Vai al contenuto
IGNORED

Migliori case d'asta


dguer

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nel forum e nel mondo del collezionismo numismatico. Ho intenzione di iniziare una collezione di monete d'oro europee del periodo 1700 - 1900 e - non avendo ancora esperienza in merito alla valutazione delle monete - ho pensato che la via piu' sicura per iniziare possa essere attraverso le case d'asta, dato che la trasparenza della vendita pubblica probabilmente riduce la possibilita' di prendere una "sola" andando a comprare in un negozio, magari poco serio.

Secondo l'esperienza di chi ormai e' nel mondo della numismatica da anni, quali sono in Italia, San Marino ed Europa le case d'asta piu' rispettabili in termini di descrizione / valutazione delle monete, prezzi di base d'asta, stime, etc?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la perfezione non è di questo....mondo, per l'area Italia-San Marino ti consiglio Negrini -Varesi -Ghiglione-Nomisma-Artemide-InAsta; per l'Europa il discorso è più complesso, comunque queste sono le maggiori: Hess Divo-Rauch-Vecchi-Busso Peus Nachf-Athena-Giessener Munzhandlung Dieter Gorny.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la perfezione non è di questo....mondo, per l'area Italia-San Marino ti consiglio Negrini -Varesi -Ghiglione-Nomisma-Artemide-InAsta; per l'Europa il discorso è più complesso, comunque queste sono le maggiori: Hess Divo-Rauch-Vecchi-Busso Peus Nachf-Athena-Giessener Munzhandlung Dieter Gorny.

Grosso modo siamo in linea con lo stesso pensiero. Per le case italiane ci sarebbe anche la NAC Milano, mentre per quelle estere avrei messo personalmente in prima linea la Kunker. Hanno un'organizzazione incredibile, precisione e correttezza che mi hanno colpito tantissimo, non a caso sono sempre presenti in molti convegni italiani e stranieri, è importante che all'estero almeno uno dei componenti dello staff di queste case d'asta sappia parlare in italiano (la Kunker su questo è fortunata). Molte volte ho avuto esperienze negative con altre case d'asta straniere, parlavo di un lotto e ne capivano un altro, eppure, salvo inglese arruginito, scrivevo e-mail bilingue (italiano e inglese). :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.