Vai al contenuto
IGNORED

Settimio severo


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi, non è assolutamente il mio campo ma ho acquistato di recente una bella monetina provinciale ove il rovescio mi piaceva davvero tanto (per me trattasi di una monetina davvero ben conservata)

al diritto direi settimio severo con scritto:

AV KAI CE CEVHPOC

al rovescio:

una luna con una stella a otto punte

e:

ΝΙΚΟΠΟΛΙ TU(al contrario ma non so come si fa)N ΠΡΟC ΙCΤΡ

diametro 17.5 mm

purtroppo non posso fare la foto perchè l'illuminazione non è perfetta.. e la posterò domani...

chiedo quanto più sapete

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Nikopolis ad Istrum è una città trasformata in colonia romana da Traiano dopo la guerra contro i Daci, situata nella Mesia Inferiore (odierna Bulgaria) lungo il corso del Danubio (anticamente Istrum).

Ci sono molte monete di Settimio Severo con falce di luna e stella.

Qui ne trovi un po': http://www.acsearch.info/search.html?search=severus+nikopolis+star&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#8

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa ti ringrazio sempre per le tue pronte risposte... e per la tua competenza...

ma ovvio non l'ho trovata :unsure:

allora al diritto sicuro leggo grazie al tuo link:

AV KAI CE CEVHPOC

e al rovescio:

NIKOΠOΛITΩN ΠΡOC ICTP

questo è quel che leggo...

domani mattina posto le foto forse è più facile...

grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace nel Varbanov ed. inglese con legenda al retro che finisce ICTP, non esiste nessuna moneta con rovescio crescente e stella, che abbia la dritto a legenda AV KAI CE......... definita dalvarbanovdi tipo " R ".

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie roberto quindi cosa potrebbe essere?

tu come la classificheresti?

non riesco a trovar nulla di uguale...

eppure diciamo che è conservata bene no?

servono foto migliori?....

cosa vuol dire definita dalvarbanovdi tipo " R "?

grazie

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


Pinga ciao.

Quando dico classificata da Varbanov ed. inglese del tipo " R " significa che tutte le monete di Severo per Nikopolis,hanno una legenda al dritto esattamente come la tua.

E' presente nel Varbanov almeno mi pare una moneta con il tuo rovescio e legenda auguale, ma al dritto la legenda è diversa, quindi per il Varbanov non è la stessa clasificazione

Io le classifico " not nel Varbanov"; questo non vuol dire che non sia classificata una esatamente come la tua da qualche altro libro.

Spero di essermi spiegato.

Roberto

ps: esempio

tipo R = AV KAI CE CEVHPOC

tipo Q= AV KAI C CEVHPOC

c'è ne sono molte di varianti, no solo per questa zecca o imperatore, ma quasi er tutti e per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.