Vai al contenuto
IGNORED

Soldo 12 bagattini


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi chiedo cortesemente conferma ID del doge, ed un eventuale link a proposito.

grammi 1,48 x 21 mm, metallo presunto: lega di rame.

post-18735-0-67509300-1293963119_thumb.jpost-18735-0-95177300-1293963137_thumb.j

Potrebbe valere 15 euro?

Grazie in anticipo, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica Exergus,

abbiamo preso un lotticino di monete veneziane? ;) Bravo.

Ti confermo che la tua attribuzione, da quel che vedo, è corretta.

I Soldi coniati sotto Giovanni Corner II hanno la banderuola posta in cima all'asta con due punte, mentre quelli coniati sotto Giovanni Corner I, la nanderuola è triangolare, con una sola punta.

E' una moneta in Mistura rame/argento (quest'ultimo in quantità infima 0,031) ed è decisamente comune.

Personalmente non pagherei €. 15,00 per acquistarla......già a €. 10,00 esagererei, perchè se ne trovano in condizioni decisamente migliori.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della conferma, le monete non sono mie, sono tra le "fuori tema" di mio padre, lui segue principalmente Francesco Giuseppe e Savoia, (da quasi settant'anni ormai) mi ha chiesto di dar loro un nome ed un valore approssimativo. Quando vado a trovarlo guardo molto volentieri le sue monete, questa aveva un cartellino con un laconico: Veneziana, il valore di 15 euro era solo una sua ipotesi, non ho idea di come le abbia avute, lui non se lo ricorda, probabilmente scambi di qualche anno fa.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie della conferma, le monete non sono mie, sono tra le "fuori tema" di mio padre, lui segue principalmente Francesco Giuseppe e Savoia, (da quasi settant'anni ormai) mi ha chiesto di dar loro un nome ed un valore approssimativo. Quando vado a trovarlo guardo molto volentieri le sue monete, questa aveva un cartellino con un laconico: Veneziana, il valore di 15 euro era solo una sua ipotesi, non ho idea di come le abbia avute, lui non se lo ricorda, probabilmente scambi di qualche anno fa.

Ciao, Exergus

Per chi viene dalla X Regio Venetia et Histria....ancora ancora Cecco Beppe, ma i Savoia sono decisamente "fuori tema", ma d'altra parte, lo sono anch'io che seguo Venezia. :lol: :lol: :lol:

Nessuno è perfetto!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


son quelle monete interessanti ma poco considerate.

nel senso che in generale queste non son monete proprio comuni , ma sono quelle più comuni di venezia , quindi le han tutti , da qui il prezzo basso

anche secondo me siamo sui 5-10 euri di valore.

PS

ho scoperto che anch io sono originario della X regio venetia ed istria e non la XI transpadana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

son quelle monete interessanti ma poco considerate.

nel senso che in generale queste non son monete proprio comuni , ma sono quelle più comuni di venezia , quindi le han tutti , da qui il prezzo basso

anche secondo me siamo sui 5-10 euri di valore.

PS

ho scoperto che anch io sono originario della X regio venetia ed istria e non la XI transpadana.

Ciao

A voi della "Regione Decima", consentitemelo, vi consiglio di leggere "San Marco per Sempre" di Alvise Zorzi - Le Scie Mondadori 1998.

E' il racconto dal mondo veneto-romano (appunto la X Regio) fino all'attuale Nordest, passando attraverso i Comuni medioevali, le grandi Signorie e, naturalmente, l'impresa della Serenissima.

Ne vale la pena, all'epoca il costo era di L. 32.000; probabilmente oggi lo trovate su Ebay anche a meno!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.