Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
eg1979

At my most beautiful

Risposte migliori

eg1979
Dovrebbe essere un Antoniano... o radiato post riforma? boh...

Cmq
Diametro 21/22 mm
Zecca di Heraclea

[b]D/ IMP C C VAL DIO - CLETIANVS PF AVG

R/ CONCORDIA MILI - TVM[/b]

segno zecca [b]HB[/b]

Quattro domande:
1) è un antoniniano?
2) avete mai visto una moneta così bella? :D la foto non gli rende giustizia, è davvero perfetta, si vedono i peli della barba di Diocleziano
3) secondo voi in che stato di conservazione è?
4) valore indicativo secondo voi? (voglio capire se l'ho pagata bene)

Sono troppo felice perchè da un po' cercavo una bella moneta di Diocleziano, visto che è un imperatore che, non so perchè, mi appassiona molto. Ed è più bella di come la potessi sognare :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
Dritto...

PS chi ha notato la citazione nel titolo del mio topic? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim
ho notato anch'io i peli della barba di Diocleziano ;)

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
Ciao,
sul fatto che si tratti di un antoniniano o di un radiato post riforma ti riporto l'esaustivo intervento di tacrolimus2000 in una discussione a riguardo:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6476&hl=radiato++post++riforma"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...++post++riforma[/url]
[quote name='tacrolimus2000' date='24 novembre 2005, 16:11']...Monete in bronzo recanti l'effige radiata dell'imperatore continuarono a essere coniate anche dopo il 294 d.C., ma di dimensioni ridotte e senza argento. Il termine "radiato post riforma" indica queste ultime monete.
Nel caso di Diocleziano, il tipo CONCORDIA MILITVM, è un antoniniano se reca le lettere XXI in esergo, mentre è un radiato post riforma se non reca tale indicazione.
[right][snapback]72567[/snapback][/right]
[/quote]

Pertanto, visto che al rovescio vedo sul campo HB e niente all'esergo, dovrebbe essere un radiato post riforma, catalogabile come RIC VI Heraclea 13 [II officina, 295-297].
Per conservazione e valore è meglio che ti affidi a qualcun altro, non sono particolarmente ferrato :P... comunque, come conservazione direi un qSPL (le legende, specie al diritto, non sono perfettamente visibili, ma forse è solo un effetto della foto), come valore, credo sia una moneta abbastanza comune, direi 15/20 €... Modificato da chersoblepte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
E' un antoniniano, però sono più cattivello con la conservazione, io direi BB+
valore da 10 a 15 €

Lele Modificato da danielealberti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
secondo il mio modesto parere ( e potrei sbagliare ) questa moneta e Spl.

Voi che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
1) radiato post riforma
2) Nei cataloghi d' asta :D
3) BB+
4) 10/12 euro prezzo molto indicativo , il prossimo anno mi informo Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
[quote name='piergi00' date='20 dicembre 2005, 07:49']Up - Rem 1998
[right][snapback]79688[/snapback][/right]
[/quote]

?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Titolo del Cd e nome del gruppo musicale da cui e' tratto il brano "At my most beautiful"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius
per me la moneta di eg sta sul BB+ e spenderei massimo 10/12 euro...a 20 euro si trovano monete di diocleziano davvero spettacolari :)
Per quella di lele credo che sia una bellissima moneta, sicuramente SPL+ e di valore sicuramente + alto...peccato per la foto piccola :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
[quote name='danielealberti' date='20 dicembre 2005, 08:26']E' un antoniniano, però sono più cattivello con la conservazione, io direi BB+
valore da 10 a 15 €

Lele
[right][snapback]79697[/snapback][/right]
[/quote]

L'ho pagata 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
[quote name='danielealberti' date='20 dicembre 2005, 08:26']E' un antoniniano,[right][snapback]79697[/snapback][/right]
[/quote]

...un radiato post riforma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
[quote name='vento' date='20 dicembre 2005, 10:56']per me la moneta di eg sta sul BB+ e spenderei massimo 10/12 euro...a 20 euro si trovano monete di diocleziano davvero spettacolari :)
Per quella di lele credo che sia una bellissima moneta, sicuramente SPL+ e di valore sicuramente + alto...peccato per la foto piccola :D
[right][snapback]79755[/snapback][/right]
[/quote]

forse sono un tipo troppo entusiasta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
[quote name='eg1979' date='20 dicembre 2005, 14:12']

[right][snapback]79842[/snapback][/right]
[/quote]

Fai bene ad essere entusiasta!
Con il passare del tempo stai migliorando la qualità degli acquisti ed inizia ad apprezzare i dettagli dell'incisione anche su monete non particolarmente "artistiche" come questo radiato.
E' un processo che provoca "assuefazione" e ben presto avrai bisogno di ben altre monete per provare la stessa sensazione :P

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
Perchè dici che non è artistica, Luigi? A me piace da impazzire ;)
L'assuefazione mi è iniziata da moooooooooooooooooooooolto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius
[quote name='tacrolimus2000' date='20 dicembre 2005, 14:27'][quote name='eg1979' date='20 dicembre 2005, 14:12']

[right][snapback]79842[/snapback][/right]
[/quote]

Fai bene ad essere entusiasta!
Con il passare del tempo stai migliorando la qualità degli acquisti ed inizia ad apprezzare i dettagli dell'incisione anche su monete non particolarmente "artistiche" come questo radiato.
[b]E' un processo che provoca "assuefazione" e ben presto avrai bisogno di ben altre monete per provare la stessa sensazione :P [/b]

Luigi
[right][snapback]79851[/snapback][/right]
[/quote]

tutto ciò è vero e posso dire con orgoglio di far pare degli "assuefatti" :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
[quote name='eg1979' date='20 dicembre 2005, 14:30']Perchè dici che non è artistica, Luigi? A me piace da impazzire ;)
[right][snapback]79853[/snapback][/right]
[/quote]

Non ho detto che non è artistica, ma "non particolarmente artistica". Il motivo del rovescio ha una sua importanza simbolica, ma è reso in modo piatto e statico.
L'arte degli incisori monetali ha prodotto ben altri risultati.

Bada bene che non stò denigrando l'acquisto (almeno non era quello che volevo dire, forse mi sono espresso male); rispetto alle precedenti monete (spesso illeggibili) su cui chiedevi aiuto, questa è un bel esemplare e rappresenta un bel passo in avanti.

Credo tuttavia che presto troverai questa tipologia di monete un po' monotona e capirai perchè pochi condividono il tuo entusiasmo attuale.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
E' comunque un bel antoniniano di cui puoi andare orgoglioso, con il passare del tempo si cerca di puntare più sulla qualità che sulla quantità, io per esempio sto sostituendo alcuni denari rep. MB con altri di conservazione superiore.

Comunque complimenti per la moneta.

Lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti