pinga78 Inviato 28 Dicembre, 2010 #1 Inviato 28 Dicembre, 2010 Salve ragazzi, mi son accorto ora mentre riordinavo che a vr avevo comprato a poco questa monetina... diametro 25 mm.. sarebbe forse anche facile da identificare ma proprio non so da dove cominciare.... :unsure: vi chiedo altresì se devo provarla a pulire... o nell acqua demineralizzata o nell'olio...oppure è meglio che la lascio così? grazie mille... Cita
AlfaOmega Inviato 28 Dicembre, 2010 #2 Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) La zecca dovrebbe essere Mesembria-Thrace Dovrebbero essere Filippo I e Otacilia Severa Modificato 28 Dicembre, 2010 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 28 Dicembre, 2010 #3 Inviato 28 Dicembre, 2010 Azzardo il rovescio: Artemis con patera ed arco, un cervo al lato sinistro, un capriolo a dx ( alemno così so tradurre l'inglese). Oppure sempre artemis con patera e ramo , un cervo al lato sinistro.. Cita
pinga78 Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #4 Inviato 28 Dicembre, 2010 come posso fare per sapere ed aiutarti ad avere un id precisa? in ogni caso grazie mille... hai esempi di moneta da confrontare? o scansione eventuale del verbanov? :unsure: grazie mille... in ogni caso se nn è gordiano son più felice :D Cita
pinga78 Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2010 quella che più gli assomiglia ma non è lei... ma con molte somiglianze è questa: http://www.wildwinds.com/coins/ric/philip_I/_mesembria_AE29_Moushmov_4019.jpg Cita
AlfaOmega Inviato 28 Dicembre, 2010 #6 Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) Questa è la Varbanov 4221, la 4222 è quella senza capriolo al lato dx, ma ho c'è foto. ps: non credo che sia quella da te postata, mettila ancora in acqua demineralizzata e spazzola bene, quacosa ancora mi pare possa uscire. Modificato 28 Dicembre, 2010 da AlfaOmega Cita
pinga78 Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #7 Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) ciao il rovescio è lui direi.... :huh: ma al diritto in esergo...sotto leggo chiaramente tcer non so come dire spero che hai capito.... quell r6 cosa vuol dire? comunque il primo passo lo hai fatto alla grande dicendo filippo e consorte :D Modificato 28 Dicembre, 2010 da pinga78 Cita
AlfaOmega Inviato 28 Dicembre, 2010 #8 Inviato 28 Dicembre, 2010 dovresti sicuramente leggerci TCERH poi forse o solo P o PA, se il rovescio è questo la parte di legenda in esergo, non essendo identificabile in toto, si potrebbe ipitizzare: stessa moneta con variante di legenda al dritto. A mio avviso l'unica che rappresenta la tua tipologia, ( sono partito dalla conformazione della patera, cioè quella che tiene in mano sx la figura del rovescio), mi porta a pensare che la moneta e questa, solo la legenda incompleta, non permette una attribuzione certa alla numero 4221 del Varbanov ed. inglese, io la classificherei come " simile alla 4221 del Varbanov ed. inglese. R6 è una moneta non comune abbastanza rara da una scala che va da R1( comune) a R9( pochi esemplari). roberto Cita
pinga78 Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #9 Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) grazie mille roberto...allora domani con pazienza mi metto a vedere o a fare foto migliori...così vedi te... in tutti i casi se non erro l'ho pagata 10 euri... e la tua classificazione con tanto di riferimento verbanov mi piace e tanto... la zecca è:Mesembria è una Thrace databile? al diritto cosa ci dovrebbe esser scritto e al rovescio esergo.. grazie mille... la mesembria a cosa corrisponde attualmente? scusa per le mille domande grazie mille Modificato 29 Dicembre, 2010 da pinga78 Cita
AlfaOmega Inviato 29 Dicembre, 2010 #10 Inviato 29 Dicembre, 2010 (modificato) La Tracia è la regione che occupa l'estrema punta sudorientale della Penisola balcanica e comprende il nordest della Grecia, il sud della Bulgaria e la Turchia europea. Mesembria, antica città della Grecia, posta sulla costa della Tracia, sul Mare Egeo. Oggi dovrebbe essere Nasebar o Nessebar in Bulgaria. al rovescio MECAPIANWN al dritto AVT M IOVA FILIPPUS M WT CEVHPA ( la tua in esergo si vede T CEVH??, proprio perchè non si capisce come finisce, non sono in grado di darti un riferimento sicuro come classificazione, ma la moneta iconograficamente dovrebbe essere questa o l'altra a secondo se è presente solo il cervo a sx del rovescio). Le legende sono trasliterato dal greco. Roberto Modificato 29 Dicembre, 2010 da AlfaOmega Cita
pinga78 Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #11 Inviato 29 Dicembre, 2010 grazie mille robeto... davvero grazie.... quando la dateresti te? grazie mille Cita
AlfaOmega Inviato 29 Dicembre, 2010 #12 Inviato 29 Dicembre, 2010 A questo non s risponderti, mi dispiace. Cita
pinga78 Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #13 Inviato 29 Dicembre, 2010 grazie mille lo stesso ;) e tanti auguri Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..