Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rick2

katanga 1 franco

Risposte migliori

rick2

oggi ho trovato questa

1 franco del 1961 regione secessionista del Katanga

ricorda le storie dei mercenari belgi e sudafricani che combattevano per far secedere dal congo questa regione ricca di minerali

conservazione AU , scusate i riflessi ma l ho lasciata nella custodia di cartoncino

post-8662-0-09599200-1295112273_thumb.jp

post-8662-0-82601700-1295112282_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Una delle mie preferite insieme ai 5 franchi, mi piacerebbe anche avere la KM2a per completarne la collezione ma ha un piccolo difetto...

è d'oro e costa un'accidenti!

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Bella moneta, ce l'ho anch'io :)

Molti snobbano queste monete ed arrivano a considerarle semplici gettoni. E', invece, una moneta a tutti gli effetti, usata come strumento di pagamento, ma anche come affermazione di sovranità. Ci ricorda la triste storia della guerra civile congolese, al centro di interessi internazionali e, soprattutto, delle compagnie minerarie straniere. Dag Hammarskjöld, ai tempi Segretario generale delle Nazioni Unite ne fu una delle tante vittime (ammetto di non avere mai creduto alla panzana dell'incidente aereo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Molto bella!

Allora è vero quando dici che non disdegni le alte conservazioni! :P

Scherzo, naturalmente.

Penso sia giusto considerarla moneta a tutti gli effetti. Ed è ancor più interessante perché ci ricorda una pagina di storia dai risvolti attualissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

non disdegno niente !

basta che ci sia il prezzo :lol:

nei prossimi giorni postero anche alcune islamiche strane che ho preso a poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

markcen

Complimenti Rick!

Bella moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Bell'acquisto.

Sul Krause comunque è annoverata tra le monete a tutti gli effetti. Stessa cosa dicasi per il Katanga presente nell'indice a pari di tutti gli Stati.

Saluti

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

Le banconote emesse dal Katanga sono ancora più rare e costose :huh:

Qualche mese fa vidi su ebay un biglietto da 10 franchi, strappato in due e rattoppato con il nastro adesivo, che venne aggiudicato per meno di 30$.

Mi bloccai, di fronte ad una banconota interessantissima ma in condizioni poco collezionabili e.... me ne sono pentito, basta guardare i prezzi a cui vengono venduti i biglietti di questo stato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Davvero una moneta interessante, hai fatto bene a prenderla, a me manca ancora....... ;) ..........Se non mi sbaglio quelle del Biafra (altro stato secessionista africano), sono ancora più rare e molto costose.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Davvero una moneta interessante, hai fatto bene a prenderla, a me manca ancora....... ;) ..........Se non mi sbaglio quelle del Biafra (altro stato secessionista africano), sono ancora più rare e molto costose.....

Il contesto del mio discorso, infatti, era riferito proprio al Biafra ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

capiteranno anche quelle

prima o poi.......

sapete che sono ottimista :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

x luke_idk...........Le storie di questi effimeri stati africani, sono davvero affascinanti....... ;).......conosci il bellissimo pezzo da un pound, emesso dal Biafra nel 1969?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Affascinanti e drammatiche. Paesi che sorgono, sotto la spinta di compagnie straniere, che promettono mari e monti, per sfruttarne le risorse economiche, li armano e, infine, li abbandonano al loro destino, quando la partita è persa (vedi Cabinda) o riescono a controllare, direttamente il governo centrale (vedi Katanga)

x luke_idk...........Le storie di questi effimeri stati africani, sono davvero affascinanti....... ;).......conosci il bellissimo pezzo da un pound, emesso dal Biafra nel 1969?

mai visto "dal vivo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Purtroppo neanche io l'ho mai vista dal vivo, è davvero molto rara e costosa, oltre che bellissima..........ma sono sicuro che il nostro rick2, riuscirà a trovarla in una ciotola a Londra, per 5 sterline...... :D ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Purtroppo neanche io l'ho mai vista dal vivo, è davvero molto rara e costosa, oltre che bellissima..........ma sono sicuro che il nostro rick2, riuscirà a trovarla in una ciotola a Londra, per 5 sterline...... :D ;)

speriamo ........

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

hmmm, quella del Biafra non è moneta da 5 pounds purtroppo, poco comune e troppo ricercata.

Una volta sono stato vicino a prenderla ma la cosa non si è fatta, dunque ne dobbiamo trovare almeno tre adesso, per me Rick2 e Vathek1984. Qualcuno altro si accoda? :rolleyes:

Modificato da darioelle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

hmmm, quella del Biafra non è moneta da 5 pounds purtroppo, poco comune e troppo ricercata.

Una volta sono stato vicino a prenderla ma la cosa non si è fatta, dunque ne troviamo trovare almeno tre adesso, per me Rick2 e Vathek1984. Qualcuno altro si accoda? :rolleyes:

Si. 2x Si!

:D v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti