Vai al contenuto
IGNORED

Somalia - 1 Dollar 2004


Pgl

Risposte migliori

Cosa dire di questa moneta che una mia carissima amica mi ha regalato, spero non abbia speso troppo.
Già in precedenza c'è stato un post in cui se ne è parlato, asta Ebay.
Gradirei i Vostri commenti, mi raccomando, almeno uno positivo :D , non vi preoccupata, questa mia amica non è iscritta in questo forum :D

La moneta sembrerebbe essere stata coniata per il 50° anniversario della chitarra (è ovvio che parliamo dello strumento musicale). La forma, ma guarda un po', è quella di una chitarra.

DRITTO : Nella parte centrale (cassa della chitarra) lo stemma della Somalia, sopra attorno lo stemma "SOMALI REPUBLIC", più sopra il valore in lettere "ONE DOLLAR" su due righe. Sotto lo stemma l'anno "2004".

ROVESCIO : Non vi sono scritte, con i colori rosso e bianco smaltati è raffigurata la parte anteriore di una chitarra elettrica.

BORDO : Liscio

PESO : 4,45 gr - DIAMETRO : non c'è :D , è lunga 45,92 mm e nella parte bassa della cassa, larga 18,66 mm.

METALLO : Rame - Nickel

TIRATURA : 2000 (meno male :D )


[attachment=8855:attachment]

Mi raccomando andateci piano con i commenti.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Non volendo fare commenti sulla moneta , chiedo se c'e' qualche esperto , che modello di chitarra e' ?
Mi ricorda una gibson anni 70 Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo girando su Ebay ed ho visto altre tre monete (???) sempre della Somalia, stesso anno, ma la forma della chitarra diversa.

Chissà quante ne hanno coniate.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pgl, anche se la moneta non è delle più apprezzate dai numismatici veri io ammirerei il pensiero della tua amica che è andata a cercarti una moneta come regalo, della zona che tu collezioni per di più, quindi solo per questo me lo terrei caro, sono certo che tu avresti preferito una bella rupia del 1921 (magari) ma nemmeno questa è disprezzabile per i motivi di cui sopra.
Averne amiche così!!

ciao
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Karnescim.
Era andata in germania per lavoro, conoscendo la mia passione per le monete della Somalia e Malta ha visto in vetrina, neanche gli ho chiesto in quale città :( , questa moneta (???) e me l'ha presa.

Simpatica e carina ;) (la ragazza)

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


bè visto l'interessamento che ha per la tua collezione io approfondirei la cosa,.....sopratutto visto che è carina, cissà che non ti faccia altre sorprese.
ciao

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato, per modo di dire, che sono già fidanzato. :D

Per quanto riguarda i giudizi sulla moneta, nessuno si esprime.

In effetti come moneta (???) lascia un po' a desiderare.


Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pensiero veramente carino
La moneta non una novità, oltre ai vari tentativi moderni e commerciali di stupire con forme e materiali nuovi ricordiamo che anche nell'antichità venivano assunte forme strane per le monete, ricordiamo per esempio le chiavi e le sciabole cinesi.

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.