Vai al contenuto
IGNORED

imperatore a identificare


Risposte migliori

Il rovescio mi sembra una Minerva combattente o Athena Promachos (c'è una discussione aperta tempo fa da gpittini dove sono postati un po' di esemplari).

Per quanto ricordo oltre a Domiziano lo stesso rovescio è stato coniato da Claudio. Non ne ricordo altri, ma non te lo garantisco al 100%.

Questo è un esempio di Domiziano.

post-22231-0-87344300-1294774326_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 582 Commodus, AE Sestertius, Rome, 191 AD. 28,5 mm. M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT PP, laureate head right / MINER AVG PM TR P X

VI COS VI, Minerva helmeted, hurrying right, head left, holding branch, spear and shield. S-C across fields. RIC III 582. Text

potrebbe essere questa

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo questa ha la testa a destra ( tu hai detto che la vedi a sx), poi a mi avviso il rovescio dovrebbe essere senza legenda solo SC

Link al commento
Condividi su altri siti


www.wildwinds.com/coins/ric/Commodus/RIC_0582.jpg

potrebbe essere rivolta a destra come a sinidyts.... non si capisce bene

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof per l'apertura,e alfa per l'identificazione....per me l'assomiglianza,con la forma del busto,e verramente quella li....salutoni...a prestu.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Per me ha ragione Alfaomega, si tratta di una Minerva di Claudio. Il rovescio presenta similitudini molto strette.

A moneta in mano distingui qualche lettera della legenda del dritto? Mi pare di intravvederne qualcuna sopra il ritratto.

E attenzione: ci sono anche varie imitazioni barbariche di queste monete!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'interresso illyricum,ti saluto,a prestu.... ;)

Di niente! :D Ti allego altro confronto per Claudio:

Claudius, 41 – 54

As circa 50-54, Æ 11.95 g. TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P IMP P P Bare head l. Rev. S – C Minerva, helmeted and cuirassed, advancing r., hurling javelin and holding shield. C 84. BMC 206. RIC 116. CBN 234.Lovely light green patina and good very fine.

Come noterai c'è un'estrema variabilità del ritratto di Claudio anche nel confronto di quello precedentemente postato da Alfaomega.

Qui trovi un originale e alcune imitazioni barbariche di Claudio/Minerva:

http://esty.ancients.info/imit/imitclaudius.html

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-0-84993800-1294778515_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.