Vai al contenuto
IGNORED

Buon 2011 a tutti...e una curiosità...


Risposte migliori

2agnu4z.jpg

Un agurio sincero di Buon Anno a tutti i frequentatori di questa pagina....e una curiosità... <_<

Quali monete celebreranno il 150° dell'Unità d'Italia, il 2011 è alle porte e nessuna anticipazione??....non se ne parla mai...o non è proprio previsto nulla? Chi ha qualche notizia??? ;)

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto, qualche tempo fa su questo forum, che verrà coniato un 2 euro commemorativo, ma non so se per la circolazione.

BUON ANNO A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti ed auguroni di un buon 2011 ai "regnicoli" frequentatori di questa sezione.

Questa benedetta celebrazione dei 150 anni è già un tormentone.

Intanto, non so se siete anche Voi d'accordo, ma dal mio punto di vista non ricorrono i 150 anni dell'unità d'Italia ma tutt'alpiù del Regno d'Italia.

L'Unità d'Italia, come tutti sapete, venne raggiunta solo nel 1870 e quindi l'anniversario dei 150 anni dovrebbe cadere fra 9 anni.

Ma tant'è, forse certe "sottigliezze" storiche non interessano ai promotori dei festeggiamenti.

Quindi, demagogicamente, (tanto non costa nulla) mi unisco anch'io al clima festaiolo della celebrazione dell'Unità d'Italia (!!!???) in attesa, però, che questa auspicata Unità di realizzi compiutamente, perchè fino ad oggi mi pare che questa sia più una dichiarazione d'intenti che una effettiva e raggiunta conquista.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, allora potremmo anche dire che la vera Unità ci fu nel 1918 con l'aggregazione di Trento e Trieste, non a caso alcuni storici definiscono la I guerra mondiale la nostra IV guerra d'Indipendenza. E comunque l'eventuale moneta del 150° dovrebbe essere già conosciuta, invece........boh

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


"Beh, allora potremmo anche dire che la vera Unità ci fu nel 1918 con l'aggregazione di Trento e Trieste, non a caso alcuni storici definiscono la I guerra mondiale la nostra IV guerra d'Indipendenza"

Di certo sarebbe più corretto storicamente.

Ma celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia quando, nel 1861, la nostra attuale Capitale non faceva neppure parte del Regno d'Italia, mi sembra una scelta piuttosto curiosa...

Probabilmente però è un mio limite.......è il termine "Unità d'Italia" che mi suona male come ricorrenza........... <_<

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Unità d'Italia, come tutti sapete, venne raggiunta solo nel 1870 e quindi l'anniversario dei 150 anni dovrebbe cadere fra 9 anni.

Ma tant'è, forse certe "sottigliezze" storiche non interessano ai promotori dei festeggiamenti.

Andrebbe da tirare le orecchie anche a chi, ben 100 anni fa, ha coniato la tipologia Cinquantenario celebrando appunto il 50° dall'Unità; e poi i loro nipoti nel 1961...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Andrebbe da tirare le orecchie anche a chi, ben 100 anni fa, ha coniato la tipologia Cinquantenario celebrando appunto il 50° dall'Unità; e poi i loro nipoti nel 1961... "

Beh, la tipologia "cinquantenario" celebrava (correttamente) non l'Unità d'Italia ma il 50° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia.

Nel 1961 invece si festeggiavano i 100 anni dell'Unità d'Italia...............che sia una deformazione prettamente repubblicana la confusione fra la costituzione del Regno d'Italia e l'Unità d'Italia?... :huh:

Mah. Intanto noi festeggiamo...........poi si vedrà.........

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la sfida quella del centenario ha perso! speriamo che siano in grado almeno ora anche se tra quelle di regno ci sono vere opere d'arte! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.