Vai al contenuto
IGNORED

Euroteca


Risposte migliori

Ho trovato nel Forum una discussione dove un utente chiedeva dove era possibile trovare i quadri per collezionare le monete, ci sono state molte risposte ma nessuna vera soluzione. Io posseggo una Euroteca completa dove sono presenti i primi 12 Stati, mi chiedevo se conoscevate la ditta che li produceva e se esiste una cornice per collezionare gli altri Stati (San Marino, Città del Vaticano, Monaco...). Confido nelle vostre conoscenze ed allego una immagine di una Euroteca identica alla mia per far capire di cosa sto parlando a che non la conosce...

post-23739-0-39562700-1294496516_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so,collezionando solo serie ufficiali non me ne intendo.

A me non piace per niente,se devo essere sincero,questa Euroteca,grafica grossolana e mancano i 3 mini-stati,Slovenia e Slovacchia.

Poi anche l'Estonia,ma essendo più vecchio ci sta.

Scusa,ma se ti compri una serie ufficiale non è meglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'Euroteca risale al 2002... comunque la grafica è abbastanza piacevole, e per la mia collezione va più che bene... io volevo solamente venire a conoscenza di una eventuale Euroteca anche per i commemorativi e per gli altri stati... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, già perlomeno è qualcosa...

Ritengo il tuo atteggiamento alquanto arrogante.

Nessuna risposta è dovuta.

Vedrai che appena possibile altri collezionisti ti forniranno delle informazioni utili.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono stato per niente arrogante, ho solamente risposto per un fatto di educazione.

Secondo me rispondendo "già perlomeno è qualcosa" sminuisci l'intervento di Euripe, il quale ti ha fornito alcune indicazioni utili.

Naturalmente rimane una mia considerazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che nessuno intervenga perché, a meno di clamorose smentite, non è stato fatto un prodotto simile a quello indicato nella foto iniziale per monete in euro di "nazioni" quali San Marino, Vaticano e Monaco. Probabile che sia stato fatto per le nazioni di recente ingresso in zona euro, quali Malta, Cipro, Slovenia, Slovacchia ed Estonia, ma personalmente non ho ancora visto in circolazione prodotti simili.

Anche una ditta italiana ha prodotto un quadro Euro simile a quello della tua foto, lo trovi in questa discussione, simile a quella che tu stesso hai qui aperto.

Così come è possibile reperire varie altre informazioni su quadri euro: esempio 1; esempio 2; esempio 3.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti, io da non molto ho iniziato a collezionare le monete e volevo chiedervi dove avevate comprato l'euroteca.. mi interessa anche solo quella dei primi 12 stati. Ve ne sarai davvero grata visto che non riesco a trovarla da nessuna parte.

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno a me piacciono i quadri per le monete. Le preferisco in collezione nei loro folder o nelle divisionali. Comprerei prodotti simili al limite se avessi tutte le serie doppie, così da metterne "in mostra" una parte e un'altra appunto conservarla.

Naturalmente sono opinioni soggettive, io li ritengo oggetti superficiali ma pensiamo di appendere un quadro simile in un ufficio o in un'attività commerciale: piacerebbe sicuramente!

Concordo con quanto detto pure sul fatto dei Mini-Stati... sarebbe bello ci fosse l'alloggiamento pure per essi ma la difficoltà di reperimento scoraggia il collezionista medio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

mi rendo conto che il post è antico, ma essendo colui che ha ideato e brevettato l'euroteca, credo sia simpatico dare qualche dettaglio

 venne  prodotta a ridosso dell'uscita dell euro dalla ditta PG cornici di Albairate. Mi (credo oggi fallita)

ne producemmo circa 100mila pezzi che vennero veduti a 9€ 90 prevalentemente da mercatone uno

passato il primo momento di euforia di massa per il prodotto le vendite calarono

non ritenemmo opportuno produrre altri modelli perché si trattava di prodotto di massa e non da collezionisti e le mode come prendono piede passano

a chi ha detto che mancavano defli stati rispondo che all entrata in vigore dell euro solo quelle riprodotte erano le monete esistenti. nessun altro stato e nessuna altra versione di monete

Anche per l impossibilità di seguire tutte le monete commemorative e il continuo ingresso di altri paesi rendeva praticamente impossibile creare un prodotto sempre aggiornato.... poi lo facevamo per business, non per amore del collezionismo... il business fini dopo tre o quattro mesi, passata la novità 

 

l euroteca aveva inoltre un problema tecnico di cui ci eravamo resi conto in fase di progetto. Una volta riempita con le monete la cornice superiore non era abbastanza robusta da non flettere col peso delle monete. ma il problema era risolvi ile solo utilizzando materiali molto più costosi e lasciammo perdere perchè il prezzo sarebbe stato eccessivo. era garantita la tenuta del quadro ma lo "spanciamento" era purtroppo inevitabile. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, marco piera dice:

a chi ha detto che mancavano defli stati rispondo che all entrata in vigore dell euro solo quelle riprodotte erano le monete esistenti. nessun altro stato e nessuna altra versione di monete

In realtà c'erano anche quelle di San Marino, Vaticano e Monaco, i tre "mini-stati" non-UE che le emettono attraverso convenzioni bilaterali, a cui poi si è aggiunta anche Andorra. Non era indispensabile averle in un quadro sull'inizio della circolazione dell'euro in forma unitaria, ma esistevano pure quelle fin dall'inizio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.