Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione LIARD de FRANCE Henry ?


Risposte migliori

Trovata Sabato a Vaison la Romaine (vicino Avignone...) Territorio Papale ...

mi aiutate con l'Identificazione? credo sia un LIARD de FRANCE...ma potete dirmi qualcosa di più?...so che é un pò alla frutta...ma a caval donato...=)

GRAZIE per il Vostro Aiuto.

S.B.

Materiale (ARGENTO o BIGLIONE CHIARO)

DIAMETRO: 17/18 mm

Al DRitto: H sormontata da Corona e sotto la H si leggono tre lettere: G F E (l'ultima credo sia una E)

Al Rovescio nella parte bassa della Croce, a sinistra in senso orario ad ore 7: "O ....e il resto illeggibile"

prima del braccio della croce di ore 12...quindi ad ore 11 leggo "I" ad ore 12 leggo "F"....e nulla più...

grazie per l'aiuto.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso se era liard de france e scrito sulla monet,avec fleurs de lys,sono di rame,no argento.....ciao jagd...Hcome henri......

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un Liard a l H couronne

emesso da Henry III nel periodo tra il 1577 e il 1583

dal lato con la H c e` scritto

HEN III DG F ET P R (data)

dall altro SIT NOM DNI BEN C e dopo il segno di zecca

cerca di capire come e` orientata la scritta al rovescio della croce per vedere se vedi la lettera del segno di zecca

l anno credo sia difficile ma possiamo provare a fare delle ipotesi

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


penso se era liard de france e scrito sulla monet,avec fleurs de lys,sono di rame,no argento.....ciao jagd...Hcome henri......

ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi

non conosciamo le monete francesi

male molto male !

Link al commento
Condividi su altri siti


non ridere non sono un esperto come te, ;) ne ho trovata una scrita con liard de france,con lys...come questa non ne ho mai viste. <_< se ne vede tutti giorni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


rick2....

CHAPEAU!!!

non ho parole...grazie davvero un sacco...

posso chiedere di più?....qualche ipotesi sulel date?...così la classifico con data ipotetica?...

GRAZIE DAVVERO.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


non ridere non sono un esperto come te, ;) ne ho trovata una scrita con liard de france,con lys...come questa non ne ho mai viste. <_< se ne vede tutti giorni :D

quello che hai trovato tu e` il tipo molto piu` comune del 1655-1658 di luigi XIV au buste juvenile

le monete come la tua le avevano emesse in numero talmente alto che dopo poco nessuno le voleva piu` e trattavano a peso.

sono state poi ritirate nel 1659 e si narra che sacchi pieni di queste monete siano state rifuse come cannoni

Link al commento
Condividi su altri siti


rick2....

CHAPEAU!!!

non ho parole...grazie davvero un sacco...

posso chiedere di più?....qualche ipotesi sulel date?...così la classifico con data ipotetica?...

GRAZIE DAVVERO.

S.B.

una cosa alla volta !

prendi la moneta e orientandoti con quello che ti ho scritto cerca la lettera della zecca

dalla foto non capisco cosa possa essere o dove sia , con la moneta in mano dovresti riconoscere dove e` il SIT NOM DNI BEN C (e dopo la lettera della zecca)

poi vediamo la data

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


rick2....

CHAPEAU!!!

non ho parole...grazie davvero un sacco...

posso chiedere di più?....qualche ipotesi sulel date?...così la classifico con data ipotetica?...

GRAZIE DAVVERO.

S.B.

una cosa alla volta !

prendi la moneta e orientandoti con quello che ti ho scritto cerca la lettera della zecca

dalla foto non capisco cosa possa essere o dove sia , con la moneta in mano dovresti riconoscere dove e` il SIT NOM DNI BEN C (e dopo la lettera della zecca)

poi vediamo la data

SOno mosso da squilibrio mentale se vedo una F ?

va detto che quella parte della moneta é ben "mangiata" purtroppo....

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la sua identificazione: Liard con il H coronata, Enrico III, reale francese.

Ciao.liard_11.jpg

OTTIMO..

potresti darmi un Riferuimento bibliografico...cosi' lo metto in classificazione?

Grazie mille

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Duplessy no 1145.

Sombart no 4308.

cf CGB numismatique, Henri III, liard à l'H couronné.(data 1579,data rarissima per quella dell' sito CGB.)

A presto.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


R , R2

anche qui

posta una foto migliore che vediamo di capire la zecca (e forse anche la data)

Bene...domani che non lavoro...mi metto a fare foto...solo che, sinceramente, NON SO proprio come fare a far buone foto...

onestamente NON MI RIESCONO davvero...avete qualche cosiglio in merito?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


se lavori 60 ore a settimana spendi 70 franchi e prendi una macchina digitale con la macro

hai visto le foto che faccio io ?

le faccio con una olympus x42 con funzione super macro da 70 sterline

cerca di matchare le lettere che vediamo di trovare la lettera dellla zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


se lavori 60 ore a settimana spendi 70 franchi e prendi una macchina digitale con la macro

hai visto le foto che faccio io ?

le faccio con una olympus x42 con funzione super macro da 70 sterline

cerca di matchare le lettere che vediamo di trovare la lettera dellla zecca

La macchina la ho...il problema é che non so rimpicciolire le immagini...

Fossimo tutti nati professori...il mondo non sarebbe ciò che é!

quando imparerò...sarà tutto più facile...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rifatto la foto non so quante volte..mi sembra sia migliore delle altre...

adesso mi metto a fare pratica, fotografando anche le altre per identificazione.

S.B.

post-9710-0-03496500-1295682947_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.