Vai al contenuto
IGNORED

aiuto francia


Risposte migliori

salve a tutti,
ho 2 di queste monete,
sono d'oro e credo siano marenghi
mi piacerebbe sapere il loro valore.

vi mando la foto

e dopo vi spiego una cosa...


grazie anticipate!
Raffaella

ops, ho provato a fare la foto con la digitale ma non si vede nulla dei dettagli :blink:
voi come fate ?
cmq sulle monete c'e' scritto:
republique francaise e c'e' una testa di minerva sotto al cui collo c'e' un'altra scritta ma troppo piccina, devo trovare una lente d'ingrandimento.
dall'altro lato:
egalite fraternite liberte 10francs 1851


grazie e ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un mezzo marengo :)

[url="http://www.horizonfr.com/les%20cotations%20par%20pieces%20or/10%20francs%20or%20ceres%20deuxieme%20republique.htm"]http://www.horizonfr.com/les%20cotations%2...0republique.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaella,
come ti ha già scritto Piergi00, la tua moneta è un mezzo marengo. I marenghi francesi hanno tutti un valore nominale di 20 franchi. Ecco le caratteristiche tecniche:

[b]Tipo: 10 FRANCS 1851 CERES IIa Repubblica
Incisore: Louis Merley (1815-1883)
Diametro: 19mm
Peso: 3,2258gr
Titolo: 900/1000
Legge: Decreto del 3 Maggio 1848
Tiratura: 3112378 di cui 1314397 furono fabbricati nel 1852 ma con millesimo 1851[/b]

La moneta è facilmente trovabile in conservazione MB e BB e costa poco più del suo peso in oro. Per le conservazioni più alte però la moneta diventa molto rara e la quotazione sale notevolmente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.