Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dguer

Migliori case d'asta

Risposte migliori

dguer

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nel forum e nel mondo del collezionismo numismatico. Ho intenzione di iniziare una collezione di monete d'oro europee del periodo 1700 - 1900 e - non avendo ancora esperienza in merito alla valutazione delle monete - ho pensato che la via piu' sicura per iniziare possa essere attraverso le case d'asta, dato che la trasparenza della vendita pubblica probabilmente riduce la possibilita' di prendere una "sola" andando a comprare in un negozio, magari poco serio.

Secondo l'esperienza di chi ormai e' nel mondo della numismatica da anni, quali sono in Italia, San Marino ed Europa le case d'asta piu' rispettabili in termini di descrizione / valutazione delle monete, prezzi di base d'asta, stime, etc?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Per filosofia del forum si evita di stilare una classifica di merito. Ognuno ha esperienze assolutamente personali e valutazioni di merito soggettive.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Premesso che la perfezione non è di questo....mondo, per l'area Italia-San Marino ti consiglio Negrini -Varesi -Ghiglione-Nomisma-Artemide-InAsta; per l'Europa il discorso è più complesso, comunque queste sono le maggiori: Hess Divo-Rauch-Vecchi-Busso Peus Nachf-Athena-Giessener Munzhandlung Dieter Gorny.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Stavo pensando di quanta ragione ha Picchio. L' elenco di Liutprand delle case europee è molto diverso da quello che avrei postato io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Premesso che la perfezione non è di questo....mondo, per l'area Italia-San Marino ti consiglio Negrini -Varesi -Ghiglione-Nomisma-Artemide-InAsta; per l'Europa il discorso è più complesso, comunque queste sono le maggiori: Hess Divo-Rauch-Vecchi-Busso Peus Nachf-Athena-Giessener Munzhandlung Dieter Gorny.

Grosso modo siamo in linea con lo stesso pensiero. Per le case italiane ci sarebbe anche la NAC Milano, mentre per quelle estere avrei messo personalmente in prima linea la Kunker. Hanno un'organizzazione incredibile, precisione e correttezza che mi hanno colpito tantissimo, non a caso sono sempre presenti in molti convegni italiani e stranieri, è importante che all'estero almeno uno dei componenti dello staff di queste case d'asta sappia parlare in italiano (la Kunker su questo è fortunata). Molte volte ho avuto esperienze negative con altre case d'asta straniere, parlavo di un lotto e ne capivano un altro, eppure, salvo inglese arruginito, scrivevo e-mail bilingue (italiano e inglese). :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dguer

Capisco il punto di vista di Picchio. In effetti le esperienze personali possono essere molto diverse.

Grazie Liutprand per i tuoi suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

http://www.mcsearch.info/

per le aste passate.

http://www.sixbid.com/

per le aste future .

oltre che da Kunker parlano italiano anche da Rauch ( sig.ra Reichl)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti