Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ad un principiante


fabione191

Risposte migliori

Salve e buon anno.

Sono un principiante in questo campo.

Poseego delle monete che mi diede mio padre e il fatto che oggi, che mio padre non c`é piu, siano mio possesso mi rendono pieno di felicitá.

Vorrei iniziare la mia raccoltaper i miei di figli. Essendo che sono in possesso di un paio di dieci euro e vivo in Germania , pensavo di finire la collezione con tutti gli altri elementi.

Quello che volevo chiedervi é:

Cosa ne pensate di questa scelta?

Poi volevo sapere(o se esiste una guida) le varie clafficazione delle varie coniature io conosco

la Polierte Platte" (PP) o fior di conio

la Stempelglanz la traduzione stampo brillante

ma poi cosa viene.

e per finire volevo sapere se esiste un modo per riconoscere le varie coniature cioe per intendereci come faccio a riconoscere se una moneta sia fior di conio o stampo brillante senza un certificato.

Troppe domande spero di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi volevo sapere(o se esiste una guida) le varie clafficazione delle varie coniature io conosco

la Polierte Platte" (PP) o fior di conio

la Stempelglanz la traduzione stampo brillante

ma poi cosa viene.

Ha questa domanda ho trovato risposta legendo conservazione

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PerdonaMi non riesco a capire quali sono le Tue richieste.....

cosa vuol dire sono in possesso di un paio di 10 euro?

Posso solo rispondere alla Tua domanda sulla scelta di voler completare la collezione: certo che è una buona idea completare la Collezione già avviata dal Tuo pàpà, anzi è un ottima idea.....sullo stato di conservazione Ti sei già risposto da solo....Se Ci dici quale collezione vorresti completare Ti possiamo dare dei pareri....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sá che mi sono espresso male.

Mio padre mi ha donato una collezione di lire dove il pezzo forte(nel mio piccolo) é la venti lire,comunque questo e un altro discorso.

Quello che voglio fare io é fare una collezione mia di euro ed esattamente i 10 euro in moneta argento e possibilmente in Fondo Specchio visto che giá ne possego tre 1 dell 2002 una del 2007.Só anche che dall 2002 ad oggi per ogni anno ne sono uscite all'incirca sei quindi la strada é lunga.Quello che mi chiedevo é se secondo voi questa sia la scelta giusta, a me queste monete piacciono tanto, ma che ne só magari voi me lo sconsigliate.

Inoltre volevo chiedere se esiste un modo per valutare se una moneta sia Fondo Specchio oppure Fior di Conio visto che compro su una famoso sito di aste online e non vorrei prendere fregature.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi volevo sapere(o se esiste una guida) le varie clafficazione delle varie coniature io conosco

la Polierte Platte" (PP) o fior di conio

la Stempelglanz la traduzione stampo brillante

ma poi cosa viene.

Benvenuto! :)

Su lamonetapedia, dove hai già trovato le scale dello stato di conservazione delle monete, troverai tantissime risposte alle tue domande!

Comunque per correggere quello che hai scritto nel tuo primo messaggio:

Polierte Platte è Proof o Fondo Specchio,

Stempelglanz è il nostro Fior di Conio.

Se collezionare o meno i 10 euro tedeschi non si possono dare consigli: è una scelta personale! Se ti piacciono perché no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le venti lire non dico che sono una raritá ma hanno un piccolo valore ed inoltre sono dentro bliste originale.

Non ho ancora capito dove prendere le informazioni per riconoscere se una moneta sia Fondo Specchio oppure Fior di Conio.

Grazie

post-23561-0-01843700-1293964295_thumb.j

post-23561-0-59625100-1293964308_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora la mia opinione personale riguardo a cosa collezionare e' che io gli euro destinati ai collezionisti ( emissioni speciali, celebrative, in fondo specchio, ecc. ecc. ) te li sconsiglio proprio x una lunga serie di motivi che ritengo piu' che validi. ma tu dici una cosa assai importante e cioe' che questa tipologia ti piace molto e quindi prima di tutto si compra e colleziona cio' che piace, quindi de gustibus..... buon divertimento !

Link al commento
Condividi su altri siti


presa da una discussione:

Visivamente il FS si distingue per le superfici lucide e speculari che queste monete possiedono.

Normalmente poi le monete FS non si trovano mai sciolte ma sono vendute nelle confezioni zecca all'interno di capsule

puoi fare un ingrandimento della moneta postata?...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non bisogna confondere il fondo specchio che è una particolare lavorazione meccanica della moneta con la conservazione.

nel senso che una moneta proof potrebbe essere anche in conservazione Spl o BB.

allego un link con la definizione:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Fondo_specchio

dal nostro catalogo puoi osservare il particolare aspetto appunto a specchio tra le varie divisionali euro (che se ho ben capito è la collezione che ti interessa.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-ITLD

molto bella la 20 lire nella custodia, il cofanetto è in legno? potresti postare una foto anche di quello? :) :)

saluti

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Pultroppo devo fare due messaggi perche il limite di 65 k per foto farebbero sgranare troppo le immagini die seguito la moneta

post-23561-0-51889100-1293970286_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E qui la custodia che altro non é che un cartoncino con un foro al centro ed il velluto attorno.

Premetto che la venderei solo sé dovessi dare da mangire ai mie figli ma per curiositá che valore ha?

post-23561-0-80895500-1293970461_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste sono le venti lire non dico che sono una raritá ma hanno un piccolo valore ed inoltre sono dentro bliste originale.

Sinceramente non mi sembra un blister originale visto che la moneta è stata emessa nel 1928.

Le date sul cartoncino sono la data di nascita e la data della morte di Mussolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver capito la differenza fra fondo specchio e fior di conio e quindi posso dire che questa moneta e sicuramente,come sostiene la venditrice, fior di specchio.

Signiori miei quando sto cominciando a rompere fatemelo capire.

post-23561-0-32672200-1293970816_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E qui la custodia che altro non é che un cartoncino con un foro al centro ed il velluto attorno.

Premetto che la venderei solo sé dovessi dare da mangire ai mie figli ma per curiositá che valore ha?

è una moneta che oscilla tra i 200,00 in BB e i 2000,00 in FDC io personalmente non Mi sbilancio sulla conservazione della Tua moneta....aspetta i migliori cecchini del Forum che non ne sbagliano una :D Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non mi sembra un blister originale visto che la moneta è stata emessa nel 1928.

Le date sul cartoncino sono la data di nascita e la data della morte di Mussolini.

Questo io non lo só mio padre la compro una 30 di anni fá io ero piccolo e mi ricordo che gli la vendettero dentro questa confezione ma probbabilmente hai ragione quindi secondo té quale é la moneta che andrebbe qui dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non mi sembra un blister originale visto che la moneta è stata emessa nel 1928.

Le date sul cartoncino sono la data di nascita e la data della morte di Mussolini.

Questo io non lo só mio padre la compro una 30 di anni fá io ero piccolo e mi ricordo che gli la vendettero dentro questa confezione ma probbabilmente hai ragione quindi secondo té quale é la moneta che andrebbe qui dentro?

hanno fatto delle monete/medaglie identiche alla Tua 20 lire...solo che al posto di Vitt.Eman.III cè appunto il volto di mussolini, credo sia quella moneta il suo posto :D Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sà che è una riproduzione, vorrei tanto sbagliarmi.

prova ad usare un sito di hosting esterno e metti una immagine alla volta.

http://www.tinypic.com/

N.B: siamo quì apposta per aiutare ed imparare contemporaneamente, pertanto, nessuno rompe, anzi :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hanno fatto delle monete/medaglie identiche alla Tua 20 lire...solo che al posto di Vitt.Eman.III cè appunto il volto di mussolini, credo sia quella moneta il suo posto :D Ciao Massy

infatti, anch'io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una gran paura che il 20 lire elmetto sia falso.... :(

La M delle data è troppo tagliata, e non vedo il pezzetto in incuso nella L della firma di Romagnoli. Anche il bordo non mi piace per nulla.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma su quel 20 lire , spero di sbagliarmi ma non ci metterei la" mano sul fuoco"- sarebbe il caso di "postarla" piu' grande!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una gran paura che il 20 lire elmetto sia falso.... :(

La M delle data è troppo tagliata, e non vedo il pezzetto in incuso nella L della firma di Romagnoli. Anche il bordo non mi piace per nulla.....

mi da la stessa impressione,

il bordo non mi piace per niente. <_<

prova ad aggiungere peso e diametro e ti sapremo dire meglio.

la custodia anche per me non sembra originale. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.