Vai al contenuto
IGNORED

Aulo Abino in onore di Lucio Albino o di Aulo Postumio Tiberto


adriapel

Risposte migliori

Cari Amici del Forum stavo rivedendo questa moneta della famiglia Postumia (81 a.C), nel retro della moneta viene riportata probabilmente l'immagine di Lucio Albino console che nel 229 a.C sconfisse i Lusitani e Vaccei.Il D della moneta riporta la scritta Hispan indicando una donna Hispanica velata. Sicuramente i fasci littori posti alle spalle del console rappresentano il potere consolare. Che significa però l'aquila posta di fronte a Lucio Albino?. Un altra ipotesi che ho trovato è che in realtà il personaggio non è Lucio Albino bensì il grande Aulo Postumio Tuberto dictator e vincitore degli Equi e Volsci che vestito con la toga arringa il figlio che aveva, durante la battaglia abbandonato il vessillo (aquila legionaria). La storia dice che nonostante il figlio di lui avesse combattuto con onore fu condannato a morte per tale fatto (ipotesi di Cavedoni). Poco spiegabile in questo caso il D della moneta che rappresenta chiaramente una immagine di donna con la scritta HISPAN. Avete ulteriori notizie storiche da darmi circa questa moneta?.

Un caro saluto e buon anno Adriapel

post-8025-0-38403900-1293800060_thumb.jp

Modificato da adriapel
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Puoi trovare qualche altra informazione qui:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.