adriapel Inviato 29 Dicembre, 2010 #1 Inviato 29 Dicembre, 2010 Cari amici del forum bentrovati Vi voglio sottoporre questo asse di Caracalla, dopo annosa ricerca ho trovato la stessa moneta come Dupondio. al D Antoninus PIVS AVG GERM "senza corona radiata" e al R Roma seduta su armi che tiene la vittoria. Ebbene il corrispettivo dupondio è classificato come Cohen 266 ma in questo caso a mio avviso la moneta in questione è un asse. Mi potete aiutare?. Come viene classificato questo asse? un caro saluto Adriapel Cita
adriapel Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2010 io ho trovato solo questo che è un Dupondio Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2010 #5 Inviato 29 Dicembre, 2010 io ho trovato solo questo che è un Dupondio Questo è il 530b, busto radiato a sinistra, c'è anche quello rivolto a destra, 530a. Cita
adriapel Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #6 Inviato 29 Dicembre, 2010 Grazie Exergus dove posso trovare su internet l'immagine dell'asse e che grado di rarità ha? Un caro saluto Adriapel Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2010 #7 Inviato 29 Dicembre, 2010 Per completezza: RIC IVa 533, asse, zecca di Roma 214 d.C. D: ANTONINVSPIVSAVGGERM, testa laureata rivolta a destra V: PMTRPXVIIIMPIIICOSIIIIPP, Roma seduta su scudi e corazza, regge una Vittoria e una lancia, ai suoi piedi un Germano inginocchiato. Esergo: S C Rarità: S Bella moneta. Ciao, Exergus Cita
adriapel Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #8 Inviato 29 Dicembre, 2010 Grazie Exergus sei veramente competente e gentile Un caro saluto e buon anno Adriapel Cita
adriapel Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #9 Inviato 29 Dicembre, 2010 un dubbio la classificazione Rarità : S cosa significa?. La classificazione è di solito C NC R RR RRR RRRR RRRRR. un saluto Adriapel Cita
AlfaOmega Inviato 29 Dicembre, 2010 #10 Inviato 29 Dicembre, 2010 Nel RIC la S=Scarce cioè un pò più di comune. Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2010 #11 Inviato 29 Dicembre, 2010 Non trovo un'immagine in rete, dopotutto a cosa ti serve, hai l'originale... :) S sta per "scarce" il nostro NC, effettivamente non la trovo neanche su acsearch Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..