Exergus Inviato 18 Gennaio, 2011 #1 Inviato 18 Gennaio, 2011 (modificato) Salve a tutti, chiedo aiuto per identificare questo bronzetto (o rame...) 16,5 mm X 3,57 grammi al dritto si vede un volto a destra, ma non riesco a dare un senso a quello che c'è al verso, forse immagino un tridente, ma facilmente sono fuori strada, anche l'orientamento è casuale... Modificato 18 Gennaio, 2011 da Exergus Cita
Exergus Inviato 18 Gennaio, 2011 Autore #2 Inviato 18 Gennaio, 2011 (modificato) Verso con altra angolazione di luce Grazie in anticipo, Exergus Modificato 18 Gennaio, 2011 da Exergus Cita
Tsunami Inviato 18 Gennaio, 2011 #3 Inviato 18 Gennaio, 2011 Se non sei riuscit0 tu a identificarla, ci sono poche probabilità che si possa fare..... :D Cita
skubydu Inviato 18 Gennaio, 2011 #4 Inviato 18 Gennaio, 2011 Salve a tutti, chiedo aiuto per identificare questo bronzetto (o rame...) 16,5 mm X 3,57 grammi al dritto si vede un volto a destra, ma non riesco a dare un senso a quello che c'è al verso, forse immagino un tridente, ma facilmente sono fuori strada, anche l'orientamento è casuale... ciao al D/ davanti al naso sembra esserci una leggenda?? e davandi al naso sbaglio o si vede una "Λ"? ciao sku Cita
Exergus Inviato 18 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2011 Immagino ti riferisca a quello che ho evidenziato in rosso, no, è un effetto della luce, si vede solo la perlinatura irregolare, ho osservato la zona sotto al binoculare girando la luce in tutti i modi, l'unica cosa che vedo, usando anche l'immaginazione è quella specie di L in giallo, e forse qualcosa alla sua sinistra, ma non sono per niente sicuro, a dire il vero sembrano tutte irregolarità della superficie... Ciao, Exergus Cita
skubydu Inviato 19 Gennaio, 2011 #6 Inviato 19 Gennaio, 2011 ciao non mi riferivo a quello..ti allego la tua immagine con il particolare evidenziato... ciao sku Cita
Exergus Inviato 19 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 19 Gennaio, 2011 Sì, è proprio quello che avevo evidenziato in rosso... secondo me è un effetto ingannevole della foto. Ciao, Exergus Cita
Exergus Inviato 24 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 24 Gennaio, 2011 Qualche vago suggerimento su dove potrei indirizzare le ricerche? :unsure: Cita
skubydu Inviato 24 Gennaio, 2011 #9 Inviato 24 Gennaio, 2011 Qualche vago suggerimento su dove potrei indirizzare le ricerche? :unsure: ciao, ho passato un po di tempo ieri a sfogliare cataloghi e libri per cercare un riferimento ma al momento non ho trovato nulla..... cmq mi sono stampato la foto e ci penso.....non mi sono dimenticato.... avevo pensato anche che al rovescio ci sarebbe potuto essere non un tridente ma delle spighe......però non ho trovato nulla a riguardo.... ciao sku Cita
gpittini Inviato 24 Gennaio, 2011 #10 Inviato 24 Gennaio, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI Credo che il tridente si possa escludere. Avevo pensato anch'io ad una spiga, ma non ci sono molti elementi di conferma. Potremmo ipotizzare piuttosto: 1) un tirso; 2)una fiaccola; 3)forse anche un fascio di fulmini. Questi 3 oggetti però corrispondono a molte decine-centinaia di monete di bronzo... Modificato 24 Gennaio, 2011 da gpittini Cita
skubydu Inviato 24 Gennaio, 2011 #11 Inviato 24 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI Credo che il tridente si possa escludere. Avevo pensato anch'io ad una spiga, ma non ci sono molti elementi di conferma. Potremmo ipotizzare piuttosto: 1) un tirso; 2)una fiaccola; 3)forse anche un fascio di fulmini. Questi 3 oggetti però corrispondono a molte decine-centinaia di monete di bronzo... ciao, e se fosse un fiore ?? sku Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..