rick2 Inviato 8 Gennaio, 2011 #1 Inviato 8 Gennaio, 2011 mi date una mano con questa rame e dimensioni di un antoniniano l ho presa perche` e` datata con TRP IIII COS II l imperatore non lo riconosco ho provato a ricercarla ma non l ho trovata , su Wildwinds c e` per Filippo II o Postumo che non e` la ragazza raffigurata dovrebbe essere FELICITAS con cornucopia. arriva da ciotola a 4 sterline grazie per l aiuto Cita
FlaviusDomitianus Inviato 8 Gennaio, 2011 #2 Inviato 8 Gennaio, 2011 (modificato) Filippo I detto l'Arabo. Il Cohen lo identifica con il n. 136, comune. Il rovescio rappresenta la Pace o la Felicità con caduceo e cornucopia. Non ho il RI.C. relativo. Ciao Modificato 8 Gennaio, 2011 da FlaviusDomitianus 1 Cita
Ospite Inviato 8 Gennaio, 2011 #3 Inviato 8 Gennaio, 2011 http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/philip_I/RIC_0004.jpg&ruler=./ric/philip_I/i.html Cita
rick2 Inviato 8 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 8 Gennaio, 2011 (modificato) hmmmmmm hmmmmmmm dal ritratto e` lui questa pero` e di rame filippo aveva ancora argento cioe` mi spiego questa sembra dalla dimensione e dal metallo piu` aureliano o probo , cioe tardo 3 secolo , diciamo dal 270 in poi un altra ipotesi e` che questa non sia un antoninianao ma un dupondio ???? puo essere ? Modificato 8 Gennaio, 2011 da rick2 Cita
Ospite Inviato 8 Gennaio, 2011 #5 Inviato 8 Gennaio, 2011 http://www.wildwinds.com/coins/ric/philip_I/RIC_0235.jpg Questo è rame ma la scritta non corrisponde. ( comunque dovrebbe essere Antiochia) Cita
rick2 Inviato 8 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2011 sul Ric 4c ci sarebbe la possibilita` della 150 e 151 che non corrispondono ci sarebbe un sesterzio e un asse di rame con TRP III e la felicita` oppure conTRP IIII e filippo seduto questa mia pesa 2.6 grammi diametro 22mm considerato che manca un 20% direi che potevamo essere sui 3 3.5 grammi oppure e` un falso d epoca o un denario del limes , del confine la posto anche sul FAC e vedo che dicono anche loro sta moneta mi sa che e` interessante Cita
rick2 Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 10 Gennaio, 2011 nessuno su questa ? ci ho pensato un po su se fosse un dupondio non dovrebbe avere SC ai lati ? quindi questo dovrebbe essere un antoniniano , ma perche` e` di rame ? e` stato emesso al confine ? e` un falso d epoca ? (ma il conio e` bello e sembra ufficiale) altro? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Gennaio, 2011 #8 Inviato 10 Gennaio, 2011 (modificato) Non sono granché esperto di questo periodo, però posso dirti che ho avuto anch'io un antoniniano di Filippo di mistura, nel quale cioè il rame prevaleva sull'argento. La mia moneta - che mi accorgo avere avuto lo stesso rovescio della tua (pensa te!) - aveva un aspetto grigiastro / marroncino. Ti posto le foto anche se sono a bassa risoluzione, perché fatte con lo scanner. Non so dirti se questi antoniniani fossero coniati a Roma o in zecche periferiche. Io l'avevo a suo tempo classificata come Cohen 136, come avevo pensato per la tua. Ciao Modificato 10 Gennaio, 2011 da FlaviusDomitianus Cita
romanus Inviato 10 Gennaio, 2011 #9 Inviato 10 Gennaio, 2011 E' certamente un antoniniano di Filippo, poi perchè sia di rame invece che argento è da vedere ... forse è stato emesso da una zecca che aveava finito l'argento , battuta a parte in questo campo le sorprese non finiscono mai. :unsure: ciao romanus Cita
rick2 Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #10 Inviato 10 Gennaio, 2011 mah ! altri esempi oltre la mia e quella di flavius domitianus ? se fosse un antoniniano del limes ? battuto al confine per evitare che l argento venisse esportato oltre frontiera ? Cita
gennydbmoney Inviato 10 Gennaio, 2011 #11 Inviato 10 Gennaio, 2011 ciao rick,considerando la fattura del conio non credo che sia una moneta emessa da qualche zecca del limes,possibile che sia una moneta destinata ad essere suberata è magari andata persa prima?.... Cita
rick2 Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #12 Inviato 10 Gennaio, 2011 ma per la suberazione di solito non si faceva il tondello prima ? e poi lo si batteva ? nessun altro ha mai visto una moneta cosi ? a me sembra strano che battessero una moneta di argento (perche` al tempo di filippo era ancora argento) in rame cosi quando l ho comprata pensavo che fosse del periodo di aureliano o probo per dirti come e` di rame :) Cita
gennydbmoney Inviato 10 Gennaio, 2011 #13 Inviato 10 Gennaio, 2011 ma per la suberazione di solito non si faceva il tondello prima ? e poi lo si batteva ? nessun altro ha mai visto una moneta cosi ? a me sembra strano che battessero una moneta di argento (perche` al tempo di filippo era ancora argento) in rame cosi quando l ho comprata pensavo che fosse del periodo di aureliano o probo per dirti come e` di rame :) le suberate venivano prima coniate e poi argentate....comunque secondo me hai fatto bene a prenderla perchè potrebbe riservare delle sorprese... Cita
gennydbmoney Inviato 10 Gennaio, 2011 #14 Inviato 10 Gennaio, 2011 giusto per rimanere in tema,tempo fà avevo un quadrigato della repubblica romana che invece di essere in argento era di rame.... Cita
rick2 Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #15 Inviato 10 Gennaio, 2011 si infatti ! viene dalla ciotola da 4 sterline anche se rotta il ritratto era decente ed era databile l ho presa perche` come ho detto pensavo fosse delle parti di aureliano , circa 275 , ha la stessa fattura pensavo potesse essere o uno degli imperatori strani oppure un emissione datata con il TRP IIII COS II che son meno comuni. mai mi sarei aspettato Filippo I :lol: Cita
rick2 Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #16 Inviato 10 Gennaio, 2011 (modificato) Filippo I detto l'Arabo. Il Cohen lo identifica con il n. 136, comune. Il rovescio rappresenta la Pace o la Felicità con caduceo e cornucopia. Non ho il RI.C. relativo. Ciao guardando il RIC credo che la mia sia la C 137 Ric4c numero 5 la C 136 che e` la Ric 4c numero 4 avrebbe la legenda IMP M IVL PHILIPPVS AVG che e` come la tua che hai postato Modificato 10 Gennaio, 2011 da rick2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..