Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone Bonaparte - Medaglia da classificare


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Alcuni anni fa, collateralmente alla mia passione per le monete romane, ho sviluppato un forte interesse per le medaglie napoleoniche.

La maggior parte le ho già a suo tempo classificate secondo il Bramsen.

Qualche altra l'ho classificata recentemente secondo l'Essling o l'Hennin, con l'ausilio delle risorse disponibili sul web.

Me ne rimane qualcuna che non sono riuscito in alcun modo a classificare.

Cronologicamente queste medaglie si collocano nel periodo repubblicano, oppure sono coniazioni postume perlopiù dell'epoca della traslazione della salma dall'Isola di Sant'Elena.

Sono certo di trovare tra gli amici del Forum qualcuno in grado di dami una mano.

Inizio con questa medaglia che collocherei negli anni 1796-1797 chiaramente riferita alla campagna d'Italia.

Il materiale credo sia rame argentato.

Il diametro è di 40 mm

Lo spessore è di 5 mm

Il peso è di 23,84.

Al diritto presenta un Busto giovanile a dx con divisa da generale. Alla base del collo: H che identifica verosimilmente l'incisore.

Al rovescio una corona d'alloro che corona la parte inferiore della scritta: BELLO GLORIOSO / PACIS AEQUUS / IDEM PACE PARTA / LIBERTATIS ADSERTOR

Posto la foto e attendo fiducioso.

post-22231-0-90033100-1293877469_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e buon anno,

la tua medaglia, molto bella e che a me personalmente manca, è classificata da Hennin al nm.808 relativamente alla Pace di Campoformio. Anche Hennin di questa medaglia confessa non avere molte informazioni da dare.

Sono un utente del forum un pò poco presente a causa del mio scarso tempo, però colleziono medaglie rivoluzionarie e napoleoniche da oltre dieci anni. Al momento ne ho raccolte circa 325 che, a mio avviso, sono tutte coeve.

Ho scritto anche un piccolo libretto/manuale un paio di anni fa che ha avuto una buona fortuna fra i pochi appassionati della materie.

Da un anno ho poi aggiunto la passione delle rievocazione storica entrando a far parte del 113eme regiment d'infanterie de ligne che ricorda l'unico reggimento toscano della grand Armèe. Da allora raccolgo materiale e documenti sul mio reggimento (bottoni provenienti da vari campi di battaglia) e documenti sulla coscrizione in Toscana.

Mi farebbe molto piacere approfondire questa comune passione non molto comune.

Attendo quindi un tuo prezioso riscontro, nel frattempo Ti porgo i miei migliori saluti e auguri.

Alain Borghini

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alain,

intanto ti ringrazio per la velocissina e puntuale risposta e ricambio gli auguri di buon 2011.

Devo dire che i miei numeri sono ben lontani dai tuoi, in quanto dopo aer saturato una bacheca da tavolo appositamente acquistata (circa 45 medaglie), non ho più fatto nuove acquisizioni. Ogni tanto la tentazione mi viene, però. :rolleyes:

Aggiungo anche che l'Hennin non ce l'ho, ma mi sono basato sui siti di due collezionisti (http://maxentius.lamoneta.it/MedaglieNapoleoniche.htm - http://www.napoleonicmedals.org/coins/hennin.htm) ai quali questa medaglia evidentemente manca.

Approfitterò della tua competenza per postare anche le altre medaglie in attesa di classificazione.

Per intanto spero di farti cosa gradita postando la foto di un dipinto acquistato una quindicina d'anni fa da un antiquario di Milano.

Rappresenta un giovane Bonaparte, alle cui spalle infuria una battaglia ai piedi delle piramidi.

Alberto

post-22231-0-41171300-1293882084_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il ritratto.

Per l'Hennin, non è affatto facile trovarlo. Per parte mia, l'ho beccato in Olanda dopo anni ed anni di ricerca infruttosa. Per certi versi è il bello ed il brutto di passione molto settoriali come questa.

Sono curioso di vedere i Tuoi altri pezzi.

Resto quindi a Tua completa disposizione

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Alain,

intanto ti ringrazio per la velocissina e puntuale risposta e ricambio gli auguri di buon 2011.

Devo dire che i miei numeri sono ben lontani dai tuoi, in quanto dopo aer saturato una bacheca da tavolo appositamente acquistata (circa 45 medaglie), non ho più fatto nuove acquisizioni. Ogni tanto la tentazione mi viene, però. :rolleyes:

Aggiungo anche che l'Hennin non ce l'ho, ma mi sono basato sui siti di due collezionisti (http://maxentius.lamoneta.it/MedaglieNapoleoniche.htm - http://www.napoleonicmedals.org/coins/hennin.htm) ai quali questa medaglia evidentemente manca.

Approfitterò della tua competenza per postare anche le altre medaglie in attesa di classificazione.

Per intanto spero di farti cosa gradita postando la foto di un dipinto acquistato una quindicina d'anni fa da un antiquario di Milano.

Rappresenta un giovane Bonaparte, alle cui spalle infuria una battaglia ai piedi delle piramidi.

Alberto

post-22231-0-41171300-1293882084_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto,

nell'attesa di trovare una copia dell'Hennin puoì scaricartelo da Google ebook. Troverai anche il Millin. Basta andare, ma lo saprai già, in google libri e nella ricerca inserisci Histoire numismatique de la Révolution française. Piuttosto che niente...anche un PDF è qualcosa. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto,

nell'attesa di trovare una copia dell'Hennin puoì scaricartelo da Google ebook. Troverai anche il Millin. Basta andare, ma lo saprai già, in google libri e nella ricerca inserisci Histoire numismatique de la Révolution française. Piuttosto che niente...anche un PDF è qualcosa. Enrico

Trovato, molte grazie, del resto anche del Bramsen ho una fotocopia.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

nel 1° volume di Turricchia al n.107 è illustrata come 8° tipo, delle 9 descritte per IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO del 1797.

E come riferimenti da: ESSLING n.730, HELBING n.1232, ENNING n.818, JULIUS n.581, LEU-HESS n.18, TRESOR REV. Tav. LXVI n.1.

saluti GIANCARLONE

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

nel 1° volume di Turricchia al n.107 è illustrata come 8° tipo, delle 9 descritte per IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO del 1797.

E come riferimenti da: ESSLING n.730, HELBING n.1232, ENNING n.818, JULIUS n.581, LEU-HESS n.18, TRESOR REV. Tav. LXVI n.1.

saluti GIANCARLONE

Molte grazie degli ulteriori riferimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.