551300-1293562399_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


securitas anche come grandezza del carattere confrontata con la mia ci sta benissimo e la darei quasi per buona... ma le I secondo te son 3 o 4?.. la quarta che vedo io lo è o è una parte del collo?...

grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.