Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Guglielmo Gonzaga, Soldo


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
ciao mauri63, sto esaminando le foto postate e dopo aver ottimizzato l'immagine deduco tre elementi che possono concorrere ad identificarla. La moneta non l'ho mai vista prima, potrebbe anche essere un gettone commemorativo. Comunque ecco i tre elementi:
a - l'anno potrebbe essere 1480 e non 1580,
b - la legenda indica un IOAN e potrebbe essere giovanni II o III, re del portogallo ( se è secondo o terzo dipende dal secolo; pare che abbiano regnato ad un secolo di distanza).
c - oltre al mare si vedono delle isole sormontate da castelli, quindi la moneta sembra emessa da un paese marittimo, appunto come il portogallo, ma potrebbe anche essere la svezia, quando era unita a danimarca e finlandia.
Per il momento non posso dirti altro. Devo lasciare libero il pc. Cercherò di approfondire appena possibile. Può essere che queste note mettano sulla buona strada, altri internauti del forum.
Bavastro
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...
ciao mauri63, oggi sono stato a far spese e tra le monete ho rivisto quella che ha postato nel lontano 16 ottobre 2004. Più di un anno fa. :o
Ebbene il venditore mi ha detto che è una moneta di Mantova emessa per un Gonzaga.
Di più non sono riuscito a sapere. Però forse è un passetto avanti. :rolleyes:
Sempre che tu non abbia provveduto altrimenti :unsure:
le immagini dovrebbero essere ancora all'inizio della discussione ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...
Questa discussione è un pò vecchiotta, ma visto che non è mai stata trovata una risposta, la rispolvero :D
Si tratta di un soldo in mistura di Guglielmo, III° Duca di Mantova (1550-1587):
D/ busto paludato a dx, GVL.D.G.DVX MAN.III.ET.MONTIS.FER.I
R/ veduta-lago, PLACIDVM SERVATE
Peso gr. 1,52, rarità R
Bignotti 47, Magnaguti 350, CNI 35/36
Battuta nella zecca di Casale, anche se il Magnaguti la assegna a Mantova.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mauri63' date='05 novembre 2006, 21:09']INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!! avevo perso ogni speranza...ed invece ...GRAZIE !!!! non sai quanto mi fa piacere che tu l'abbia identificata  Paolino !!!
[right][snapback]168899[/snapback][/right]
[/quote]

E' stata un'identificazione un pò sofferta, ma dopo 2 anni ci siamo finalmente arrivati a capo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.