Vai al contenuto
IGNORED

Valore delle monete lidio-milesie in elettro


fra crasellame

Risposte migliori

ciao, forse guardando meglio le immagini mi farebbe pensare ad una errata centraura del conio sul tondello al momento della battitura...non credi?? anche quelle infrazioni laterali nel metallo potrebbero essersi generate a causa di una pressione diversa sul metallo...

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendevo con ansia la moneta anche se un americano aveva formulato l'ipotesi che si potesse trattare di un gioco di luci... ed in effetti dalle mie foto si nota che è la decentratura a determinare la fine dei globuletti. Mentre dalla foto della casa d'aste, si poteva pensare ad un clone mal riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

blink.gif A parte i complimenti a Fra per le monete fantastiche...

Rifaccio la faccina blink.gif perché quando avevi posto la domanda avevo risposto fra me e me..."beh, c'è una scarpata ripida con fondo liscio...." anche se in realtà non avevo la più pallida idea di cosa potesse significare; poi scendo giù, guardo la foto e blink.gif...com'è possibile che si vengano a creare tali riflessi strani.

Per me queste monetine rimangono un mistero e forse non ho neanche tanta voglia di risolverlo questo mistero, perché è più piacevole leggere con ignoranza e rimanere stupiti tutte le volte...grazie Fra.

p.s. La foto dove le tieni in mano tutte e quattro penso, con un tocco in più, potrebbe vincere qualche concorso...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hemihekte incuriosisce la tua hemihekte Fra, in effetti non ho mai notato inn queste serie un'interruzione simile e non sono a conoscenza di grandi falsificazioni di questi pezzi,

Lo stato di conservazione e l'usura del dritto è in netto contrasto con la spigolosità del particolare da te evidenziato. Potrebbe essere un'operazione postuma ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la spigolosità è una semplice decentratura che in foto dava una pessima impressione. Tenuto conto che per i favolosi stateri di Mileto al tipo del leone retrospiciente i tre punzoni incusi erano impressi in tre monenti distinti... ci sta che per l'hemihekte ci sia presa male la mira :D

Ho visto altri hemihekte decentrati in questo modo su acsearch.info, altra caratteristica notata in altri esemplari è la "granulosità" all'interno del punzone incuso.

PS: è un piacere rileggerti lele ;)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello che mi lascia perplesso è l'angolo secco che si nota dal disegno, in una moneta con segni d'usura ( Bisognerebbe avere una foto ad alta risoluzione però) anche tale bordo dovrebbe essere più smussato , che ne dici Fra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco a quale spigolo ti riferisci... nelle ultime foto postate (coi numerini) mi dici dove si trova ? Guarda bene tutte le foto che ste monetine hanno dei riflessi pazzeschi... a mal parata se vengo a VR la porto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi stò riferendo alla monetina che ti ha fatto sbiancare caro amico

Si si quella, ma nella realtà lo spigolo o il dettaglio che mi ha fatto sbiancare non esiste, era un gioco di riflessi come dimostrato dalle mie ultime foto. Non è facile fotografare questi sassolini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...

E' passato tempo....ma gli splendidi sassolini incuriosiscono sempre di più !!

E che dire delle diverse tonalità dell'elettro ? Se io avessi dovuto pagare innumerevoli mercenari con una quantità di metallo magari limitata avrei cercato di aumentare la quantità di metallo....aggiungendo altro metallo meno nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' passato tempo....ma gli splendidi sassolini incuriosiscono sempre di più !!

E che dire delle diverse tonalità dell'elettro ? Se io avessi dovuto pagare innumerevoli mercenari con una quantità di metallo magari limitata avrei cercato di aumentare la quantità di metallo....aggiungendo altro metallo meno nobile.

ciao Daniele, un carissimo saluto e ben tornato!!!!!!!

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.