Vai al contenuto
IGNORED

cernita monete


Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo, tanto al forum quanto alla numismatica

mi sono trovato ad "ereditare" centinaia di monete varie, tutte del 900 di vari stati (italia, vaticano, austria, germania, svizzera, irlanda, uk, usa, turchia,belgio) vorrei sapere con che criterio posso fare una selezione almeno sommaria delle monete per vedere se valgono qualcosa, il lavoro visto così sembra infinito.

grazie a tutti in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione

Link al commento
Condividi su altri siti


dal momento che sono tante monete recati c/o un circolo numismatico o una biblioteca pubblica , chiedi se ti fanno consultare o prestare dei libri , il piu indicato per te credo sia il word coin li trovi tutte le monete mondiali italia compresa.

massixk

ps; mai pensato di iniziare una collezione di monete ,..ne hai per inizare

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti sono nuovo, tanto al forum quanto alla numismatica

mi sono trovato ad "ereditare" centinaia di monete varie, tutte del 900 di vari stati (italia, vaticano, austria, germania, svizzera, irlanda, uk, usa, turchia,belgio) vorrei sapere con che criterio posso fare una selezione almeno sommaria delle monete per vedere se valgono qualcosa, il lavoro visto così sembra infinito.

grazie a tutti in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione

hanno sicuramente tutte un valore!!!

specio quello storico, poi forse c'è quello affettivo, molti altri ..poi quello che intendi tu

ciao massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


LA CERNITA: non credo ci sia momento più divertente e appassionante per il collezionista/raccoglitore di monete... (anche vincere un'asta negli ultimi secondi da' una certa "botta" ma è un piacere passeggero)

Come ti ha detto massikx per un primo approccio sommario va bene lo WORLD COINS KRAUSE... siccome il cartaceo costicchia puoi usare questa versione online che è simile ed gratis:

http://worldcoingallery.com/

Procedi prima con una sommaria divisione per nazione, quindi per tipo, poi per anno...

Fai quindi una bella lista (ti consiglio di farla con excel) ti sarà utile sia per eventuale collezione che per scambi / vendita aggiungendo se ti va il codice Krause di ogni tipo di moneta (è un numero che identifica sul KRAUSE ogni tipologia di moneta)

Saluti e buon divertimento ;)

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


LA CERNITA: non credo ci sia momento più divertente e appassionante per il collezionista/raccoglitore di monete... (anche vincere un'asta negli ultimi secondi da' una certa "botta" ma è un piacere passeggero)

Come ti ha detto massikx per un primo approccio sommario va bene lo WORLD COINS KRAUSE... siccome il cartaceo costicchia puoi usare questa versione online che è simile ed gratis:

http://worldcoingallery.com/

Procedi prima con una sommaria divisione per nazione, quindi per tipo, poi per anno...

Fai quindi una bella lista (ti consiglio di farla con excel) ti sarà utile sia per eventuale collezione che per scambi / vendita aggiungendo se ti va il codice Krause di ogni tipo di moneta (è un numero che identifica sul KRAUSE ogni tipologia di moneta)

Saluti e buon divertimento ;)

Simone

Condivido!.... è uno dei momenti piu'....goderecci!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di capire che non Ti interessa collezionarle e che se risultassero redditizzie le venderesti......se è cosi non Ti conviene comprare nessun catalogo, a questo punto puoi agire seperando le monete per stato, dopo di che a 6 alla volta potresti postarle nella sezione apposita col facciale e il retro, Ti risponderanno in molti sul valore delle stesse. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di capire che non Ti interessa collezionarle e che se risultassero redditizzie le venderesti......se è cosi non Ti conviene comprare nessun catalogo, a questo punto puoi agire seperando le monete per stato, dopo di che a 6 alla volta potresti postarle nella sezione apposita col facciale e il retro, Ti risponderanno in molti sul valore delle stesse. Ciao Massy

Concordo in pieno e poi chissà ??? magari nasce in te la ........ " malattia " :D :D ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti sapere che fra le mani ho oggetti che un secolo fa qualcuno maneggiava inizia a farmi un certo effetto :)

un'ultima cosa..conviene le pulisca oppure no?

Bisognerebbe vederle! - in linea di massima non andrebbero pulite - eventualmente una lavata con acqua e sapone per l'igiene

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti sapere che fra le mani ho oggetti che un secolo fa qualcuno maneggiava inizia a farmi un certo effetto :)

un'ultima cosa..conviene le pulisca oppure no?

generalemte le monete non si puliscono mai. perdono di valore.

poi ci sono casi in cui si devono e si possono pulire. ma per ora lascia tutto com'è finchè non sei più esperto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.